V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
rudyboy |
Posted - 25 lug 2016 : 17:15:00 Non ho ancora fatto i collegamenti ma per non perdere tempo, vorrei farvi delle domande di chiarimento riguardanti l'impianto elettrico della LI 125 prima serie SENZA BATTERIA. Inizio con quello che è installato sulla Lambretta.
1) i fili che escono dallo statore sono 3. VERDE, MARRONE, BLU. Il filo BLU credo sia inutile, il filo VERDE è alta tensione, il filo MARRONE bassa tensione. Questi 3 fili vanno al raddrizzatore.
2) L'impianto elettrico nuovo che ho acquistato presenta: - Al fanalino posteriore: un filo ROSA e uno NERO - Al raddrizzatore: un filo VERDE, uno MARRONE, uno ROSA e uno VIOLA - Al pedale del freno: due fili rosa - Nella placchetta di giunzione (vedi foto) - Nel blocchetto comandi (vedi foto) più un filo bianco che va al clacson.
3) Lo schema che sto seguendo è quello (vedi foto).
Non mi tornano alcune cose:
- A cosa serve il filo VIOLA? E'in pratica uno sdoppiamento del filo marrone e cioè porta la corrente dal raddrizzatore alla placchetta di giunzione?
- Come vedete dalla foto, io NON ho un filo ROSA che esce dal blocchetto comandi. Ma siccome ce l'ho che VA al raddrizzatore, sembrerebbe solo un errore nello schema prelevato da scooterhelp. E cioè, quel filo ROSA dalla placchetta al blocchetto non esiste.
Sbaglio?
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
riz |
Posted - 14 ott 2016 : 11:09:09 Grazie!!!
------------------------- Homo Nocturno |
Iso |
Posted - 14 ott 2016 : 00:08:38 E' tipo questo: http://www.ebay.it/itm/172051562059
Ciao. |
riz |
Posted - 13 ott 2016 : 18:39:42 Potresti dare delle specifiche del regolatore che hai usato?
------------------------- Homo Nocturno |
rudyboy |
Posted - 13 ott 2016 : 15:19:06 Ciao,
volevo chiudere il post dicendo che il problema della lampadina dello stop che si bruciava in continuazione l'ho risolto semplicemente collegando il filo rosa al marrone e poi aggiungendo un regolatore di tensione vicino al pedale del freno. Funziona alla perfezione e le lampadine non si bruciano più. Ecco le foto:
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rudyboy |
Posted - 04 ago 2016 : 16:06:28 Ok. Faccio delle prove e poi ti faccio sapere. Intanto grazie mille per l'aiuto. Rudy |
Iso |
Posted - 04 ago 2016 : 12:50:31 L'azzurro o il rosa sono entrambi compatibile coi colori degli altri fili che arrivano alla morsetiera ed con il tuo regolatore.
Lo statore con filo rosa compare durante la produzione della 2° serie.
Però l'azzurro ed il rosa dentro lo statore sono colleagti su due punti diversi, l'azzurro è derivato dalla bonina luci, il rosa dalla bobina di accesione. Se fosse realmente il rosa tenendolo scollegato la lambretta non fa scintilla, metendolo a massa compare la scintilla. Se fosse invede l'azzurro la scintilla avviene sempre indifferentemente.
Ciao. |
rudyboy |
Posted - 04 ago 2016 : 12:30:10 Sai che dubbio mia sta venendo....che il filo BLU scuro che arriva dallo statore fosse in origine ROSA e magari chissà per quale motivo lo abbiano messo BLU.
Alla morsettiera arrivano VERDE, MARRONE, NERO, VIOLA |
Iso |
Posted - 04 ago 2016 : 11:33:46 Secondo me non può essere uguale all'originale perchè quello che hai e del 2° serie post modifica, fose è uguale a simile a quello che c'ra ma modficato negi anni. Tuttavia se fosse quello originali dovresti avere il rosa sullo statore. Ma prima di smontare sicuramente c'era lo stop, come hanno fatto tutti i proprietari a partire dal 1960 che hanno dovuto far mosidificare i loro mezzi per adattarli al nuovo CdS. Non hai traccia di quanto c'era prima?
