V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
roditra |
Posted - 08 giu 2016 : 19:10:10 Salve a tutti, vi chiedo cortesemente se qualcuno ha smontato questo bloccasterzo della Lambretta LD oppure D. Come si toglie, si sfila, il tamburo per far fare la chiave che manca. L'artigiano che fa le chiavi non è riuscito a sfilare il tamburo. Mi ha detto lo sfili lei e io le faccio la chiave. Mi aiutate? grazie Rodolfo
Blocco01.JPG
_ _
Blocco02.JPG
_ _
Blocco03.JPG
_ _ |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
stefanold |
Posted - 09 giu 2016 : 22:51:02 Anch'io mi sono spiegato male, il pistoncino era buono ma senza chiave quindi mio amico ha limato i piolini per adattarli ad una chiave coi dentini sbagliati |
roditra |
Posted - 09 giu 2016 : 20:59:50 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Va bene come hai spiegato, però il problema è diverso. Mentre il caso che hai visto è stato sostituito il postincino (rotto in precedenza e quindi sacrificabile) con un'altro e adattato alla chiave. Qui invece si matiene il pistoncino originale che è integro e si ricostruisce la chiave (la originale non c'è).
Per fare questa operazione bisogna reventivamente sfilare il pistoncino senza danneggiarlo. Nel tuo caso il pistincino è stato tolto il qualche modo perchè era già rotto. Una volta che si ha il pistoncino in mano, in questo caso non si limano i piolini ma si risagoma una chiave vergine affichè i piolini stiano pari.
Ciao.
Non ho capito bene la tua spiegazione. Cercherò di spiegarmi meglio. Questo bloccasterzo della 150 LD è integro manca solo la chiave. Volevo semplicemente farmi fare una chiave per poterlo utilizzare dato che è originale. Forse mi sono spiegato male. Per pistoncino intendevo il piolino che fuoriesce dalla serratura e infilandosi nel foro della piastra sottostante blocca il manubrio. Mentre per tamburo intendo il cilindretto dove si infila la chiave. Questo tamburo deve essere tolto dalla sua sede per poter fare la nuova chiave. L'artigiano non aveva mai visto questo tipo di serratura. Abbiamo tolto il tappino e il signore delle chiavi ha cominciato a capire il meccanismo di chiusura, quindi si è ripreso la serratura e mi detto che forse si risolve il problema. Speriamo.. |
Iso |
Posted - 09 giu 2016 : 19:26:38 Va bene come hai spiegato, però il problema è diverso. Mentre il caso che hai visto è stato sostituito il postincino (rotto in precedenza e quindi sacrificabile) con un'altro e adattato alla chiave. Qui invece si matiene il pistoncino originale che è integro e si ricostruisce la chiave (la originale non c'è).
Per fare questa operazione bisogna reventivamente sfilare il pistoncino senza danneggiarlo. Nel tuo caso il pistincino è stato tolto il qualche modo perchè era già rotto. Una volta che si ha il pistoncino in mano, in questo caso non si limano i piolini ma si risagoma una chiave vergine affichè i piolini stiano pari.
Ciao. |
stefanold |
Posted - 09 giu 2016 : 14:07:58 Una volta un mio amico per fare la chiave ad una portiera di un auto ha tolto il pistoncino, inserito una chiave coi "dentini" fatti a caso e poi ha limato le eccedenze dei piccoli pistoncini che erano rimasti sporgenti.In modo che inserendo la chiave andassero a "zero",e togliendola qualcuno sporgesse e impedisse la rotazione del pistone e l'apertura della porta. Più facile a fare che a spiegare. |
roditra |
Posted - 09 giu 2016 : 12:43:56 Forse ho risolto. L'ho riportato di nuovo dall'artigiano delle chiavi. Ho spiegato che se riesce a mettere la mezzaluna perfettamente in verticale, su un lato, fuoriesce il pistoncino di chiusura con la molla. Questo lo può fare con i grimandelli che sa usare lui. A questo punto può uscire il cilindro. Con il cilindro fuori può ricostruire la chiave. Mi ha detto di lasciarglielo, speriamo... Roditra |
Lorenzo |
Posted - 09 giu 2016 : 10:40:06 Io ho provato a smontarlo perchè avevo rotto la chiave all'interno, non ci sono riuscito e allora ho desistito e comperato uno nuovo.
ciao |
Iso |
Posted - 08 giu 2016 : 23:03:31 Non è una cosa che si fa tutti i giorni, non credo che non ti si risponda per pigrizia. Io di serrature ne ho smonatate ma questa a me pare non smontabile se non con la chiave.
Ciao. |
roditra |
Posted - 08 giu 2016 : 22:59:45 Possibile che nessuno abbia smontato o fatto smontare questa serratura. Ho tolto il coperchietto dove alloggia il pistoncino che blocca il manubrio ma il tamburo non si muove ed io devo toglierlo. Questa serratura è quella originale e vorrei recuperarla. Grazie Roditra |