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 lambra che scoppietta

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giorgio Posted - 23 giu 2005 : 12:25:57
Un saluto a tutti, sono quasi nuovo nel forum ma seguo da tempo i vostri preziosissimi consigli.
Ho appena rifatto completamente il motore di una LI150S (sost. cuscinetti, paraoli, reimbillaggio, rettifica, marmitta, ecc.)
Se viaggio per 20/30 minuti, va tutto bene sia al minimo che a medi giri, al massimo non ho ancora provato per il rodaggio.
Quando il motore è ben caldo comincia a scoppiettare e gira male, se continuo a viaggiare sempre peggio e poi fatica a ripartire.
La Lascio per qualche ora ferma poi riaccendo il motore e dinuovo tutto bene. Sottolineo che non c'e fumo allo scarico ed i paraoli li ho cambiati e montati correttamente.


14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mego Posted - 04 mag 2006 : 19:31:50
Stesso mio problema di qualche anno fa...stesso modello di lambro.Finito il restauro mi dava gli stessi problemi.Ho cambiato solo il condensatore e non mi ha più dato noie!
Mighel Posted - 04 mag 2006 : 17:44:53
citazione:
Messaggio inserito da turismoveloce

dopo avergli saldato un filo mettendolo a massa e collegando il filo centrale al verde della morsettiera di bassa tensione, dovresti già notare un miglioramento


In pratica per fare questa prova il condensatore nuovo va messo in parallelo a quello vecchio, giusto? o ho capito male? Grazie!

Ciao!

Mighel.
stellina68 Posted - 04 lug 2005 : 15:44:49
Grazie mille TurismoVeloce. Metto in pratica i tuoi consigli e ti faccio sapere l' esito, sperando bene perchè non vedo l' ora di sfrecciare nuovamente!!
Grazie ancora!
turismoveloce Posted - 04 lug 2005 : 14:18:36
Ciao Stellina e benvenuto tra noi; in primis ti converrebbe quando hai domande da fare postare un nuovo argomento, clikkando su "nuova discussione", altrimenti rischi di non ricevere risposta, per quanto riguarda la Lambretta, se il problema è elettrico, cambiando puntine e condensatore non sbagli mai, soprattutto il condensatore, che invecchia anche stando fermo, per la prova bobine ci vuole uno specifico banco che sia in grado anche di provarle a "caldo", perchè è in quel momento che fanno difetto.
La bobina è abbastanza intercambiabile con altre che seppur di forma diversa hanno una resa maggiore se non altro perchè sono più "fresche" di età.
Riguardo allo spendere parecchi soldi, per una Lambretta penso bisognerebbe andare sempre da meccanici che abbiano esperienza sulle Lambre e soprattutto disponibilità di ricambi o reperibilità degli stessi, altrimenti dopo una settimana che il tuo mezzo sosta sulla pedana della loro officina, stanchi di vederla li, rischi che gli danno una "rabberciata" alla meglio e te la consegnano peggio di come gliel'hai portata.
ciao e..........

TURISMOVELOCE A TUTTI!
stellina68 Posted - 04 lug 2005 : 13:01:34
Ciao a tutti, sono un nuovissimio iscritto. Ho da poco acquistato una Lambretta 125 junior (stellina) e nonostante abbia speso un bel po' di soldi per farla mettere a posto meccanicamente, ha gli stessi identici problemi del Lambrettone di Giorgio. La candela m'è stato detto che va bene e quindi è probabilmente un problema di bobina. Sono completamente ignorante in materia ma ho deciso che per godere appieno devo applicarmi e imparare sbattendo la testa sul mio mezzo. Quindi, per cominciare, come posso capire se è la bobina il problema? E se così fosse, vanno bene quelle normalmente in produzione o devo cercarne una originale?
Grazie melle e scusatemi per l' imbarazzante incompetenza.
Giorgio Posted - 24 giu 2005 : 08:48:26
Grazie.
turismoveloce Posted - 23 giu 2005 : 17:28:23
invece di rifilettare maggiorato puoi usare i prefiletti elicoidali che riportano la filettatura ai 5 mm originali solo in acciaio anzichè alluminio.
ciao e....

TURISMOVELOCE A TUTTI!
Massimiliano Posted - 23 giu 2005 : 17:06:18
Puntine bastarde!
(scusatemi, è un piccolo sfogo personale...)


Massimiliano
Giorgio Posted - 23 giu 2005 : 16:48:28
Cambierò puntine e condensatore.
Per le puntine, se ho capito bene, se nuove consigli di regolarle dopo un po di km.
Non l'ho fatto perchè si vedeva chiaramente che l'unica cosa di questa lambretta che era stata recentemente smontata e pulita era il carter in lamiera del volano, (e rimontandolo avevano usato rivetti anzichè viti con esagono da 8!!!). Comunque hai ragione, dovevo cambiare subito il condensatore, ma la voglia di accelerare i tempi per provare subito la lambretta ha prevalso.
Il filetto di una di queste viti (rivettate!?) è completamente spanato, posso rifilettare da 6mm o c'è qualche altra soluzione?

turismoveloce Posted - 23 giu 2005 : 16:26:34
Un condensatore non deve sembrare nuovo, va fatta una prova chiamata al "neon", dove con un apposito strumento se ne misurano la capacità, la tenuta e la dispersione, quest'ultima prova è sempre negativa su condensatori datati e a volte anche su alcuni di nuovi; prova anche dall'esterno con un condensatore nuovo, dopo avergli saldato un filo mettendolo a massa e collegando il filo centrale al verde della morsettiera di bassa tensione, dovresti già notare un miglioramento, se è così apri il volano e senza indugio sostituisci; diversamente puoi fare con le puntine, che, se hanno i contatti lisci e spessi le puoi lasciare, anche perchè quelle rifatte non vanno meglio, nel senso che hanno il martelletto troppo "tenero" e tendono a chiudersi dopo pochi chilometri per effetto dell'usura dello stesso martelletto.
ciao e.........

TURISMOVELOCE A TUTTI!

Giorgio Posted - 23 giu 2005 : 16:14:39
Grazie per la sollecitudine
Candele ne ho cambiate 3 (ngk di grado 6,7,8 e champion non miricordo quale grado) ma il problema persiste.
Le puntine le ho solo regolate mi pare a 040.
Mi procuro Puntine e condensatore che non avevo cambiato xchè che sembrano nuovi.
Inoltre, quale candela mi consigliate?
carpene Posted - 23 giu 2005 : 14:59:27
Se guardi i miei post vecchi... un anno fa'... avevo lo stesso problema.
Semplicissimo da risolvere
1. Condensatore
2. Puntine
3. Bobina

1. e 2. dal costo irrisorio... 3. Comincia a essere una spesuccia!

Ciao

Mario
vdrdd Posted - 23 giu 2005 : 14:22:28
Controllerei anche le puntine.

Ciao
Donato
bukkyman Posted - 23 giu 2005 : 12:36:57
probabilmente hai montato una candela con grado termico basso(candela fredda),prova con una candela con grado termico alto(candela calda).se il problema e' soltanto quando e' calda,dovrebbe essere questa una delle soluzioni.

controlla e facci sapere.ciao.

la cosa piu' bella e' cambiare marce,viaggiando sul ferro.

bukkyman

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