Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Tachimetro e orologio LD illuminati

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stefanold Posted - 02 apr 2016 : 15:30:53
Ciao, dopo aver trasformato a led le luci di posizione ant/post e lo stop, visto che ho "avanzato" qualche watt tra quelli disponibili, ho voluto illuminare anche il tachimetro e l'orologio costruito artigianalmente.Il circuito ,l'ho alloggiato nel vano fanale anteriore

20160331_143744.jpg
_ _
le resistenze anzichè inserirle nella basetta le ho messe in serie col led prima di entrare nello strumento


20160402_135914.jpg
_ _
nel tachimetro i led sono tre, nella foto manca il terzo ma è segnato dalla freccia,nell'orologio sono due.

20160331_132826.jpg
_ _

20160331_163703.jpg
_ _
nel tachimetro bisogna limare circa un mm alla base della ghiera portavetro,in modo che la luce entri dalla fessura tra quadrante e ghiera

20160330_142129.jpg
_ _
nell'orologio non ci sono problemi in quanto la luce entra facilmente anzi,la maggior parte della luce dell'orologio va ad illuminare anche l'interno del bauletto,casomai di notte dovessi cercare un documento ! attenzione maneggiando il tachimetro ,se cade la lancetta si stara lo strumento (taratura molla).Per fortuna avevo fatto una foto dove si vede l'esatta posizione dello scodellino(tacca)

20160402_113428.jpg
_ _
nel contenitore del tachimetro va fatto un piccolo foro 3mm per far passare i fili,ovvio che se si brucia un led bisogna aprire il tachimetro...questo è il prezzo da pagare per vederlo illuminato...

20160402_135027.jpg
_ _
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 20 gen 2017 : 13:28:24
Allora lascia stare.
Tanto vale che colleghi direttamente i leds sulla alternata.
Funzionano lo stesso con luminosità leggermente ridotta.

Ciao.
Andy Posted - 20 gen 2017 : 04:20:07
Ok lo provo e ti faccio sapere. Il Koso AC/DC converter l'avevo considerato, ma controllando la scheda tecnica non dava 12v fissi ma 12-15v. Li ho chiamati oggi e mi hanno confermato che fa solo da rettificatore, la DC in uscita fluttua tra 12 e 15 a seconda del voltaggio in input.

Comunque sia prendo questo e l'altro fisso, faccio un paio di prove e ti so a dire. Se sono smontabili li apro e posto qualche foto per svelare cosa c'e' dentro...

Grazie di nuovo!
Iso Posted - 20 gen 2017 : 00:39:46
Ciao
Quelli regolabili non ci servono, vanno bene quelli fissi.
consiglio di usare tipo questo:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=40053


Ciao.
Andy Posted - 19 gen 2017 : 22:09:51
Grazie mille! So di non essere un granche' in fatto di elettronica, ma mi riprometto di applicarmi...un ultima domanda cosi mi tolgo ogni dubbio prima di sperimentare.

La soluzione che indicavi tu e' molto facile, ma avrei i led sempre accesi. Se invece volessi collegarli al cavo nero x luce di posizione posteriore (in modo da accendersi solo con le altre luci) dici che un circuito di questi questo potrebbe funzionare per convertire AC/DC? Credo siano simili a quelli usati da stefano, costano poco e mi risparmio lo sbattimento.

Regolabili

https://www.amazon.com/Yeeco-Adjustable-Converter-Regulator-Transformer/dp/B00SO4T7IU/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1484857712&sr=8-5&keywords=ac+dc+buck+converter

https://www.amazon.com/GEREE-Adjustable-Voltage-Regulator-1-25V-30V/dp/B019YXLWZA/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1484859266&sr=8-8&keywords=LM317

https://www.amazon.com/Output-Converter-Supply-Adjustable-Regulator/dp/B00MUDJ2FE/ref=sr_1_14?ie=UTF8&qid=1484859781&sr=8-14&keywords=LM317+ac+dc

https://www.amazon.com/XINY-adjustable-Adjustable-rectified-protection/dp/B01G4QTQJ4/ref=sr_1_24?ie=UTF8&qid=1484859781&sr=8-24&keywords=LM317+ac+dc

https://www.amazon.com/Ximico-Lm317-Converter-4v-30v-1-5v-27v/dp/B00BXAM694/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1484859781&sr=8-2&keywords=LM317+ac+dc

https://www.amazon.com/LM317-Continuous-Adjustable-Voltage-Regulator/dp/B00KMT3XRQ/ref=sr_1_17?ie=UTF8&qid=1484859781&sr=8-17&keywords=LM317+ac+dc

oppure fisso a 12V

https://www.amazon.com/SMAKN-Converter-Voltage-Supply-Waterproof/dp/B00QLDH2C4/ref=sr_1_9?ie=UTF8&qid=1484859087&sr=8-9&keywords=ac-dc+converter+buck

Ho trovato i dati del varitronic, produce da 15 a 25. I LED che monto accettano un range di 9-14.8 vDC per un assorbimento totale 105mA @ 12VDC quindi davvero poco.

