Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 saltelli in frenata

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
dueruoteanni60 Posted - 27 mag 2016 : 11:27:47
Amici buongiorno a tutti!
Finalmente è venerdì...e in visione di un ottimo giro da farsi con la mia Golden, ieri sera ho provveduto a rimontare il comando dei freni posteriori, per intenderci quella specie di "forchettina" che va ad agire sul tirante del freno, visto che domenica scorsa mi era rimasta in mano perché si era perso l'anello di tenuta.
Fatto tutto, registrati i freni, stamattina la prendo per venire al lavoro e voilà!
In frenata, spingendo il pedale del freno posteriore, tende a saltellare. Il bello è che sento tale azione anche sul pedale del freno.
Cercando sul forum ho trovato come spiegazione principale che il tamburo potrebbe essersi ovalizzato...ma così all'improvviso?
Fino a domenica niente....ora ovalizzato?
Preciso che ho smontato anche il tamburo, controllato lo stato delle ganasce, dato un bella pulita alla polvere che c'era e ho rimontato il tutto.
Oggi, visto che vado da un amico a continuare lo smontaggio della 150 DL recuperata tempo fa, volevo approfittarne per una ulteriore controllata.
Su cosa mi consigliate di focalizzare l'attenzione?
Grazie, come al solito, per i vostri consigli sempre preziosissimi.
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dueruoteanni60 Posted - 28 mag 2016 : 15:04:01
Amici buon pomeriggio a tutti!
Aggiornamento: ieri pomeriggio, mentre il mio amico terminava lo smontaggio del motore della 150 dl, ho rimesso mano al tamburo posteriore.
Lo avevo veramente rimontato male!
Con un pò di imprecazioni sono riuscito a rimontarlo per benino, e il problema è completamente sparito!
Grazie per i consigli che sono stati veramente preziosi!
Antonio

Bicius Posted - 27 mag 2016 : 21:06:43
A me succede lo stesso con la Zafira, ma mi hanno detto che è l'ABS: Antonio, che freni hai montato???

Bicius
Misterrusko Posted - 27 mag 2016 : 18:03:01
Quando sei in appoggio in curva senti il culo saltellare? A me è successo una cosa simile...avevo rimontato male il tamburo (che non era in asse), girando frenava a singhiozzo ed in curva (ovviamente) scodinzolava...

-------------------------------
Keep it Simple, Stupid
Iso Posted - 27 mag 2016 : 17:12:54
Ciao Antonio
Può essere, se si arriva in prossimità a bloccare la ruota, che vada in saltello.
Però il problema è sorto da quando ha smontato il tamburo, l'ammortizzatore non l'ha toccato.

Ciao.
polsa83 Posted - 27 mag 2016 : 16:36:08
Non vorrei dire inesattezze, ma ricordo che la mia Lambretta, quando frenavo in modo deciso con il solo frena posteriore saltellava. Portata in assistenza, la Innocenti era viva e vegeta, la sentenza: ammortizzatore posteriore scarico. Sostituito l'ammortizzatore tutto ritornò perfetto. Ciao, Antonio
dueruoteanni60 Posted - 27 mag 2016 : 14:04:32
Ragazzi grazie!
In effetti avevo pensato una cosa del genere, ora spero solo che non abbia rovinato qualcosa...
Oggi rismonto il tamburo e vai!
Antonio
P.S.
Questo forum è veramente straordinario!

Belligerante ugo Posted - 27 mag 2016 : 14:01:42
Quoto Luigi evidentemente il mozzo non è andato bene o stretto poco ciao

belligerante ugo
falghe Posted - 27 mag 2016 : 13:37:19
Devi controllare che la stellatura del mozzo sia entrata bene su quella dell'albero.

.Com
Iso Posted - 27 mag 2016 : 13:09:26
Secondo me o il dato del tamburo non è abbstanza stretto oppure il cono di riscontro sul mozzo non è perfetto ed il tamburo non si trovandosi nella stessa identica posizione di prima gira male.
Se non è dado devi sostituire il cono oppure cercare a tentaivi la posizione del tamburo dove il freno è regolare.

Ciao.
Thecek Posted - 27 mag 2016 : 12:26:33
Non è che hai rimontato male qualcosa, magari il mozzo non è andato in battuta..
Il cuscinetto come sta? Prova a prendere la ruota con due mani e vedere se scuotendo ha gioco.
Questo è quello che mi viene in mente di primo acchito.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000