Ripeti per cortesia i coloere dei i fili che arrivano alla connettiera anteriore.
Ciao. |
rudyboy |
Posted - 04 ago 2016 : 11:18:12 L'impianto che ho comprato è identico a quello che ho smontato e che presumo fosse il suo originale. E poi essendo la Lambretta di Luglio 1959 può essere che fosse già predisposta con lo stesso impianto della seconda serie? Devo mettermi li è studiare bene perchè c'è qualcosa che non mi convince. |
Iso |
Posted - 04 ago 2016 : 10:47:22 Questi sono problemi che bisogna porsi prima del rimontaggio, a lambretta completa è un problema. Siccome di impianti per Lambretta ci sono diverti tipi, ogni serie ha la sua, le diverse cilindrate ha impianti diversi e poi ci sono i premodifica e i post modifca. Spesso chi acquista un cablaggio nuovo sa il modello ma non sa che versione di impianto, inoltre chi vende può non avere tutte le versioni, e fornisce quello che ha. Questo per dire che quando si acquista il nuovo cablaggio bisognerebbe avere idee chiare. poi bisogna anche dire che con Lambretta e anche Vespa, considerato che i ricambi sono semplici da trovare, si è portati a non prendersi cura di ripristinare ma di cambiare e anche buttare via subito quello che c'era prima . Il tuo statore è quello originale, non mancano fili, il filo in più l'ha aggiunto l'Innocenti l'anno successivo per dotare le lambrette di stop con semplice intervento. Il tuo cablaggio nuovo dovrebbe essere quello per gli impianti della seconda serie post modifica, quello proposta al n. 4, dove non c'è filo rosa che va al blocchetto anteriore.
Ciao. |
rudyboy |
Posted - 04 ago 2016 : 08:22:01 Grazie per la proposta! Io da solo non mi avventurerei mai in un'impresa così difficile. In effetti avrei anche un secondo devioluci che si potrebbe modificare.
Guardando lo schema però, mi pare però che ci sia un altro problema. 1) Modificando il devioluci, avrei il filo rosa che va alla morsettiera: OK
2) Alla morsettiera, ho due buchi disponibili (anche se sprovvisti di contatti, vedi foto): OK (anche se comporta lo smontaggio di nasello e parafango)
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3) L'impianto elettrico acquistato nuovo, NON ha il filo rosa che dal pedale del freno arriva alla morsettiera. Ed è questo il problema. Tra l'altro mi chiedo il perchè di questa cosa. Mi chiedo cioè: perchè l'impianto elettrico che vendono ha un solo filo rosa che parte dal regolatore, va al pedale del freno e finisce al fanale? E' come se il problema fosse nel regolatore ossia, o manca un filo che esce dallo statore (tua soluzione 4) o il regolatore è sbagliato.
Di conseguenza, mettere il filo rosa che va dal pedale del freno alla morsettiera comporterebbe lo smontaggio di mezza lambretta...o sbaglio? Se è così...mi vengono i brividi.
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Iso |
Posted - 03 ago 2016 : 18:13:31 Se nessun altro ha altre soluzioni, ti propongo la modifca del devioluci gratuitamente.
Ciao. |
Iso |
Posted - 02 ago 2016 : 10:32:25 Hai eseguito la prova n. 3 ed in effetti la luce è insufficiente. Collegando il rosa sul marrone hai fatto al prova 2 e come previsto si è bruciata la lampadina, viaggiavi a luci spente. Sono rimaste le modifiche 1 e 4 oppure quella suggerita da Stuzzato. Io non conosco altre possibilità.
Con la lampadina da 12 volt, con le luci spente funziona ma con il faro acceso la luce sarà debole. Ciao. |
rudyboy |
Posted - 02 ago 2016 : 10:08:43 Aggiornamento. Questi sono i passi che ho eseguito e le conclusioni (negative). Perdonatemi per la terminologia scorretta.
1) Ho smontato il REGOLATORE e con un tester (regolato sul beep) ho verificato in quali connettori si verificava la trasformazione di corrente. A mia sorpresa, questa si verificava su 2 connettori. Cioè, in UNO entra il filo azzurro e il tester suona su altri DUE.