_20170118_212526.jpg


Cosa mi consiglieresti?
Iso Posted - 18 gen 2017 : 08:24:07
Puoi collegarli direttamente sul filo che esce dal regolatore riservato alla batteria.
Non è pefettamente continua ed i led faranno un po' meno luce, ma funzionano lo stesso.
Penso tra l'altro che i led a piena luminosità facciano troppa luce per il contachilometri, se ne faranno un po' meno non guasti.


Ciao.
Andy Posted - 18 gen 2017 : 06:54:16
...oppure lasciar stare il cavo di continua per i servizi e montare un circuito tipo quelli che usano per i led sulle moto da cross...raddrizzatore a ponte, diodo e condensatore e collegarli direttamente con il devioluci in modo da convertire ac in dc
Andy Posted - 18 gen 2017 : 04:08:40
Grazie mille per le precisazioni. Ho anche risolto per la striscia, ne ho trovata una densa il doppio (ogni 25mm invece che 50, sempre 3 a 3).

Ora ho una domanda per voi esperti...come li collego all'impianto? Ho cercato qui sul forum, ma nel mio caso l'impianto sara' un po particolare (vedi schema sotto). Il mio gira a 12V alternata (lampade a filamento e posizione/abbagliante alogeni) il tutto passa da un regolatore. Portero' un cavo (originariamente per la carica batteria,che non ho) nel portaoggetti per alimentare una presa USB e una presa per il tomtomgo. Il cavo e' in 12V continua.

I LED sono di solito a corrente continua,percio pensavo a qualcosa che funzioni come un relay per prendere il "segnale"proveniente dal devioluci e sfruttare il cavo ausiliario che gia' gira 12v continua.

Mi scuso in anticipo se ho detto qualche bestialita, ma di elettrotecnica sono proprio ai rudimenti...

ions_1_7671430_R.jpg
stefanold Posted - 15 gen 2017 : 13:57:04
Si esatto, ho limato tutta la circonferenza inferiore.Purtroppo i led sono quelli che non ricordano la luce ad incandescenza.Me ne sono accorto perchè la posizione anteriore a tre led ha una luce diversa da ana e abba.Rimane accesa anche in fase ana/abba perchè ho rifatto il circuito,mentre originariamente la posizione anteriore 12 volts (si hai letto bene !)era in serie con la posizione posteriore 6 volts.
Andy Posted - 14 gen 2017 : 16:45:47
Grazie mille ho capito perfettamente ora!
Iso Posted - 14 gen 2017 : 09:35:16
No, tagliare o rimuovere il led si ha lo stesso effetto, funzioneranno solo fino al sesto.
Elettricamente i led sono collegati in serie a gruppi di tre, una qualsiasi interruzione del cicuito di ogni gruppo impedisce il funzionamento di tutti e tre in ogni caso.

Ciao.
Andy Posted - 14 gen 2017 : 08:38:11
...Per rimuovere intendo tenere la striscia integra e dissaldare il solo led
Andy Posted - 14 gen 2017 : 01:27:37
Capito!
Ma per usare il tuo esempio,se ho una riga da 12 e me ne servono 8, lo taglio a 9 e rimuovo l ultimo LED, Alla fine ne funzionano 8?
Iso Posted - 13 gen 2017 : 21:55:39
Se non si taglia ogni 3 led succede che i led che si illuminano sono solo quelli fino alla terna precedente.
Per esempio con una striscia da 12 led, se taglia all'undicesimo o decimo, funzionanno i led da 1 a 9.

Ciao.
Andy Posted - 13 gen 2017 : 21:34:06
Idea...mi sono un po informato ed ho cercato idee..quasi quasi proverei ad installare una strip sul fondo, le ho trovate a luce calda e di buona qualita' e potrei fare qualcosa che illumini in modo uniforme.

Che tu sappia si puo eliminare un singolo LED dalla striscia e farla funzionare? Chiedo questo perche' la striscia si puo tagliare ogni 3 LED quindi 150mm o 200mm mentre la circonferenza del tachimetro/contakm e' 180...se taglio a 200, tolgo un LED e sovrappongo funziona?

ssembly-digimark.jpg



Dovrei fare una roba cosi su tutto il perimetro, ma sul fondo come hai fatto tu,in modo da attenuare l'effetto

IMG_0718.jpg
Andy Posted - 13 gen 2017 : 17:11:16
Molto interessante! Ho sia il contakm che l orologio aperti e il mio impianto e' a 12v gia' regolato, quindi quasi quasi mi ci metto...2 domande pero':

1)La questione del millimetro alla base della ghiera...hai limato 1mm su tutta la circonferenza o solo in corrispondenza dei led? Se ho capito bene e' per il fatto che il bordo inferiore della ghiera e' molto vicino al quadrante, quindi non passa luce...limando il bordo della ghiera crei 1mm di spazio in modo che la luce passi..ho capito bene?

2)Che LED hai usato? Vorrei evitare quelli super intensi e color bianco sterile, in modo che venga una luce piu simile possibile alle incandescenti
Alex Cam Posted - 03 apr 2016 : 01:16:05
belle idee...e bel lavoro

Alex Cam

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits