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 Gruppo termico 175 ghisa lambretta

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Biagio150silver Posted - 25 gen 2016 : 22:08:04
Buonasera amici del forum, anche se con enorme ritardo vi auguro buon anno nuovo!!!

Come da titolo della discussione, smontando la lambretta per montare il parmakit di casa lambretta,ho dato una controllata al gruppo termico!!!!e li mi sono accorto........ che è un 175 e no un 150!!!
in più grippato e sbloccato a colpi di martello!!
Beh rammaricato di tutto cio, vado dal concessionario casa lambretta il migliore di Napoli,e faccio fare la rettifica del cilindro in ghisa e faccio mettere un pistone asso in alluminio a 3 fasce da 63,2mm...Poi ho messo la biella con gabbie a rulli nuovi,cuscinetti destra e sinistra nuovi mi so trovato il motore aperto!!!
Ora la domanda è....anzi le domande...
1)Rodaggio!!Quanti chilometri bisogna fare per fare un buon rodaggio??
2)La miscela va fatta al 2% o al 4%? perché sul service manual dice che sul 175 si fa al 4%!!
3)quanti gradi di anticipo è sul gruppo 175?come devo settare il piattello interno del parmakit?
4)il disco per settare i gradi della lambretta non ricordo bene c'èra una discussione di stampare un foglio cosi si risparmia ben 25 euro!!dove la trovo??
Poi help mee sono nelle vostre buone mani,vi ringrazio anticipatamente Biagio buona serata



Biagio Regio
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Biagio150silver Posted - 04 lug 2016 : 22:54:19
Ok ti faccio sapere...ma il.motore con la configurazione attuale e troppo spinto subito arriva a regime....e non mi va lo voglio che giri più a bassi regimi a velocità giusta tipo 80 90 ma non ad alti giri

Biagio Regio
Thecek Posted - 04 lug 2016 : 22:46:53
Biagio ho più o meno la tua stessa configurazione..se riesco ad ottenere una buona carburazione. vorrei cambiare pignone anch'io.
Così ad occhio andrei su un 16 perché il 17 lo vedo bene su motori più spinti.
Ho paura che con un 17 perda troppa accelerazione, che alla fine mi è più utile.
Poi fammi sapere come va..
Biagio150silver Posted - 04 lug 2016 : 21:54:23
Sera a tutti allora il mio cambio è quelle della Silver special 150 e se non erro cambia molto dal 125!!
A me non interessa la velocità massima ma voglio abbassare i giri motore stando suo 80 85 km/h senza affaticare il motore! !!

Biagio Regio
Davide98 Posted - 04 lug 2016 : 20:47:01
Basta un 16 a mio parere.
Io ho gori 200 e pignone da 17 su cambio 125 li che è come il tuo, un mio amico pignone da 16 su stessa configurazione in velocità vado poco di più ma in ripresa mi fulmina. Quindi valuta te
Biagio150silver Posted - 04 lug 2016 : 18:17:28
Buonasera amici,riapro questo post per darvi delle info dopo aver rifatto il motore!!

Allora,
come potete vedere dai post precedenti, dopo aver apportata la dovuta rettifica al cilindro,e aver messo un pistone ASSO da 63,4mm a 3 fasce,e biella nuova con relative gabbie a rulli....avevo problemi con la carburazione!!
E grazie a qualche consiglio preso,ho fatto il seguente settaggio come sotto descrivo spero che sia utile per qualche altro utente...

Carburatore jeitex da 22mm
Con getto del minimo da 48; Getto del massimo da 112 ed emulsionatore di tipo 1 (In pratica quello originale) e starter da 50!!!

La lambretta va che è una meraviglia ma ora il cambio è diventato corto, e non adeguato alle prestazioni...
Quindi sto optando per un pignone da 17 denti con relativa falsa maglia cosa ne pensate!
La lambretta cosi tarata con le opportune modifiche fatte va una bomba ma in quarta vuole un'altra marcia quindi il cambio non è più adeguato alla potenza!!!!!
Quindi avevo pensato un pignone da 17 denti...
Cosa mi consigliate??
Grazie Biagio

Biagio Regio
Biagio150silver Posted - 01 feb 2016 : 13:37:13
Grazie ugo sei gentilissimo!!
Ma ora per montare il contakilometri SIP avete dei consigli??
Vorrei vedere per prima cosa la corretta resistenza che l'impianto mi da ma sinceramente c'èra questa discussione....e solo non mi ricordo dove l'ho vista!!!!Mi ricordo di mettere il puntalino del tester sul positivo poi l'altro cavo non ricordo.....beh se avete qualcosina da darmi "IMPUT" ben volentieri....
Poi al montaggio del contakilometri sip secondo voi devo per forza montare la batteria tampone??o con l'accensione parmakit di casa lambretta dovrebbe funzionare!!
Grazie......

