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 Lampade a siluro a led

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Dick5 Posted - 12 ago 2016 : 18:57:17
La scarsa durata e la luminosità tanto variabile delle lampade a siluro della mia Lambretta 125D modificata con luce stop e che attualmente monta 6v 25/25, posizione 12volt 10 W, posizione post 6v 5 W e stop 6V 10W mi invoglierebbe a sostituire le lampade a siluro con altri a LED che però ho trovato solo a 12 volt.
E' un'idea realizzabile? Pensavo a LED Osram 3W 12Volt su lampada a siluro da 31mm.
Grazie!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 17 ago 2016 : 17:14:57
Devo modificare i collegamenti e aggiungere qualcosa, poi il test è con voltaggi crescenti.

Ciao.
Dick5 Posted - 17 ago 2016 : 15:48:34
Quindi farai delle prove al banco alimentando la lampada con voltaggi crescenti in c.a. ?

Ciao
Iso Posted - 17 ago 2016 : 15:33:51
Come ho spiegato in precedenza i 6 volt sulla Lambretta è un caso o una coincidenza che ci siano.
Il mio obbiettivo è farlo funzionare a partire da 4volt, da essere ben luminosi anche con motore al minimo. Anche se la lampadina è per 12 volt i singoli led di cui è composta funzionano a 3 volt e rotti.

Ciao.
Dick5 Posted - 17 ago 2016 : 15:23:01
Attendo i primi risultati della sperimentazione.
Da 12 volt dovranno diventare funzionanti a 6 volt e da c.c dovranno funzionare a c.a.
Misteri elettrotecnici!
Ciao.
luclore Posted - 17 ago 2016 : 13:03:59
Sono sicuro siano in molti ad attendere i risultati della ricerca

tv 175 terza serie prima versione 1962
Iso Posted - 17 ago 2016 : 12:07:58
Ho comprato questi: https://www.amazon.it/dp/B00CJ8VG1S/ref=pe_386201_145773121_TE_3p_dp_1

Ciao.
Iso Posted - 14 ago 2016 : 15:32:29
Sarai il mio tester

Ciao.
Dick5 Posted - 14 ago 2016 : 15:28:52
Quando avrai ultimato la fase sperimentale ricordati di farmelo sapere.
Ciao
Iso Posted - 14 ago 2016 : 15:24:53
Prima o poi dovrò fare l'esperimento di modificare questa lampadina:
https://www.amazon.it/COPPIA-AUTO-LAMPADINA-SILURO-BIANCO/dp/B00CAEY19A
in modo che possa essere usata in corrente alterna con un range ti tensione da 4 a 20Volt.
Da poter essere impiegata sulle Lambrette e scooter non predisposte per lo stop.


Ciao.
Dick5 Posted - 14 ago 2016 : 13:07:12
Sei stato chiarissimo.
Grazie mille!
Iso Posted - 14 ago 2016 : 09:59:40
Lascia quella da 10W.
Quelle da pochi Watt, si bruciano subito se lo stop viene azionato a luci spente, per il problema delle sovratensioni che spiegavo prima.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=52715&REPLY_ID=419427

In pratica se si usasse la lambretta esclusivamente con le luci spente sarebbe meglio fosse da 15 o 20W.
In caso però si viaggiasse a luci accese frenando si abbassano pesantemente tutte le luci.


Se invece si usa la Lambretta sempre con luci accese sarebbe preferibile la lampadina dello stop do soli 5W, con questa lampadina lo stop non è potente ma almeno non abbassa significativamente tutte le altre luci.
Però in questa condizione se per caso si frenasse con le luci dimenticate spente, la lampadina si brucerebbe subito.
10 Watt sono un compromesso.
Le Lambrette nate con lo stop di serie hanno un contatto aggiuntivo sul devioluci che fa si che allo stop ci sai la corrente giusta in ogni condizione.
Oppure hanno nello statore una bobina dedicata che erroga sui 15Watt.
Oppure prelevano corrente dalla bobina di accensione che nei monenti morti, quando non c'è da fare scintilla, erroga una decina di Watt, che normalmente non venngo sfruttati.


Quando si legge nei manuali che l'impianto elettrico di una Lambretta è da 6V-30W, si potrebbe essere indotti nell'errore che dunque ci siano sempre 6volt.
Questo perché si è abituati con le auto e moto dotati di batteria con tensione sempre stabile in qualsiasi condizione.
In verità i 6volt ci sono solo quando il carico elettrico complessivo è di 28÷30Watt e a regimi motore allegro.
Non a caso in condizioni d’esercizio sono accese la lampadina de faro anteriore che è da 25W e quella di posizione posteriore da 3÷5W che in totale fanno 28÷30W.