2) Quindi, ho collegato il filo azzurro e in una uscita ho messo il filo VIOLA e in un'altra il ROSA. Così:
08_FILEminimizer.jpg _ _
3) Ho acceso la Lambretta e ho verificato (al minimo) il voltaggio alla morsettiera. Il Marrone arriva giustamente con 6V, ed il viola con 3V. Tutto l'impianto funziona bene: luci, posizione, luce contakm, clacson ecc. Deduco che anche il ROSA porta 3V.
4) Infatti, quando freno la lampadina da 6V5W si accende appena appena. Non va bene.
5) Giusto per provare, al regolatore ho messo insieme ROSA e MARRONE per dare 6V diretti alla lampadina del freno. Risultato, al minimo tutto bene, la lampadina dello stop si accende come si deve.
6) Chiudo tutto e vado. Dopo un po', come mi aspettavo, lo stop non funziona più. Non ho avuto il tempo di riaprire il fanale ma di certo si sarà fulminata la lampadina.
Esiste qualche soluzione? Io pensavo di provare a lasciare rosa e marrone insieme e mettere lampadina stop da 12V per evitare che si rompa. Puo' funzionare?
Grazie |
Iso |
Posted - 01 ago 2016 : 12:48:13 E' sicuramente una soluzione valida, ma più complessa, oltre ad essere specifica per le 150. Si deve comunque modifcare il devioluci, istallare la batteria, un gruppo raddrizzatore, sostituire l'interrutore dello stop e aggiungere dei fili sul cablaggio.
Ciao. |
stuzzato |
Posted - 01 ago 2016 : 12:38:26 Se posso direla mia consiglio di usare l'impianto da seconda serie con stop a tre fili, questo: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_119_EL.pdf
Simone |
Iso |
Posted - 27 lug 2016 : 16:30:59 Si, la modifca nel devioluci è la stessa, con la sola differenza ce invece di metterci un filo grigio ci si mette un filo rosa.
Ciao. |
rudyboy |
Posted - 27 lug 2016 : 14:54:05 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Citazione: Messaggio inserito da rudyboy
Citazione: Messaggio inserito da Iso
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=39482
Ciao.
Ho letto il post. Dice questo "per poter installare lo stop, ho preso dal grigio del raddrizzatore la corrente e sono andato all'interruttore stop e dallo stop alla lampada dietro con un rosa".
Quindi dovrebbe funzionare giusto?
Questa frase è valida per gli impianti a batteria, non è il tuo caso. Non dovresti avere fili grigi. Ciao.
Si certo, volevo dire che il concetto è lo stesso. Solo che il mio filo e' rosa. |
Iso |
Posted - 27 lug 2016 : 09:55:57 Citazione: Messaggio inserito da rudyboy
Non ho capito bene invece il motivo per cui ha modificato il devio.
Dipende da che tipo di impianto e modifca da effettuare secondo l'elenco che ti ho fatto prima. Se si vuole adottare l'opzione 1) si deve avere un devio con il filo rosa. In questa configurazione la corrente per lo stop è prelevata dal marrone ma attraverso una resistenza da 10 Ohm perché altrimenti la lampadina sul retro si brucerebbe a fari spenti. Ma quando si accende il faro la corrente per lo stop risulterebbe troppo attenuata, ma il contatto sul devioluci esclude la resistenza in modo che la corrente per lo stop sia diretta, mettendo in corto il rosa con il marrone. Ciao. |
Iso |
Posted - 27 lug 2016 : 09:50:57 Citazione: Messaggio inserito da rudyboy
Citazione: Messaggio inserito da Iso
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=39482
Ciao.
Ho letto il post. Dice questo "per poter installare lo stop, ho preso dal grigio del raddrizzatore la corrente e sono andato all'interruttore stop e dallo stop alla lampada dietro con un rosa".
Quindi dovrebbe funzionare giusto?
Questa frase è valida per gli impianti a batteria, non è il tuo caso. Non dovresti avere fili grigi. Ciao. |