V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lambrettista81 |
Posted - 21 giu 2005 : 00:44:55 Ciao a tutti, ho da poco portato a casa un TV. Ho provato proprio sta sera ad avviarlo.Ho collegato insieme i fili della batteria(non presente)ho poi provato la compressione mandando semplicemente la lambra in discesa,ed ho così sbloccato la frizione:tutto perfetto. Ho pulito la candela. Ho provato ad avviare il pedale per vedere la scintilla...C'è!! Controllatina al carburatore:la valvola a farfalla(?!?si chiama così la parte che viene comandata direttamente dalla manopola del gas?)è praticamente "grippata"-->rimane quindi bloccato il braccetto del carburatore azionato dalla manopola a gas. Ma a parte questo problema,il vero intoppo è che iniziando a pedalare la lambra alla 5' pedalata si accende per un istante,poi si spegne;provo quindi a pedalare di nuovo ma non dà segni di vita:il pistone sembra essersi bloccato in base a quello che si percepisce dalle pedalate;il pistone non emette più alcun rumore e la pedalata è forzatissima.Contemporaneamente il cambio sembra essere divenuto più pesante,e le marce entrano con difficoltà. Ho provato anche a spostare il pistone a spinta,ma nulla. Mi chiedo a questo punto...CHE è SUCCESSO?!?! Prima il pistone girava perfettamente,poi tutto d'un tratto niente. HELP ME!!
Riccardo |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
lambrettista81 |
Posted - 22 giu 2005 : 10:23:24 sempre impeccabile e puntuale. Ti terrò aggiornato, grazie mille
Riccardo |
turismoveloce |
Posted - 22 giu 2005 : 09:16:04 Finchè non apri il motore, non uoi sapere cosa c'è che non va, per il carburatore ti sconsiglio di comprarne un altro, lo troveresti sicuramente usato e non è detto che stia meglio del tuo; se la ghigliottina scorre a fatica nella sua sede puoi provare a dargli una rettificata con della pasta smeriglio fine, muovendo su e giù la valvola tenuta con una pinza. Per il motore, può anche darsi che si sia bloccata la biella; questo accade in motori per esempio che sono stati fermi a lungo, quando li rimetti in moto l'olio non fa in tempo a raggiungere alcune parti che sfregando tra loro a "secco" si usurano immediatamente, è il caso spesso dei rulli di biella, in questo caso insistere sulla messa in moto vuol dire aumentare i danni! Riguardo alle viti, lubrificale bene (soprattutto quelle della carrozzeria) e magari tornaci su il giorno dopo, per evitare di romperle, poi le sostituirai con altre di acciaio inox, che ti daranno la certezza di svitarsi ogni qual volta occorre. e dopo........
TURISMOVELOCE A TUTTI! |
lambrettista81 |
Posted - 21 giu 2005 : 20:48:47 Provando a spostare la lambretta con la marcia ingranata,la ruota,a forza,gira ma non si sente il rumore del pistone. Intanto che smonto ho siringato il motore di olio per miscela dalla luce della candela. Ho iniziato a smontare tutto per arrivare al cilindro...le viti sono pazzesche:non ne vogliono sapere di andare via!...e sono soltanto a quelle della pedana!!! Ciao, Riccardo
Per Mario TURISMOVELOCE,te cosa ne pensi dell'accaduto al motore? ...e del carburatore cosa mi consigli di fare?