Se per caso la lampadina del fanalino posteriore si bruciasse, il carico si ridurrebbe di quei 3 o 5Watt, in tal condizione con soli 25Watt di carico la tensione che si stabilizza sull'impianto si alzerebbe da 6volt a 6,5 circa, la differenza è poca e non crea problemi.
Ma se si bruciasse la lampadina del fanale anteriore il carico elettrico si ridurrebbe a soli 5Watt del fanalino posteriore, in tal caso la tensione sull'impianto elettrico si alza immediatamente sui 10÷12volt e oltre.
Se sì da un colpo d’acceleratore in queste condizioni la povera lampadina del fanalino si brucerebbe nel giro di pochi secondi dopo aver emesso una gran luminosità.
Provare per curiosità a luci accese e motore al minimo a staccare la lampadina del faro
e guardare come s’illumina il fanalino posteriore, col motore la minimo non si brucia subito.

Poi c'è da considerare che i 30W indicati nei manuali sono misurati con motore in condizioni di marcia, perché se si è col motore al minimo dei regimi, i Watt generati sono sensibilmente di meno.
Applicando la legge di Ohm si evince che calando i Watt generati con lo stesso carico di lampadine si ha un proporzionale abbassamento di tensione che si manifesta in abbassamento di luce.

Va da se che sei ai 30Watt di carico quando ci sono le luci accese ci aggiungono altri 10W dello stop, l'impianto elettrico si trova a generare i soliti 30W ma con un carico da 40Watt. in quest condizione si parla di sovraccarico e di conseguenza la tensione che dovrebbe essere di 6 volt si abbassa per compensazione a 5V circa (anche a 3volt se si è al minimo).

Ciao.

Dick5 Posted - 14 ago 2016 : 00:11:25
Perfetto!
Per lo stop pensi vada bene 6 volt 5W o 3W, visto che fa più luce? Attualmente è 6 volt 10 W
Grazie!
Iso Posted - 13 ago 2016 : 23:59:30
Finché leggevi stavo modificando la risposta.
Guarda al nuovo link.

Ciao.
Dick5 Posted - 13 ago 2016 : 22:59:20
Ho letto la pagina che mi hai indicato ed è indicata una 25/25W 6 volt ed una 3W 6 volt.
L'impianto è stato aggiornato con un'altra lampada di posizione anteriore e luce stop.
Mi puoi suggerire le caratteristiche di queste lampade?
Grazie davvero!
Iso Posted - 13 ago 2016 : 22:41:33
Citazione:
Messaggio inserito da Dick5

Grazie ....
Mi confermi che le lampade a filamento montate vanno bene?
...



Lo schema per la 125D indica che non dovrebbe essere dotata di luce di posizione anteriore:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_104_EL.pdf

Mentre lo è la 125LD:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_106_EL.pdf

Non so se sia giusto così o sia stata modificata per adattarla la nuovo codice della strada del 1959.

In ogni modo alla settima pagina del manuale di uso e manutenzioen della LD125 sono indicate le lampadine per il tuo impianto:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_106_UM.pdf
e sono giuste.

Ciao.
Iso Posted - 13 ago 2016 : 22:34:19
Qui Fabrizio siamo oltre la mia portata.
Questa è la postmodifica, quella con il Mr. Fusion Home Energy Reactor.

Ciao.
GTR Posted - 13 ago 2016 : 22:06:56
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Dick5

Grazie Andy. Ma è sufficiente sostituirle e funziona tutto?






Tuttavia io considero un pregio accettare la propria Lambretta per come è stata concepita.
Oggi siamo abituati coi veicoli moderni e vediamo ai nostri mezzi d'epoca pieni di difetti. Quello che oggi ci pare strano una volta andavano benissimo così.
Fra 50 anni su scooterdepoca si parlerà di come sostituire le vetuste accesioni Cosmotronic con il "Il flusso canalizzatore".
Ma per quello non saprò aiurarvi.
Ciao.




scusa Iso , io ho un problema alle luci di questa auto d'epoca , mi puoi aiutare???

00000delorean-10.jpg
_ _

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Dick5 Posted - 13 ago 2016 : 21:14:59
Grazie Iso. Adesso ho le idee più chiare.
Continuerò ad usare la mia Lambretta 125 D come era in origine.
Mi confermi che le lampade a filamento montate vanno bene?
Grazie per la pazienza e la chiarezza.
Iso Posted - 13 ago 2016 : 19:19:36
Il problema sta che quando le luci sono spente la tensione sui fili varia dai 6 ai 18 volt a seconda dei regimi, mentre a luci accese varia dai 4 ai 7volt.
Nel primo caso la lampadina a led da 12Volt potrebbe bruciarsi nel secondo caso penso che potrebbe fare poca luce.
Senza tener conto che essendo la corrente della lambretta in alternata e la lampdina a led fatta per la corrente continua.
Infatti le lampadine a siluro a led da 12volt sono fatte per essere istallate nelle auto.

Per la Lambretta serve un cicuito elettronico come quello di Stefano.
Comunque se si sta parlando di STOP bisogna pensare ad almeno 10Watts


Ciao.
Dick5 Posted - 13 ago 2016 : 05:05:37
Grazie per le risposte
La configurazione attuale è corretta?
Potrei sostituire solo la lampadina dello stop con una a LED Osram 12 volt 3 W?
Grazie!

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