V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
rudyboy |
Posted - 06 mag 2016 : 15:11:13 Ciao a tutti, si tratta di una Lambretta sistemata MALE una ventina d'anni fa. I soldi erano pochi, l'esperienza ancora meno e la fretta tanta. Anche se i soldi e l'esperienza rimangono pochi diciamo che almeno la fretta non c'e' piu'. Quello che voglio fare e' rivisitare la carrozzeria, la verniciatura (visto anche il colore rosso sbagliato), l'impianto elettrico, cavi e guaine, mozzi, freni ecc. La sfida è fare tutto da solo, SENZA CARROZZIERE, e se sbaglio, sono disposto a rifare. Parto quindi con questo aforisma di Oscar Wilde: "L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione". Ma anche il caro vecchio "Sbagliando si impara" si addice perfettamente alla situazione. E' importante sottolineare che oltre al fondamentale aiuto di questo forum, molti consigli mi vengono dispensati da alcuni amici di 500forum.it che a mio parere sono EXTRATERRESTRI per quello che riguarda la carrozzeria. Per prima cosa quindi, dopo essermi costruito una sorta di cabina di verniciatura, vado di smontaggio e di acquisto equipaggiamento necessario. L'avventura ha inizio.
Grazie a tutti in anticipo.
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 02 ago 2016 : 22:37:47 Bel lavoro.
Ciao. |
rudyboy |
Posted - 02 ago 2016 : 10:51:58 Poi purtroppo non ho fatto altre foto, ma ho applicato della pasta abrasiva di questo tipo (ma penso che vadano tutte più o meno bene):
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e con un panno in cotone, sempre girando girando, ho passato tutto il cofano.
Il risultato è stato ottimo, tutti gli aloni sono scomparsi ed il cofano è risultato lucido e bello.
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rudyboy |
Posted - 02 ago 2016 : 10:44:16 Una volta eliminato i difetti, il cofano si presentava con vari aloni in corrispondenza delle GRATTATE.
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rudyboy |
Posted - 02 ago 2016 : 10:40:37 Allora, alla fine sono riuscito a risolvere il problema PELUCCO ed il risultato è stato ottimo. Questo il PELUCCO modello. Questo era il peggiore, poi ce n'erano anche altri.
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Questi i materiali che ho usato: Gomma da cancellare, carta 2000 e un bicchiere con acqua e sapone.
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Dopo aver bagnato gomma e carta nel sapone ho tolto il pelucco facendo dei movimenti circolari fino alla completa scomparsa del difetto. Oltre a questo pelucco ne ho tolti anche altri che erano finiti sul cofano.
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rudyboy |
Posted - 13 giu 2016 : 14:00:13 Benissimo. Tenterò e speriamo di riuscirci! |
Iso |
Posted - 13 giu 2016 : 13:39:48 Va consumato (con molta attenzione) con carta abbarsiva finissima da 1600÷2000 applicata su un tavoletta piatta, fino a portare a pari. Poi lucidato con polish, anche a mano. Però consumando si potrebbbe portare allo scoperto il pelucco annegato sulla vernice e magare vedersi un piccolo baffo scuro. Comunque bisogna tentare.
Ciao. |
faferoso |
Posted - 13 giu 2016 : 13:31:43 Hai provato con un pò di polish e una smerigliatrice con l'apposito disco per la lucidatura?
FABIO |
rudyboy |
Posted - 13 giu 2016 : 09:16:42 Ultima cosa: Pur essendo soddisfattissimo del risultato, ora avrei ulteriore bisogno dei MASTRI CARROZZIERI. Su 4 o 5 punti verniciati, mi si sono depositati dei "pelucchi" tipo questo:
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Come consigliate di toglierli? Grazie mille |
rudyboy |
Posted - 13 giu 2016 : 09:08:07 OK direi che il lavoro di restauro delle carrozzeria è concluso. Come ultimo esperimento, ho deciso di seguire la scheda tecnica dello stucco MONOCOMPONENTE della Lechler detto SPAT-O-PLAST la quale dice:
UTILIZZO SPECIFICO Per auto-moto storiche, per livellare piccole imperfezioni di revisione e per stuccature in presenza di smalti termoplastici. Utilizzabile anche per rasature di una certa estensione, purchè in strati sottili.
inoltre:
#1048695; Non rimarca alla sovrapposizione dello smalto.
ebbene, su entrambi i cofani l'ho usato come specficato e ci ho verniciato sopra direttamente. Il risulato è stato ottimo (almeno per il momento).
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Ignazio Campus |
Posted - 10 giu 2016 : 19:17:54 Citazione: Messaggio inserito da rudyboy
Salve a tutti.
Allora il dubbio è questo: smontando le molle delle selle (che erano state verniciate dal precedente carrozziere senza smontarle), ho scoperto un pò di smalto originale della Lambretta. Come mai c'è una notevole differenza tra questo smalto (molto più tendente al bianco) e il Grigio alba 8019 che sta intorno?
Che sia solo un fatto di "vecchiaia"?
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Sicuramente il tempo passato però sembra un altro colore |
Iso |
Posted - 10 giu 2016 : 17:44:52 Citazione: Messaggio inserito da riz
La prima lambretta mi è stata fatta con la vernice lechler originale confezionata. grigio alba e verde nilo.
un'altra è stata fatta dando i codici al carrozziere che con il macchinario produce lui le tinte. grigio alba e grigio acciaio scuro.
ma i due grigi sono risultati diversi
------------------------- Homo Nocturno
Se è un carrozziere che ha le basi Lechler li dovrebbe fare giuste, ma se ha le basi di altre marche del codice non ne fa nulla e non puà altro che andare ad occhio.
I codici di una marca non sono utilzzabile per altre.
Ciao. |
Marino48 |
Posted - 10 giu 2016 : 17:40:37 avrà avuto gli occhiali appannati o sporchi eh si che controllano il risultato confrontando i colori , mah !!
Balbo |
riz |
Posted - 10 giu 2016 : 15:17:16 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Non ho capito la differenza tra il colore Lechler e quello a codice.
Di solito si usano i Lechler perchè hanno il codice.
Ciao.
la prima lambretta mi è stata fatta con la vernice lechler originale confezionata. grigio alba e verde nilo.
un'altra è stata fatta dando i codici al carrozziere che con il macchinario produce lui le tinte. grigio alba e grigio acciaio scuro.
ma i due grigi sono risultati diversi
------------------------- Homo Nocturno |
Iso |
Posted - 10 giu 2016 : 13:52:19 Citazione: Messaggio inserito da riz
il grigio alba che stai dando tu è lechler o fatto dal colorificio? perchè io una lambretta l'ho fatta con colore lechler, un'altra con colore a codice, e la differenza è tanta tanta!
------------------------- Homo Nocturno
Non ho capito la differenza tra il colore Lechler e quello a codice.
Di solito si usano i Lechler perchè hanno il codice.
Ciao. |
rudyboy |
Posted - 10 giu 2016 : 12:04:27 Il colore, sia qello che aveva dato il carrozziere vent'anni fa e sia quello che sto dando adesso è LECHLER
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riz |
Posted - 10 giu 2016 : 11:55:05 il grigio alba che stai dando tu è lechler o fatto dal colorificio? perchè io una lambretta l'ho fatta con colore lechler, un'altra con colore a codice, e la differenza è tanta tanta!
------------------------- Homo Nocturno |
rudyboy |
Posted - 10 giu 2016 : 11:33:38 Salve a tutti.
Allora il dubbio è questo: smontando le molle delle selle (che erano state verniciate dal precedente carrozziere senza smontarle), ho scoperto un pò di smalto originale della Lambretta. Come mai c'è una notevole differenza tra questo smalto (molto più tendente al bianco) e il Grigio alba 8019 che sta intorno?
Che sia solo un fatto di "vecchiaia"?
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rudyboy |
Posted - 07 giu 2016 : 08:20:14 Vai con altri pezzi finiti. Ieri ho fatto la lista dei pezzi verniciati. Incredibile a dirsi ma la Lambretta LI 125 prima serie ha 40 pezzi da verniciare. Sono più di una vettura! Comunque la soddisfazione è immensa! A Dio piacendo sabato vernicio anche i cofani e poi si passa alla fase del rimontaggio.
P.S. credo che il mozzo posteriore sia sbagliato. Il suo avrebbe 2 buchi per l'estrattore ma al momento non ce l'ho. Quando ne troverò uno lo sostituiro'. (tanto adesso che ho imparato non ho più il problema di farlo verniciare da altri...che non è poco)
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rudyboy |
Posted - 06 giu 2016 : 15:27:34 Grazie per i complimenti anche se di certo un carrozziere professionista avrebbe fatto meglio. |
faferoso |
Posted - 06 giu 2016 : 14:08:23 Secondo me, stai aprendo una carrozzeria, e ti stai facendo pubblicità....
Scherzi a parte, dalle foto sembra un ottimo lavoro, e senza nulla togliere a chi lo fa di mestiere, magari ci sono alcuni lavori che vengono bene anche a chi non lo ha mai fatto...basta un pò di passione e volontà..
Complimenti di nuovo.
FABIO |