|
Bicius |
Posted - 21 giu 2005 : 17:58:52 Mi è piaciuto l'intervento di Turismoveloce all'inizio: Secondo il mio modesto parere!!! Modesto???? Mario, sei "er mejo"! Ciao
Bicius |
lambrettista81 |
Posted - 21 giu 2005 : 15:55:15 Grazie Mario,
è infatti il mio progetto,da realizzare a tempo perso purtroppo. Ti chiedo fin d'ora di darmi una mano mediante questo splendido forum. Grazie,
Riccardo |
turismoveloce |
Posted - 21 giu 2005 : 15:32:50 SEcondo il mio modesto parere, la moto è in ottime condizioni di conservazione, ma questo non vuol dire che lo sia anche di motore; molti particolari subiscono il degrado del tempo, e se mi permetti un parere, una TURISMOVELOCE deve far ben altro che qualche giro dell'isolato!! Di mezzi in queste condizioni ne ho diversi, ma a tutti ho dovuto mettere su mano per farli funzionare degnamente, io ti consiglierei di smontarla tutta, revisionare completamente il motore, senza lesinare, verniciare qua e là qualche pezzo che sicuramente ne avrà bisogno (mozzi ruota, cerchi ecc,), con vernice a "campione". ottenuta cioè con la formula originale, ma accompagnata a quella del mezzo che sarà sicuramente un po' sbiadita dal tempo e facendo anche dei ritocchini a pennello dove serve, sotituirei i cuscinetti della ruota anteriore, quelli della forcella, i freni, i cavi con le guaine con quelli al teflon, impianto elettrico (a meno che quello presente non sia in ottime condizioni), marmitta sicuramente senza nemmeno sapere com'è quella che c'è sotto, revisionerei e all'occorrenza sostituirei vari particolari della forcella anteriore (molle, aste, tamponi, boccole), pneumatici coi michelin s83 (anche le camere d'aria), particolari in gomma (soffieto aspirazione, filtro aria, guarnizioni carrozzeria varie), e via via tutto ciò che durante lo smontagio non ti convince, tutto questo per evitare di doverci tornare su una seconda volta a mettere le mani e per poter avere la assoluta certezza di augurare.....
TURISMOVELOCE A TUTTI! |
lambrettista81 |
Posted - 21 giu 2005 : 09:02:02 ...grazie!! Ti farò sapere appena fatto. Ciao,
Riccardo |
atevres |
Posted - 21 giu 2005 : 08:51:58 Smonti lo scarico, e la pedana posteriore dx. Poi smonti l'ammortizzaatore al motore in modo che la ruotaposteriore si alzi e in movimento circolatorio il cilindri venga in avanti. Poi come hai detto tu, via il convogliatore e via il cilindro. Accorgimenti particolari... occhio a che non entri niente nel carter (mettici uno straccio attorno alla biella a mò di sciarpetta come dico io), controlla la biella che non abbia giochi alto-basso, fai piano a togliere il cilindro, mettici dell'olio dentro e piano piano... controlla tutte le luci, visto che ci sei passale con della carta vetrata 150-200 e puliscile ben bene (come il cielo del pistone e la "camera" della testa), e poi vedrai tu se l'inghippo è lì nel cilindro. Buon lavoro.
Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day |
lambrettista81 |
Posted - 21 giu 2005 : 08:43:11 Grazie mille Atevres,
la candela l'ho controllata ieri dopo il misfatto...tutto ok!! Ora ti chiedo qualche dritta per lo smontaggio cilindro:oltre a togliere il convogliatore dell'aria,c'è qualche altra precauzione che devo apportare?Sai,non vorrei combinare casini... Comunque ieri la sensazione è stata come se si fosse incastrato qualcosa dentro,perchè ti ripeto:la pedivella andava giù,ma applicando una forza notevole.Poi la strana cosa è il cambio,che anche a fermo girava bene,poi dopo il misfatto sembrava quello di un trattore per quanta forza bisognava applicare solo per metterlo a folle... ti ringrazio per la tempestività e per la chiarezza,
Riccardo
P.S.:complimenti per il tuo TV!!ho visitato il tuo album! |
atevres |
Posted - 21 giu 2005 : 08:34:08 Sai son daccordo con te! La fascia avrebbe potuto rompersi benissimo pure prima. Ma sai a volte nei motori succedono le cose più impensdabili! Chissà, forse le vibrazioni dell'accensione non sono le stesse del pistone in semplice scorrimento nel cilindro, e questo può aver determinato una fibrazione che ha fatto sì che la fascia si sbloccasse e si incastrasse su una luce. Sono supposizioni, e da verificare sul motore. Certamente tu che ce l'hai vicino hai molte più sensazioni di noi, e puoi certamente meglio scoprire l'arcano. Solo non dar niente x scontato (vedi cosa è successo a me Domenica mattina con una candela!!!). Possono essere anche i cuscinetti dell'albero motore, o come già detto qualcosa che si è infilato x sbaglio nel cilindro. Mi spiace x te Riccardo, ma devi smontare il cilindro, così vedrai anche se l'albero motore gira liberamente senza il pistone. Una cavolata: prova a smontare la candela e guarda se la punta dell'elettrodo è integra. Ciao
Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day |
lambrettista81 |
Posted - 21 giu 2005 : 08:24:54 Premetto che sono un lambrettista da anni,ma in quanto a meccanica...mi sto cimentando da poco in questo fantastico mondo!! Quindi vi chiedo gentilmente di sopportare l'incombente flusso di domande da parte mia!! Grazie anche a Janez,ho messo per ora una foto nel mio album: http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_cat.asp?sqldtl=2926 Volevo chiedervi: ma una fascia può rompersi solo dopo l'avviamento? prima dell'avviamento il cilindro girava che era un piacere,una compressione spettacolare. Quindi non sò:è la coincidenza con l'avviamento che non mi quadra;una fascia non poteva rompersi anche con motore spendo ma "in azione" spingendo la lambra con la marcia ingranata? Grazie a tutti, e scusate l'arcaico linguaggio tecnico... |
atevres |
Posted - 21 giu 2005 : 08:22:53 Se hai dubbi riguardo il carb, fallo controllare a chi se ne intende se hai la possibilità, altrimenti sostituiscilo con uno in ottime condizioni (puoi risparmiare chiedendo a chi compri il carburatore di fare uno "scambio" con il tuo - ma non farti stracciare il prezzo: non è così difficile x un rivenditore rigenerare un carburatore!...). Come giustamente dice janez: sostituisci pure l'olio del carter, avendo cura di svuotarlo bene (mettici della nafta al foro di rabbocco dell'oilio se non vuoi aprire il carter x slavarlo un pò all'interno), e una pulizia generale all'apparato filtro (ovvia). Hai avuto un pò di fretta forse, ma è comprensibilissima! Pure io a volte a causa di questa smania ho sbagliato! Complimenti comunque x la belva!
Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day |
Janez |
Posted - 21 giu 2005 : 08:11:47 Forse ed e' comprensibile hai avuto fretta di accenderla, comunque segui i consigli di Atevres, poi pulisci bene il carb, smontandolo e controlla come viene la benzina, probabilmente oltre alla miscela c'e' ruggine o depositi vari, controlla anche il filtro aria, insomma una bella controllatina e pulizia generale, oltre all'olio nel cilindro. potresti anche cambiare l'olio nel carter. Spero per te che non si sia rotta una fascia se no ti tocca smontare il motore... Comunque complimentoni per il TV, a quando le foto?!!!
Macchia nera Forever! |
lambrettista81 |
Posted - 21 giu 2005 : 08:10:13 Ciao Atevres,
ti ringrazio molto per la tua risposta. Probabilmente è accaduto qualcosa che dici tu,infatti escludo a priori il grippaggio perchè non è stata nemmeno in grado di rimanere in moto 2 secondi. Per il carburatore,sono tentato di ricomprarlo,voi che dite? Ieri ho notato che la sua ghigliottina è stata modificata(è stata aperta una luce su un lato)credo per far entrare più aria. Ho paura che i precedenti proprietari abbiano fatto anche qualche altra modifica discutibile sempre all'interno del carburatore;per questo sono tentato di ricomprarlo. Fatemi sapere cosa ne pensate. Grazie a tutti,
Riccardo. |
atevres |
Posted - 21 giu 2005 : 07:38:59 Credo da come dici che si sia rotta una fascia elastica del pistone, succede spesso ad un motore fermo da parecchio. (prima di accedere un motore fermo da tempo, metto da parte la smania di vedere se si accende e gli metto nel cilindro un pò di olio x far miscela, e pian piano lo faccio scorrere il pistone, aggiungendo un altro pò di olio lo lascio così x 2-3 giorni, muovendolo ogni tanto, in modo che si crei un velo nel cilindro, e che le fasce elastiche eventualmente bloccate, si sblocchino "ammorbidendosi"). Certo è che non puoi aver grippato x 2-3 secondi che il motore si è acceso! Può essere anche che dall'aspirazione sia entrato qualcosa nel cilindro che và a bloccare il pistone. O forse uno dei due cuscinetti dell'albero motore. Prova a smontare il cilindro e guardaci dentro. La ghigliottina del carburatore la trovi tranquillamente come ricambio.
Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day |
|
|