V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pcost |
Posted - 20 giu 2005 : 10:56:42 Sono arrivato al cuore dello smontaggio del motore!! Con grande piacere e sorpresa il cilindro e il pistone sono ottimi, senza solchi, ma con un po' di residui carboniosi...
Ora devo togliere la flangia del volano....
Dopo aver tolto le viti ho gentilmente "bussato" verso l'esterno e a fatica lo ho staccato di 4-5 mm del carter.
Continuo?? Non ci vorrà l'ennesimo estrattore?? Scaldo con dell'acqua bollente nell'incavo della flangia??
E poi come tolgo la prima paraolio (rimossa la seager) lato volano??
Aiuto.....
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7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
maxi |
Posted - 21 giu 2005 : 10:32:26 Passo SX. Usa un avvitatote/svitatore ad aria compressa con relativa prolunga sulla bussola.
Massimo |
pcost |
Posted - 21 giu 2005 : 09:50:06 La mia (della mia mamma....) 125D è stata immatricolata nel febbraio 1952 ed è una prima serie ovviamente...
Ho smontato/diviso l'albero motore, estratto la flangia e asportato l'emi-albero dai cuscinetti (che toglierò...)
Adesso però sto litigando con il dado lato cambio che blocca il relativo pignone.
VERO CHE QUESTO E' SINISTRO?? ... potevano farlo un pò più basso...
Ho allargato la rondella di blocco ma non ne vuole sapere.... Scaldo??
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maxi |
Posted - 21 giu 2005 : 09:02:13 Chiedo scusa ho scritto male e in fretta. Volevo dire che è possibile estrarre la flangia volano anche senza dividere l'albero motore, ma che a mio avviso è un'operazione sconveniente.
Massimo |
pieremo |
Posted - 20 giu 2005 : 23:30:38 ? REMO |
maxi |
Posted - 20 giu 2005 : 20:46:32 Vorrei fare una precisazione: la flangia volano si potrebbe in pratica togliere anche senza dividerla in due usando un estrattore e sfilandola dall'albero motore, ma a mio avviso si fa peggio e si corre il rischio di danneggiarla. Senza contare che volendo togliere la biella, sostituire i rullini ecc.. è un'operazione che prima o poi è d'obbligo.
Massimo |
pieremo |
Posted - 20 giu 2005 : 19:26:11 DI CHE ANNO E' LA TUA D 125 ? REMO |
maxi |
Posted - 20 giu 2005 : 14:42:15 Per prima cosa, se non lo hai gia fatto, dovrai togliere, svitandolo, il perno all’interno del carter che tiene unite le due “mezzelune” dell’albero motore (in caso contrario non togli un bel nulla). La testa del perno è a sezione quadrata e si svita facilmente utilizzando una bussola da ¼” rovesciata da utilizzare sul perno stesso, sul lato esagonale della bussola usi una chiave a brugola. Successivamente batti con martello in teflon o gomma la flangia volano un po’ per parte, è piuttosto precisa quindi fai attenzione che non si intraversi e vada ad incastrarsi. Man mano che la sfili, cadranno all’ interno del carter i rullini della biella che recupererai dopo e potrai sfilare la biella stessa. Ad operazione ultimata ti ritrovi il carter volano con insieme mezzo albero motore, cuscinetti, distanziale e paraolio. Togli il mezzo albero dalla flangia battendolo ovviamente dal lato filettatura dado volano, cuscinetti, distanziale e paraolio è probabile non vengano via insieme, li togli successivamente, in questo caso se scaldi un po’ agevoli sicuramente l’operazione. Ho scritto in fretta ed in maniera un po’ macchinosa spero sia tutto chiaro.
Massimo |