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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Markolino Posted - 21 giu 2005 : 14:24:46
Giorno a tutti!! ho un problema con l'impianto elettrico: da qulache giorno la mia special 125 non so perchè continua a bruciarmi il faro posteriore... chi di voi può aiutarmi? ho provato a controllare la massa ed è ok... ho notato però ke più aumentano i giri del motore e più fa luce...Grazie.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vdrdd Posted - 28 giu 2005 : 10:35:29
Prego, Markolino!!
A volte i problemi più grandi si rivelano più stupidi di quanto si pensa. E l'esperienza di ognuno di noi può aiutare gli altri.

Ciao
Donato
Iso Posted - 28 giu 2005 : 09:03:14
Markolino ... per caso provavi le luci posteriori senza le altre lampadine?

Ciao, Luigi.
Markolino Posted - 28 giu 2005 : 08:55:49
Grande Donato!!! Hai ragione.. ho messo su tutte le lampadine e il problema è scomparso!!! speriamo!!! grazie a tutti per la vostra collaborazione!!!
vdrdd Posted - 23 giu 2005 : 14:19:20
Scusate ma mi permetto di insistere. Occorre creare il giusto equilibrio applicando le lampadine con le tensioni corrette stabilite dalla Casa.
La lampada anteriore non fa luce perchè le altre assorbono troppo. Lo stop si brucia per lo stesso motivo. La stessa cosa era successa a me due anni fa, e mi sono fatto Montefalco-Assisi (circa 35 km) in superstrada, al buio, alle 9 di sera. Proprio una bella esperienza......

Ciao
Donato
Markolino Posted - 23 giu 2005 : 14:05:15
giusto avete ragione...sorry... ho provato però ad invertire i fili quindi lo stop da 21W collegato al morsetto del faro e il faro da 5W colegato con il morsetto dello stop, risultato: il faro post. funziona beneNO SMS MODE a elevati giri, lo stop funziona bene ma fa'una luce impressionante e a elevati giri si brucia inoltre il faro anteriore praticamente non fa' luce (molto debole)...
bukkyman Posted - 23 giu 2005 : 13:47:34
confermo,la luce di posizione che e' sempre accesa durante il cammino deve far luce alla targa(quindi rivolta verso la targa),che per legge deve essere sempre ben visibile anche durante la notte.
mentre la luce del freno deve solo avvertire chi ti segue che stai frenando.

ciao e se potete viaggiate sempre sul ferro.

bukkyman
Iso Posted - 23 giu 2005 : 13:31:31
MarKolino è giusto così, luce di posizione verso la targa.
Ma perchè pensi che la targa in frenata deve essere illuminta meglio?

Ciao, Luigi.
Markolino Posted - 23 giu 2005 : 08:47:28
Sapete una cosa... adesso ke ci penso ieri sera ho notato un particolare "strano".. ovvero non sono riuscito a capire perchè, una volta installata la lampadina biluce, il filamento del faro rimane rivolto verso il basso mentre il filamento dello stop verso l'alto... non dovrebbe essere al contrario?!?! Infatti se non sbaglio lo stop in frenata dovtrebbe illuminare la targa... se invece rimane rivolto verso l'alto no...e se così fosse sbruscoli ha ragione!!! stasera provo e poi vi dico!! ancora un grazie a tutti!! ogni gg ke passa son sempre più contento di posssedere una lambra ma ancor più di essermi iscritto a qusto forum!!! Siete gentilissimi Grazie!
n/a Posted - 23 giu 2005 : 01:39:27
non penso che si siano guastati i filamenti ... è che negli impianti 6V 6 poli, lo stop, funziona con 2 bobine in serie tutte sue (un impianto solo per lo stop)! al contrario del resto, che si vede una bobina per i fari e l'altra per l'avvisatore acustico (parlando d'impianto luci) ...


sx 225
Iso Posted - 23 giu 2005 : 00:59:19
Per me è nuovo il fatto che potrebbero guastarsi i filamenti se sono invertiti i fili del fanale posteriore. Lo spieghereste in parole semplici ad un povero perito?

Ciao, Luigi.
n/a Posted - 22 giu 2005 : 22:53:35
bravo sbruscoli, stavo proprio pensando a questo, o per meglio dire non è stato invertito! hai controllato la pot dei rispettivi filamenti? capita spesso, che le nuove lampadine con P nom. come da codice, habbiano i filamenti invertiti!

comunque, luce ad intermittenza!!! controlla le masse e lo statore, che sia ben solidale con il piatto.

buon lavoro!


