Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Luce fanale posteriore Lambretta Special 150

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MarcoBrescia Posted - 16 lug 2016 : 19:57:33
Ciao a tutti.
Ecco la domanda:

Sulla 150 Specuial, se metto la chiave in posizione 2 e in posizione 3, la luce del fanale posteriore non si accende.
Le luci anteriori (posione e anabbagliante/abbagliante nessun problema)
La luce freno funziona perfettamente in qualsiasi posizione.

Ho gia' controllato sia la massa che gli inserimento nel retrofanale anteriore. Massa ok e connessioni ok

Da dove comincio a investigare?

Grazie come sempre a tutti.

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 06 ago 2016 : 12:23:30
Sicuramnte hai toccato anche il punto dove avveniva il non un buon contatto.
Importante che funzioni.

Ciao.
MarcoBrescia Posted - 05 ago 2016 : 17:40:41
Ho risolto, ma non trovando una causa, bensi' passando a controllare/sistemare varie cose, con calma certosina:
- controllato e disossidato (per quel poco che lo erano) i contatti nella morsettiera.
- già che c'ero ho sostituito il portalampada posteriore.

Va uno spettacolo.
Come sempre un grazie di cuore a tutti.

Marco
-------
Iso Posted - 01 ago 2016 : 09:53:49
Questo è possibile in quanto il circuito della posizione e quello dello stop sono indipendenti anche nello statore.
Poi bisogna ricordare che non essendoci nella Lambretta stabilizzatori di tensione questa non è fissa a 6 volt, ma se ci si trova con carichi sbagliati la tensione può arrivare anche a 20Volt.

Quello che succede comunque è legato a contatti ossidati o non sicuri, non sulle massa altrimenti ci sarebbero anche sulla lampadina gli 11volt.
Praticamente è come se nel circuito che alimenta la lampadina ci sia una resistenza in serie che rappresenti il contatto ossidato e ai sui capi si forma una caduta di tensione di 6volt (11-5).
Si deve cercare con con tester dove è il punto/i dove si genera la caduta di tensione posizionando i puntali (anzichè con riferimento a massa) tra lampadina e filo rosa, oppure tra filo rosa sulla lampadina e filo rosa sull'interruttore stop, oppure trai i due contatti sull'interruttore stop oppure tra interruttore stop e filo rosa sulla scatola di giunzione posteriore, cioè prima e dopo del tratto che si sospetta.
In condizioni ideali la caduta di tensione in tutti questi punti dovrebbe essere prossima a zero, ma da qualche parte si sarà la sorpesa.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 01 ago 2016 : 08:04:29
Non è possibile essendo l'impianto a 6V altrimenti le lampadine brucerebbero controlla meglio credo che non funzioni la massa ciao

belligerante ugo
MarcoBrescia Posted - 31 lug 2016 : 20:36:28
Grazie a tutti per la pazienza e per l'aiuto.
la "prova scossa" di Iso non l'ho ancora fatta ma oggi ho fatto questa prova, a motore acceso, al minimo e con chiave in posizione Tre.
Premessa, monto le puntine originali

Con un tester ho provato a collegarmi:
- al filo nero della massa ed al filo nero della luce posteriore: indicazione circa 5V
- al filo rosa del freno ed al nero della massa, pigiando il pedale, indicazione circa 11V !!! è possibile????

Ciao
Iso Posted - 20 lug 2016 : 15:26:31
caro Marco.
al punto 1 hai ragione
al punto 2, non vuol dire nulla.
al punte 3 ok
al punto 4 si è giusto.

In ogni modo se funziona la luce del contachilometri si deduce che il comando a chiave funziona e che il filo nero del blochetto a chiave e della lampadina del contachilometri è collegata correttamente nella connettiera dietro il fanale.
Il filo nero che va alla lampadina posteriore deve essere connessa (nella connettiera) in un foro in contatto coi due fori dove ci sono adesso i fili neri che ho nominato prima.
A questo punto (ammettendo che la massa al fanalino posterioe sia a posto e che il filo nero non sia interrotto) si può pensare che il filo nero che va al fanalino non sia inserito nel foro giusto oppure quel foro per motivi x è rotto internamente.

Per praticità ti consiglierei di sfilare il filo nero del blocchetto a chiave ed il filo nero del fanalino posteriore dalla connettiera dietro il fanale e tenerli uniti insieme con le dita e provare la lampadina posteriore se si accende.
Tranquillo non si sente la scossa.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 20 lug 2016 : 14:19:44
Si se hai tolto il fanale alla vite di regolazione c'è la massa(filo bianco)ciao

belligerante ugo
MarcoBrescia Posted - 20 lug 2016 : 00:43:28
Ditemi se sbaglio nel ragionamento:
- il freno va, quindi la massa posteriore è OK
- le luci anteriori vanno, quindi la corrente nel raccordatore di fili retro-fanale arriva
- Nel filo nero posteriore ho continuità
- In teoria provando la continuità fra le posizioni blocchetto e cavo nero (al posteriore) dovrei avere che solo in posizione (1) non ho continuità poi dovrei averla sempre

Una cosa che trovo anomala è che tutte le luci anteriori a coprivolante aperto non funzionano... è questione di massa?

Premetto come ogni mio post "elettrico" un'ignoranza di base che non potrete nemmeno immagina ;:-)
Grazie
MarcoBrescia Posted - 17 lug 2016 : 14:30:04
Per Iso:
Lampadina contachilometri funzionante, provero' la continuità del filamento nero che porta alimentazione al fanale posteriore, anche se è un cavo nuovo

Per Ugo e Hobby:
Lampadina non bruciata, Ho provato anche sostituendo il portalampade con una luce/freno posteriore a Led della BGM

Provo la continuità e ri-posto.

Marco
-------
hobby solo Posted - 17 lug 2016 : 10:25:56
Quoto Ugo: anche a me è capitato di vedere il filamento integro ma, a verifica con un tester, la lampada risultava bruciata.

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quoto,scusa Marco ma hai controllato se fosse bruciata?ciao

belligerante ugo

hosol
Belligerante ugo Posted - 17 lug 2016 : 07:53:36
Quoto,scusa Marco ma hai controllato se fosse bruciata?ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 16 lug 2016 : 21:53:29
Verifica se funziona la lampadina del contachilometri.
Se funziona il problema sta nel filo che va al fanale posteriore, se non funziona potrebbe essere il blocchetto a chiave.

Ciao.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,02 secondi. Snitz Forums 2000