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 si spegne e riparte dopo 30 minuti

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Maryquen Posted - 12 ago 2016 : 11:59:54
ciao a tutti sono assolutamente nuovo del forum mi chiamo Paolo o se preferite maryquen sono entrato di nuovo in possesso della mia lambretta LI 150 3a serie prima versione ,l'ultima con la batteria .
lei e' stata restaurata completamente tutto cio' che era da sostituire secondo il meccanico specializzato in moto d'epoca (non tanto in lambrette) e' stato sostituito .il lavoro e' venuto benissimo,parte al primo o secondo calcio pero' dopo una ventina di KM decide magari ad un semaforo di spegnersi e non c'e' verso di farla ripartire passano minimo 30/60 minuti e riparte.oggi addirittura mentre ero a gas aperto e' morta ho tirato la frizione e ho pensato "accidenti ho grippato!!!" poi invece ho visto che il motore girava e ho aspettato facendo le solite cose per passare il tempo;aperto i cofani per raffreddare pulito candela (assolutamente asciutta)dato qualche calcio decompressa per vuotare il cilindro una botta al carburatore ,ma niente da fare non fa uno scoppio.il carburatore e la bobina non sono stati cambiati, noto ogni volta una bolla d'aria nel tubo miscela e la candela fa' la scintilla non luminosa ma la fa',dopo 40 min che la guardo riesco a rimetterla in moto ,ma non a fatica semplicemente riparte .questa e' la diagnosi,la prognosi mia e' :piu' che un problema elettrico di cui queste lambrette mi sembra soffrano potrebbe essere un problema di arrivo miscela ....ma da cosa puo' dipendere.scusate se sono prolisso ma la cosa mi fa' arrabbiare moltissimo soprattutto se sono in compagnia .grazie a tutti

gazzotti gian paolo
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lambrociro Posted - 13 set 2016 : 16:25:31
scusate sono arrivato tardi
lambrociro Posted - 13 set 2016 : 14:56:11
è sicuramente un problema elettrico altrimenti non doveva raffreddarsi per partire inizia, come giustamente già suggerito a sostituire la bobina di trasformazione dalla bassa ad alta tensione utilizzando quella dello ciao piaggio e dopo per esclusione
Maryquen Posted - 13 set 2016 : 13:37:50
urrah ragazzi ho fatto cio' che mi hanno detto i "luminari" ho sostituito la bobina della mia 150 LI con quella del ciao, problemi di fermate risolti al 100% grazie a tutti.

gazzotti gian paolo
Maryquen Posted - 19 ago 2016 : 18:16:25
ciao ragazzi non sono svenuto sto' solo aspettando che riaprano i negozi per cominciare con le prove, prima la bobbi poi il condensatore (speriamo di no) grazie a tutti

gazzotti gian paolo
rudyboy Posted - 12 ago 2016 : 18:49:15
Se hai il dubbio che sia la miscela che non arrivi regolarmente, smonta il rubinetto e vedi se il filtro e' sporco.
Altrimenti, se e' il condensatore e lo vuoi montare esterno, puoi vedere un esempio qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=52414&whichpage=3
Dick5 Posted - 12 ago 2016 : 15:19:33
Anche io propendo per condensatore.
hobby solo Posted - 12 ago 2016 : 14:41:46
Per me è difficile che si interrompa all'improvviso l'afflusso di miscela e che poi riprenda normalmente una volta raffreddato il motore; è invece molto probabile che un componente elettrico difettoso risenta della temperatura!

hosol
Maryquen Posted - 12 ago 2016 : 13:12:13
sono perplesso sul discorso della bobina condensatore quando oggi la lambretta mentre andavo a 70 all'ora si e' spenta come se avessi spinto il pulsantino nero di spegnimento la candela era nocciola e assolutamente asciutta ,non dovrebbe bagnarsi se non fa scintilla? ps spillo getto massimo e valvola carburatore(non so cosa sia)e' scritto che sono stati sostituiti

gazzotti gian paolo
Iso Posted - 12 ago 2016 : 13:06:11
Condensatore al 90%.
Non è un problema di solo le Lambrette ma di tutti:
Per esempio: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=52711

Ciao.
metz Posted - 12 ago 2016 : 12:57:13
prima di spostare il condensatore e tutto il resto monta una bobina da ciao al posto dell'originale cilindrica, al 90% risolvi
luclore Posted - 12 ago 2016 : 12:34:59
Molti qui sul forum hanno avuto il tuo problema, usando la funzione cerca troverai decine di esempi. Quasi sicuramente è dovuto al condensatore interno al volano, soprattutto se sostituito con uno moderno, che si è rovinato a causa dell'esposizione al calore elevato. Per molti la soluzione è stata posizionarlo all'esterno del volano, in modo che non sia sottoposto a stress termico, tramite un collegamento elettrico equivalente. Anche per questo usando la funzione cerca per "condensatore esterno" si trovano decine di esempi

tv 175 terza serie prima versione 1962
Bicius Posted - 12 ago 2016 : 12:31:14
Forse c'entra proprio la bobina, poi un'occhiata al carburatore ed allo spillo che non chiude bene, quando ti fermi chiudi il rubinetto benzina, anche se serve a poco e, quando riparti, come hai fatto già, prova a riavviare la Lambretta con il rubinetto chiuso.
La parte elettrica è la più rognosa, se ti ritrovi una bobina nuova (dicono che quella del Ciao vada bene) prova a cambiarla.

Bicius

P.S.: Benvenuto

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