P.S. qualcuno di voi, mi aveva chiesto dei salva lampadina, ho perso la MAIL, chi era puo riscrivermi, che mi sono arrivati.

ciao

sx 225
sbruscoli Posted - 22 giu 2005 : 22:38:58
Salve a tutti
provo a dire una banalità:
è stata invertita la posizione del filo per lo stop con quello per la luce posteriore?? oppure è invertito l'inserimento della lampada per cui il filamento della luce viene alimentato dalla corrente destinata al filamento dello stop???
Markolino Posted - 22 giu 2005 : 14:42:55
Ok.. ho trovato lo schema dell'impianto elettrico...è a 6 poli. appena riesco provo a fare come dici tu con il testerNO SMS MODE se per me sarà un'impresa... grazie ancora!!!
Iso Posted - 22 giu 2005 : 13:04:39
Oh caspista ... un caso diverso ancora ... luce ad intensità intermittente.
Devo dire che il tuo caso possiede dei sintomi non ho mai trattato.
Nel sito di scooterhelp ci sono diversi schemi elettrici, ma non della 125Special, è probabile però che sia lo stesso per la 150, verifica se corriponde a questo, dai colori dei fili.
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li150S.SX150.GP125.NoBatt.pdf.

Come probabili inconvenienti non è da sottovalutare i cattivi collegamenti a massa sia sul portalampade che sul piattello dello statore che tra motore e telaio.

Io procederei in questo modo, prima cosa verificherei con il tester la tensione in alternata che viene fornita al fanalino posteriore, sia al minimo che ad alti regimi.
In base a questo possiamo stabilire su che valori si aggira se è alta sempre o se varia ad intermittenza più o meno regolare o cos'altro.
In condizioni normali circa al minimo dovresti misurare intorno ai 3,5÷4 volt, ad alti regimi anche 8÷8,5volt.
Si guasta il filamento della posizione o anche quella dello stop?
Eventualmente esegui i rilievi su entrambi i filamenti, sia con la luce anabagliante accesa che spenta.

Già che ci sei rileva la caduta di tensione tra motore e telaio e anche tra telaio e portalampade posteriore, con le luce accese a regimi sostenuti.
Segnati i dati rilevati con ordine e indicaci i risultati.

Ciao, Luigi.
Markolino Posted - 22 giu 2005 : 12:09:01
La mia è una lambretta 125 Special del '66... e ti chiedo scusa per la mia ignoranza ma... come faccio a sapere che impianto elettrico monta? cioè da cosa riconosco se è a 6 o 4 poli? La lampadina non si brucia subito ma dopo un po'tipo 20/30 min dalla messa in moto... e come dicevo, più aumentano i giri e più fa'luce inoltre è un'illuminazione irregolare quasi ad intermittenza... Ciao grazie Luigi!!!
Iso Posted - 22 giu 2005 : 11:20:02
Ogni tanto ci viene proposto questo incoveniente purtroppo mi pare di ricordare che fin d'ora non si sia stato trovata una causa certa e standard da andare a colpo sicuro e non sappiamo poi come sia stato risolto.
Intanto per cominciare indicaci con precisione che lambretta hai e che versione di impianto elettrico monta, se con volano a 6 o 4 poli, Ducati, filso o altri.
Questo ci serve per sapere quale schema elettrico seguire.
Le lampadine si guastano istantanemente o dopo un certo periodo d'uso apparentemente regolare?

Ciao, Luigi.
Markolino Posted - 22 giu 2005 : 10:13:06
secondo te è quello... non capisco perchè è sempre andato tutto bene e nel giro di un paio di gg ecco il casino... il fatto ke su dalle mie parti sono pochi i meccanici ke si "impegnano" con qusti mezzi "d'epoca" e quindi devo fare un po' tutto da solo, aiutoooo!!!! Iso.. sulla mia 125 S non c'è nessuna batteria...
Grazie a tutti!
vdrdd Posted - 22 giu 2005 : 08:56:53
Per quanto ne so, il noto ricambista di Rodano le ha. Non so dove si rifornisca, se siano fondi di magazzino o le faccia fare, ma le ha. Ne ho comprate alcune qualche mese fa.

Ciao
Donato
Iso Posted - 21 giu 2005 : 23:42:33
Le 3/15W non le producono più, sono state sotistuite da quelle 5/18W e a sua volta da 5/21W, io a casa ho un paio di 5/18W.
Al di là delle lampadine con l'impianto in ordine non fanno una differenza apprezzabile.
Per caso hai un'impianto a batteria e la batteria non c'è più e è senza acqua o esaurita? Se la risposta è si ripristina la batteria.

Ciao, Luigi.
vdrdd Posted - 21 giu 2005 : 17:14:16
Ciao Marco,
la lampadina biluce posteriore per la tua 125 deve essere 3/15W 6 volts.
Per evitare qualunque tipo di problemi, è necessario che TUTTE le lampadine siano della misura corretta. Vai nel sito Casalambretta di Tessere e scaricati il catalogo in pdf. E' molto utile.
Se, nonostante tutto, il problema persiste, prova a verificare che il portalampada consenta un perfetto ancoraggio della lampadina.
In passato anche a me si bruciavano le lampadine : era il portalampade difettoso, la lampadina non si ancorava perfettamente e, "ballando", si bruciava in breve tempo.

Ciao
Donato

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