V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Lorenzo |
Posted - 18 ott 2016 : 18:42:29 Sto facendo manutenzione alla Lambretta, più che altro per vedere se tutto OK. Ho aperto il carter ma non riesco a capire se la catena è troppo lasca oppure no. Il tendicatena superiore può essere alzato ancora qualche mm. ma non vorrei esagerare. Chiedo aiuto per capire cosa fare......... sostituisco catena o no? allego un paio di foto per avere i vostri pareri.
Ciao a tutti 
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
alessio lambra |
Posted - 22 ott 2016 : 22:18:33 Comunque se la corona è da 46 la catena usciva senza smantellare la frizione, ovviamente smontato il pignone
A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore |
Belligerante ugo |
Posted - 22 ott 2016 : 20:46:02 Evidentemente hai forzato un po e piegato la campana togli tutto e infili uno alla volta e vedi dove urta ciao
belligerante ugo |
Lorenzo |
Posted - 22 ott 2016 : 19:05:27 Adesso c'è un altro problema: - rimontato i dischi della frizione - richiuso il carter in modo provvisorio - provata la leva frizione (funziona) - ingrano la 1^ marcia - tiro la frizione ma purtroppo il tamburo a mano non gira    In poche parole sembra che i dischi rimangono incollati. Forse perchè sono puliti e senza olio? Datemi dei suggerimenti
grazie |
Belligerante ugo |
Posted - 21 ott 2016 : 14:25:40 Comunque Lorenzo non buttarla ti potrebbe servire per qualche modifica oppure venderla a chi gli serve una catena allungata ciao
belligerante ugo |
Lorenzo |
Posted - 21 ott 2016 : 14:14:48 Sono riuscito a cambiare la catena grazie all'apposito attrezzo che mi sono fatto prestare (abitando a Rodano capirete chi me lo ha prestato). In effetti la catena vecchia è stirata, oltre 1 cm. più lunga rispetto alla nuova. grazie |
perussu |
Posted - 20 ott 2016 : 23:20:32 Dalle foto mi pare di capire che FORSE il primo disco sfiora contro il perno di avviamento........ O mi sbaglio?
 
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
perussu |
Posted - 20 ott 2016 : 22:42:08 Lorenzo, se hai a disposizione un vecchio disco-frizione, possibilmente il primo che è bello spesso, ci saldi due monconi di tondino da 6 mm e lo usi come blocco per la campana!
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A+
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Belligerante ugo |
Posted - 20 ott 2016 : 21:36:21 Prova ad infilare un giravite nei fori della campana e prova ciao
belligerante ugo |
alduti |
Posted - 20 ott 2016 : 21:10:00 Ciao piuttosto che i 50L del compressore è inportante la portata d'aria compressa della tubazione e raccorderie.
Troppo belli glì anni 60-70. |
Ignazio Campus |
Posted - 20 ott 2016 : 18:42:48 Pistola ad aria con un compressore di almeno 50lt buon lavoro ciao. |
Lorenzo |
Posted - 20 ott 2016 : 17:57:30 La pistola ad aria ce l'ho ma è una cinesata (non me ne vogliano i Cinesi) che fa il solletico. |
Misterrusko |
Posted - 20 ott 2016 : 15:51:01 Con la pistola pneumatica ci metti 1 secondo e sei sicuro di fissarla a dovere poi...
------------------------------- Keep it Simple, Stupid |
metz |
Posted - 20 ott 2016 : 15:35:26 pistola pneumatica non la hai? |
Lorenzo |
Posted - 20 ott 2016 : 15:33:16 Purtroppo non riesco a togliere la catena senza l'attrezzo che ferma la campana............ ho provato con una chiave inglese messa di traverso ma corro il rischio di piegare le orecchiette (non so come si chiamano) della campana stessa. Inoltre il dado centrale non si svita di un millimetro. Qualche dritta? grazie |
Lorenzo |
Posted - 19 ott 2016 : 14:50:30 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Vedi se riesci a capire in questa foto ciao
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belligerante ugo
Si, direi che ci siamo. Grazie |
Belligerante ugo |
Posted - 19 ott 2016 : 11:39:50 Vedi se riesci a capire in questa foto ciao
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belligerante ugo |
Lorenzo |
Posted - 19 ott 2016 : 09:13:19 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
.........una volta montata devi regolare il tendicatena e misurare dove poggia la catena l'oscillazione che deve essere tra 6/12mm/(cioè non meno di 6 e non più di 12)ciao
belligerante ugo
Scusa Ugo non ho capito in che punto devo misurare l'oscillazione. Grazie |
Belligerante ugo |
Posted - 19 ott 2016 : 08:55:44 Una catena dura parecchio ma molto probabilmente quella che hai messo non era al top,la migliore catena è per me la Regina,una volta montata devi regolare il tendicatena e misurare dove poggia la catena l'oscillazione che deve essere tra 6/12mm/(cioè non meno di 6 e non più di 12)ciao
belligerante ugo |
Lorenzo |
Posted - 18 ott 2016 : 23:37:19 OK, la sostituirò..........ma secondo voi quanto dura una catena? se non ricordo male la feci cambiare 7-8 anni fa e da allora non ho certo fatto migliaia di Km. Che marca di catena consigliate?
Dimenticavo: una volta montata la nuova catena come la devo regolare? cioè quanto la devo mettere in tiro? |
raffaele |
Posted - 18 ott 2016 : 22:06:53 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
La catena dalle foto si nota che è lasca perciò ti consiglio di provare ad alzare ma a mio parere vuole sostituita ciao
belligerante ugo
Assolutamente d'accordo....
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