Biagio Regio
Belligerante ugo Posted - 30 gen 2016 : 13:42:25
Biagio scusa ho scritto 80cm ma sono mm,per il numero stampigliato se non ricordo male tempo fa ne avevo parlato ed io avevo controllato due cilindri 150S ad uno c'era 1 e all'altro 2,poi un cilindro 150LI e c'era stampato uno 0 e un cilindro DL che c'era un 4 non siamo riusciti a capire il significato,ora a questo che hai postato che si tratta di un cilindro 150S c'è un 6 ciao

belligerante ugo
Marino48 Posted - 30 gen 2016 : 10:27:27
Citazione:
Messaggio inserito da Biagio150silver

SeRa Balbo allora la biella e lunga tutta 116mm poi sulla testata in alluminio c'è scritto 175 se vedi le foto se era un 150 portato a 175 la camicia interna del cilindro non era piccola di spessore!!!
Poi ad un lato del cilindro c'è scritto 6!!! Cosa significa? ??
Ora ti metto una foto di dopo rettifica del cilindro....

Biagio Regio

foto_1.jpg
_ _

foto_2.jpg
_ _


Cosa significa quel 6 non so darti una risposta.
Guardando la foto dell'albero motore è evidente che non è da 175;
l'albero originale con il pistone tutto giù PMI ha sulle spalle due piani fresati.
La testata l'hanno cambiata con quella del 175 ed è corretto.
Comunque se il lavoro di trasformazione e la giusta tolleranza nella rettifica direi che puoi andare TRANQUILLO e goderti la lambra.
.



Balbo
Biagio150silver Posted - 30 gen 2016 : 09:21:31
Grazie Ugo sei il Sig.Lambretta in persona come faremo senza di te!!!!!
Grazie a tutti

Biagio Regio
Belligerante ugo Posted - 30 gen 2016 : 08:54:42
Il cilindro che c'è in foto vedi che sulla prima aletta c'è quella piccola incavatura e per distinquere il cilindro della 150 Special perciò è un cilindro portato a 175,per distinquere il cilindro 175 musurando sotto lo scarico dalla terza aletta fino alla seconda aletta sopra deve essere alto 80cm ciao

belligerante ugo
Biagio150silver Posted - 29 gen 2016 : 23:53:35
si ora gli ho fatto la rettifica ma volevo capire se era un 150 all'origine o un 175!!!
Poi quel numero 6 stampigliato cosa significa??

Biagio Regio
Iso Posted - 29 gen 2016 : 23:37:34
Quel cilindro, privo della conicità sul bordo inferiore per l'invito all'ingresso delle fascie, a me sembra ben alesato.

Ciao.
Biagio150silver Posted - 29 gen 2016 : 23:24:55
amici ma per capire se e il cilindro di una 175 come i fa a vedere?come posso fare??

Biagio Regio
Biagio150silver Posted - 29 gen 2016 : 21:12:25
SeRa Balbo allora la biella e lunga tutta 116mm poi sulla testata in alluminio c'è scritto 175 se vedi le foto se era un 150 portato a 175 la camicia interna del cilindro non era piccola di spessore!!!
Poi ad un lato del cilindro c'è scritto 6!!! Cosa significa? ??
Ora ti metto una foto di dopo rettifica del cilindro....

Biagio Regio

foto_1.jpg
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foto_2.jpg
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Marino48 Posted - 29 gen 2016 : 17:00:27
Citazione:
Messaggio inserito da Biagio150silver

Grazie Pedro allora io ho una 150 e con un pistone e cilindro 175 la biella in tutta la sua lunghezza esterna esterna misura 114mm,poi il cilindro e ghisa ed e un 175 con un numero ai lati scritto 6,e la testata è in alluminio!!!

