V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
boliderosso |
Posted - 22 mar 2016 : 21:03:34 Salute, domanda per i più esperti conoscitori delle cardaniche. Ma è normale spezzare l'albero di trasmissione di una ld 125 del 57, motore normodotato o anche meno? Abbiamo anche provato la saldatura, poi per fortuna c'era una persona su subito che ne aveva diversi fondo di magazzino. ci ha chiesto se lo volevamo originale o rinforzato. giustamente abbiamo optato per il rinforzato. ma è mai possibile che avessero previsto alla innocenti, oltretutto una delle ultime cardaniche, un alberino di poco più di 8 mm di diametro? il nuovo è di circa 10 mm di diametro. salute
albero originale riparato con elettrodi per l'acciaio
20160322_182934.jpg _ _
albero rinforzato fondo di magazzino
20160322_175207.jpg _ _ |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
fralor1966 |
Posted - 24 mar 2016 : 08:19:27 Esatto, un punto debole!!
Ciao mili |
boliderosso |
Posted - 23 mar 2016 : 22:02:42 salute, quindi è normale che si spezzino. Sono sottodimensionati. salute
|
perussu |
Posted - 23 mar 2016 : 14:06:28 ...in garage ho un cassetto pieno di punzoni e scalpelli ricavati da alberini spezzati.........
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
boliderosso |
Posted - 23 mar 2016 : 10:52:06 salute, avevo pensato che funzionasse sa albero di torsione, ma ha ceduto su un motore senza problemi meccanici o d tolleranze, originale in tutto e per tutto. il nuovo albero a detta del venditore era una modifica della innocenti, da ciò la mia domanda, al fine di capirne di più dai veterani. comunque ora monto. salute |
billy ardox |
Posted - 23 mar 2016 : 09:09:48 Ciao l'alberino del motore LD funziona anche da parastrappi : alle brusche variazioni di coppia si comporta come una barra di torsione ed evita che le sollecitazioni si trasmettano solo agli ingranaggi rovinandoli. Lo spessore di conseguenza viene progettato adeguatamente : in mancanza di un comportamento di questo tipo è probabile che si avranno conseguenze su altre parti. Non so per quale motivo il tuo alberino si sia spezzato, probabilmente materiale e/o lavorazione difettosa o fatica meccanica. Non ho notizia di problemi del genere, ma se il ricambio è originale innocenti non dovresti avere problemi. Giovanni
|
Stefania Bianchi |
Posted - 23 mar 2016 : 09:09:42 Non e' il primo caso di rottura dell' albero di trasmissione che sento, di solito pero' capitava nelle ld che venivano strapazzate.
Marco Sbrighi |
faferoso |
Posted - 22 mar 2016 : 21:15:43 (Parlando da profano), mi viene da pensare che, se esiste un ricambio originale innocenti "rinforzato", forse alla Innocenti stessa, negli anni, avevano riscontrato il problema, e provveduto a riparare in questo modo, facendone uno di maggiore diametro.
FABIO |