V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
luclore |
Posted - 25 lug 2016 : 13:58:43 buongiorno a tutti,
Vorrei chiedervi un parere su di un rumore che proviene dal freno a disco della mia lambretta, è comparso sulla strada di ritorno di un giro di circa 160 km nella provincia aquilana. Ho caricato un video su youtube in cui, ignorando il rumore di fondo, dovreste sentire uno strisciamento di qualche componente interno al mozzo.
https://www.youtube.com/watch?v=EDvrnCEkjks
Come si vede ho già smontato la ruota, avevo già provato a stringere il registro a cui si accede smontando una delle griglie di plastica ma era già al massimo. Ho pensato alle pastiglie da cambiare, ma hanno solo 1500 km e come si vede dal video il rumore è emesso solamente in un preciso intervallo della rotazione del mozzo. Quando freno il rumore è molto forte, quasi stridente.
Cosa ne pensate? Devo controllare qualcosa in particolare?
un grazie a chi si interesserà a questo problema!
tv 175 teza serie prima versione 1962 |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Dick5 |
Posted - 28 lug 2016 : 16:34:24 Sono lieto di esserti stato utile. Buon pomeriggio |
luclore |
Posted - 27 lug 2016 : 22:33:13 ok, proverò come mi suggerisci. grazie, sei stato veramente molto gentile e paziente! buona serata!
Dick5 |
Posted - 27 lug 2016 : 16:05:53 Credo che una qualunque rondella elastica del diametro interno della vite a brugola vada bene. Per ora io lascerei tutto così e ordinerei la speciale rondella di fermo che si trova facilmente presso i ricambisti Lambretta. Per completezza ti dico che in questi giorni cambierò anche la guaina ed il cavetto di comando del freno a disco con uno più grosso. come era in origine. ( mm. 6,8 in vece di 6,00). Nel caso procedessi anche tu in questo senso potresti ordinare tutto insieme. Buon divertimento. |
luclore |
Posted - 27 lug 2016 : 09:44:50 Ti ringrazio, non me ne sarei mai accorto se non me l'avessi detto. Allora per il momento tampono con la rondella. Posso abusare delle tua gentilezza chiedendoti anche le misure? Ovviamente se non puoi non fa niente, te lo chiedo perché mi sembra facile da riprodurre!
Dick5 |
Posted - 26 lug 2016 : 23:50:55 Si Luca, la piastrina di sicurezza serve per evitare che il controdado si possa svitare. Qualcuno la sostituisce con una rondella elastica, ma penso sia più sicura la piastrina con le alette piegabili.
Ciao |
luclore |
Posted - 26 lug 2016 : 17:29:23 Citazione: Messaggio inserito da Dick5
Benissimo! Le pastiglie mi sembrano di buono spessore, il disco lo hai un po' rovinato battendo per smontarlo . La prossima volta meglio usare un pezzo di legno . Ad essere pignoli però manca la piastrina di fermo sulla vite a frugola di regolazione della pastiglia fissa. E' il particolare 49 del catalogo ricambi.
Buona serata .
In realtà ho usato proprio un pezzo di legno per aprire il mozzo, battendo sul disco; non ho nemmeno dovuto insistere molto, si è aperto abbastanza facilmente. Credo che quei segni siano stati fatti in precedenza da qualcun altro, comunque sono piccoli e poco profondi.
Per la piastrina, non sapevo della sua esistenza, la sua funzione sarebbe quella di bloccare il registro? Non basta il controdado?
Dick5 |
Posted - 25 lug 2016 : 22:59:53 Benissimo! Le pastiglie mi sembrano di buono spessore, il disco lo hai un po' rovinato battendo per smontarlo . La prossima volta meglio usare un pezzo di legno . Ad essere pignoli però manca la piastrina di fermo sulla vite a frugola di regolazione della pastiglia fissa. E' il particolare 49 del catalogo ricambi.
Buona serata . |
luclore |
Posted - 25 lug 2016 : 18:51:17 Dimenticavo, pastiglie e disco mi sembrano in ottime condizioni, sbaglio?
5_154821-800x450.jpg _ _
5_155658-800x450.jpg _ _
luclore |
Posted - 25 lug 2016 : 18:35:18 Risolto!!
Ho seguito il consiglio di Riccardo, ho aperto il mozzo ed ho notato che la pastiglia fissa era del tutto incastrata nella sua sede; per questo, quando regolavo la vite, la pastiglia non andava a toccare il disco ma rimaneva bloccata nella sua sede e il disco strisciava sulla pinza, facendo rumore. Dato che anche la pastiglia mobile andava molto stretta nella sua sede, ho limato entrambe sulla circonferenza, fino a quando non sono scivolate liberamente nelle loro sedi. ho poi rimontato tutto ed il rumore è scomparso.
grazie per i suggerimenti!
Dick5 |
Posted - 25 lug 2016 : 14:47:07 Se hai già smontato la ruota è un attimo aprire il freno e così hai subito la diagnosi esatta. |
luclore |
Posted - 25 lug 2016 : 14:37:39 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Se ho capito bene il registro è tutto avvitato perciò sbagliato,allora devi registrarlo di nuovo allenta il dado poi con una chiave esagonale da 4 avvita la vite quando senti che tocca alla pastiglia sviti di nuovo la vite di un giro e blocca il dado che avevi svitato all'inizio ora la pastiglia è bloccata di nuovo,ora puoi provare se fa di nuovo quel rumore ciao
belligerante ugo
Quando ho scritto "al massimo" intendevo proprio stretta e poi indietro di un giro, come scritto sul manuale officina. Scusami avrei dovuto specificarlo. comunque per scrupolo provo a rifarlo tornando indietro di qualcosa più di un giro!
Belligerante ugo |
Posted - 25 lug 2016 : 14:29:41 Se ho capito bene il registro è tutto avvitato perciò sbagliato,allora devi registrarlo di nuovo allenta il dado poi con una chiave esagonale da 4 avvita la vite quando senti che tocca alla pastiglia sviti di nuovo la vite di un giro e blocca il dado che avevi svitato all'inizio ora la pastiglia è bloccata di nuovo,ora puoi provare se fa di nuovo quel rumore ciao
belligerante ugo |