Poi gentilmente ieri ho messo in fase la lambretta in questo modo:
Ho messo il pistone nel PMS eh ho tracciato una tacca,
poi dopo ho messo il disco graduato,che gentilmente un amico del forum mi ha dato, ed ho messo il punto 0 sulla tacca del PMS,poi ho ruotato in senso anti orario eh ho messo la tacca a 24°....Ho fatto bene??
Poi controllando con la strobo a minimo va sulla tacca dei 24° accellerando sulla tacca del PMS ho fatto bene o c'è qualcosa che non va??
Ho dei dubbi...
Aiutoooooooooooooooooo

Biagio Regio


mi vengono fort dubbi su quel cilindro da 175 e la lunghezza della biella.
Dalla foto 4 e 7 si vedono chiaramente le due mezze lune caratteristica del 150 Special e che si può portare a 175.
La biella del 175 e lunga 116 ma da centro a centro fori mentre la tua in totale fa 116, per cui credo che Pedro-1962 abbia ragione.
Per la ricerca della fase hai fatto giusto ,ma il PMS l'hai fatto con il comparatore ??

Balbo
Misterrusko Posted - 29 gen 2016 : 15:22:57
Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Il pistone che adoperi porta la cilindrata ad OLTRE 175, partendo presumibilmente da un cilindro 150 (hai un pistone "conversione", per biella corta, vero?). Io, stessa configurazione, ho fatto il primo pieno al 5%, per poi scendere al 4% durante il rodaggio ed al 3% solo successivamente, con olio semi-sintetico Motul 510.
Quando però mi va di "smanettare" un po', la rifaccio al 4%... Meglio essere prudenti. Secondo me.


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...





il problema è che più olio non vuol dire meno grippaggi, l'olio funziona sulle parti in movimento e lubrifica, ma non brucia, se aumenti le dosi della miscela rischi che la benzina non rinfreschi e di scaldonare ugualmente.
Le percentuali per le nostre lambrette sono state calcolate quando la tecnologia diceva che l'olio era olio ed andava bene qualsiasi cosa...oggi tutti sanno che non è così. L'olio va scelto ed usato a seconda delle caratteristiche del motore e miscelato in parti corrette con il carburante.

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Keep it Simple, Stupid
Biagio150silver Posted - 29 gen 2016 : 15:00:09
Grazie Pedro allora io ho una 150 e con un pistone e cilindro 175 la biella in tutta la sua lunghezza esterna esterna misura 114mm,poi il cilindro e ghisa ed e un 175 con un numero ai lati scritto 6,e la testata è in alluminio!!!

Poi gentilmente ieri ho messo in fase la lambretta in questo modo:
Ho messo il pistone nel PMS eh ho tracciato una tacca,
poi dopo ho messo il disco graduato,che gentilmente un amico del forum mi ha dato, ed ho messo il punto 0 sulla tacca del PMS,poi ho ruotato in senso anti orario eh ho messo la tacca a 24°....Ho fatto bene??
Poi controllando con la strobo a minimo va sulla tacca dei 24° accellerando sulla tacca del PMS ho fatto bene o c'è qualcosa che non va??
Ho dei dubbi...
Aiutoooooooooooooooooo

Biagio Regio
max_83 Posted - 29 gen 2016 : 14:49:34
Come mai olio semi sintetico e non sintetico? Pura curiosità...

Massimiliano R.
L.C.E.R.
pedro-1962 Posted - 29 gen 2016 : 14:00:49
Il pistone che adoperi porta la cilindrata ad OLTRE 175, partendo presumibilmente da un cilindro 150 (hai un pistone "conversione", per biella corta, vero?). Io, stessa configurazione, ho fatto il primo pieno al 5%, per poi scendere al 4% durante il rodaggio ed al 3% solo successivamente, con olio semi-sintetico Motul 510.
Quando però mi va di "smanettare" un po', la rifaccio al 4%... Meglio essere prudenti. Secondo me.


Cordialità - Pedro
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Marino48 Posted - 28 gen 2016 : 17:20:30
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Da quanti mm è l'ìncavo della brugola? 4 mm?



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* in arrivo!!


confermo 4mm

Balbo

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