V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
thunderballs |
Posted - 19 giu 2005 : 01:40:52 Sono appena rientrato da un giro di 30km con la lambretta ancora in rodaggio , su un rettilineo ero in 4 ad una velocità di circa 60 km/h e all'improvviso si è sentito uno stridio metallico e la lambretta si è spenta ...... ho aspettato qualche secondo, ho provato a riaccendere ed è ripartita come se non fosse successo niente ..... cosa può essere???
Fabio www.thunderballs.it
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9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
n/a |
Posted - 20 giu 2005 : 10:29:45 ok, vado a vedere.
ciao
sx 225 |
thunderballs |
Posted - 20 giu 2005 : 10:24:41 Ciao Luca non hai ricevuto la mia mail di venerdì con il link per le foto??? in ogni caso te la rimando fra qualche minuto.
Ciao
Fabio www.thunderballs.it
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n/a |
Posted - 20 giu 2005 : 10:15:00 .... strano, ieri sera, avevo inserito la mia risposta e oggi, non la trovo???
comunque, concordo, con Turismoveloce.
controlla il pistone ed il cilindro ... e anche il rettificatore!!! Hi Hi
P.S. Per Fabio: hai novità delle foto?
ciao e grazie
sx 225 |
thunderballs |
Posted - 20 giu 2005 : 10:09:35 Ho fatto altri 60 km dal momento del grippaggio e non ho avuto alcun problema , NO SMS MODE questa sera la porto dal meccanico e la faccio controllare.
Fabio www.thunderballs.it
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turismoveloce |
Posted - 20 giu 2005 : 09:14:00 Questi grippaggi subito dopo aver rifatto i motori dipendono da vari fattori, primo fra tutti il tipo di pistone, ce ne sono in commercio di "scrausi" non poco, poi le tolleranze, croce e delizia dei rettificatori, che, spesso ahimè sono solo colpevoli di possedere strumenti di misura (alesametri, micrometri, comparatori), starati e vecchi, per cui misurare centesimi di millimetro diventa un terno al lotto oppure di far eseguire dette rettifiche ai ragazzotti d'officina freschi di studi teorici, perchè magari a detta loro sono lavori facili e quindi alla portata degli apprendisti; sulle misure dei pistoni sono già considerati 8-9 centesimi di mm di tolleranza, cioè se un pistone è marcato 62, la sua vera misura presa col micrometro sulla parte bassa del mantello sarà 62mm meno 8 centisimi, cioè 61.92 circa.. tutto questo per far si che nella canna si formi quel velo di olio indispensabile al buon funzionamento del pistone. Pistoni fabbricati con materiali che col calore si dilatano di più avranno bisogno di tolleranze maggiori, ma questi sono trucchi da super esperti dell'argomento, materiali compresi, e certo nessuna rettifica sta li a perdere tempo su un cilindro Lambretta.... a Roma c'è un famoso preparatore di Kart che, stanco di tribolare con le rettifiche, l'ha messa su lui una rettifica, ed è da lui che andiamo quando dobbiamo rettificare un cilindro importante 175/200. Se c'è stato un leggero grippaggio, bisognerebbe smontare il cilindro-pistone e rimuovere quantomeno i residui di alluminio sulla canna nel punto del grippaggio, poi pulire la parte del pistone interessata con della tela fine, e se non ci sono rigature importanti si può anche tentare di rimontare il tutto così aumentando il getto max di qualche punto, col tempo tutto torna a posto da sè, questo almeno è il mio parere. ciao e.....
TURISMOVELOCE A TUTTI! |
thunderballs |
Posted - 19 giu 2005 : 15:11:33 Nel mio caso non penso sia un problema di temperature , mi è successo verso l'una di notte e non ci saranno stati più di 16/18 gradi.
Fabio www.thunderballs.it
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brunide |
Posted - 19 giu 2005 : 14:30:20 Ieri tornando dall'Isola d'Elba con la mia 175TV2 sulla superstrada tra Piombino e Cecina mi è successo un episodio analogo: 1200 km già percorsi da quando la lambretta è stata finita,un viaggio di andata senza problemi:viaggiavo con miscela al 5% ad una velocità non superiore ai 70Km/h quando ho avvertito un calo di potenza e l'inizio di quel rumore sinistro. Appena ho sentito che la ruota stava per bloccarsi ho tirato la frizione e ho messo in folle.La lambretta è poi ripartita al primo colpo. Devo dire che stavamo viaggiando con un caldo boia e con un forte vento contrario; forse il motore è andato un pò troppo sotto sforzo, comunque la cosa mi ha lascito assai male. Un amico che era con me con una 125li 2 (con cilindro e pistone della 150) non ha fatto una piega pur tirando sempre al massimo; stesso dicasi per l'altro compagno con una terza serie e blocco del dl150. Ammetto senza vergogna che una grippata me l'ero cercata ai primi 300km di rodaggio perchè mi sono fatto un pò prendere la mano da cretino; da allora tutto bene a parte un rumore come se qualcosa si fosse allentato che si sentiva quando si dava gas partendo dai bassi. Quel rumore ieri si è accentuato anche se poi con il calare delle temperature la 175 ha scalato come un gatto Futa e Raticosa e mi ha portato fino a casa. Comunque un giudizio sui sintomi di Turismoveloce e dell'amico Paolo sarebbero oro.
bruno |
thunderballs |
Posted - 19 giu 2005 : 12:40:34 La miscela l'ho fatta la 5% , NO SMS MODE oggi controllo i getti e riprovo. Ma questo "leggero grippaggio" che conseguenze può avere?
Fabio www.thunderballs.it
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turismoveloce |
Posted - 19 giu 2005 : 09:58:43 Un leggero grippaggio probabilmente dovuto a miscela magra, prova ad aumentare il geto max di 3-5 punti e fai miscela almeno al 3% se non addirittura al 4%; spesso questi grippaggi in fase di rodaggio sono anche da addebitarsi al fatto che le rettifiche vengono fatte con tolleranze troppo basse rispetto al dovuto. ciao e.....
TURISMOVELOCE A TUTTI! |
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