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 scomposizione freno a disco

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
PaoloDF Posted - 14 giu 2005 : 08:25:46
Ieri sera mi sono messo con buona volontà a scomporre il mozzo del freno a disco che ho precedentemente acquistato. Premetto che è la mia prima scomposizione di disco lambretta.
Insomma ho smontato il perno centrale, il dispositivo della pinza, estratto la pastiglia, ho levato il cuscinetto ed il distanziale interno, tolto il pignone del contakm e...niente non riesco ad aprire il mozzo.
La vite che tiene l'altra pastiglia, dopo aver allentato il dado, l'ho svitata con la brugola ma, dopo un 3 giri si è probabilemente grippata.
Io non trovo più nessuna vite (a parte quella della pastiglia all'interno del mozzo), il dispositivo pinza in qualche modo si deve aprire per estrarlo dal disco ma dal disegno del catalago ricambi io non riesco a capire.
Sapevo che era difficile ma per me è diventato un rompicapo meccanico anche perchè se non mi è chiaro lo smontaggio, dopo, quando tutto è verniciato e lucidato, rischio di fare danni...grossi danni.
grazie in anticipo

Paolo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
eventurini Posted - 09 mag 2014 : 10:58:41
Ho provveduto io a forare il disco: ho fatto una copia di un disco forato Cagiva, l'ho ridotta alla dimensione del disco lambretta e l'ho incollata sullo stesso. Ho forato con trapano a colonna et voilà, come nuovo. Ho poi eseguito 2 solchi longitudinali sul ferodo delle pastiglie e ho invertito l'azione del cavo in modo che spinga invece che tirare. Risultato: frenata più potente e minore sforzo sulla leva freno.

Ennio
ciccii21 Posted - 09 mag 2014 : 09:35:57
Leggendo questo post, mi è sorto un dubbio, ho letto che la guiana freno anteriore x il disco è maggiorata insieme al filo, mi date conferma e soprattutto dove reperire la guaina e filo giusto grazie. C'è sempre da imparare in questo forum

francesco Coiro
Mario83 Posted - 09 mag 2014 : 09:21:55
Ciao ragazzi riprendo questo vecchio post per non aprirne un altro, riguardo alla molla o anello elastico che deve impedire al disco di vibrare è possibile che salti? Mi sono accorto che muovendo la ruota velocemente a destra e a sinistra il disco all'interno del mozzo sbatte, tutto funziona bene e la frenata e buona, cosa faccio rischio di rovinare qualcosa andando in giro così o lascio stare?almeno per adesso
pcost Posted - 21 giu 2005 : 10:57:57
Fai sapere quanto ti chiedono... perchè sul sito segnalato c'è un bellissimo disco nuovo e forato.....


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(o)____(o)__200_DL
PaoloDF Posted - 21 giu 2005 : 10:37:00
Ho capito che cosa si intende per molla....c'è! E' soltanto incastrata sulla gola ricavata sul disco in mezzo a ruggine, ferrodo e sporco...una bella lavata con la vaporiera e domani va in rettifica!
peccato non aver fatto foto sul processo si restauro del disco...
m455!m0 Posted - 20 giu 2005 : 14:55:10
Se non vuoi sbatterti a cercarlo in Italia e fare tante telefonate compralo on line.
Qua c'è il link del pezzo.
http://www.scooterrestorations.com/scripts/prodView.asp?idproduct=935
PaoloDF Posted - 20 giu 2005 : 14:25:29
Allora, incomincio con un po' di domade...il mio disco internamente non ha la molla...sarà stata tolta a suo tempo...si trova in commercio?
il disco non è malvaggio, è solo un po' ruggine al centro del mozzo e la pista frenante a parte un sottile strato è ok; domanda: Voi sabbiate il disco completo o solo il mozzo centrale? il disco lo tornite con utensile o viene rettificato?
n/a Posted - 18 giu 2005 : 09:41:20
DAI .... CHE HAI APPENA SMONTATO UNA VERA CHICCA, TRATTALA BENE E VEDRAI CHE BELLE SODDISFAZIONI.(SCUSA X IL MAIUSCOLO)

sx 225
PaoloDF Posted - 18 giu 2005 : 08:44:23
OK!!! ieri sera ho aperto il maledetto mozzo!!! du giorni a mollo nel gasolio..una bomboletta di svitol...un telaietto in legno per fare da base...4 colpi sicuri et voila!!! Certo che in questi giorni ho maledetto tutti gli ingegneri Innocenti...ma potevano fare due fori per due bulloni d'estrazione... a parte l'avveneristico progetto per quegl'anni...ma un po più semplice meccanicamente no?
saluti Paolo
n/a Posted - 15 giu 2005 : 14:49:15
il disco INNOCENTI ( a dire il vero era un brevetto CAMPAGNOLO), è molto grosso, quindi puoi benissimo rettificarlo e se vuoi, forarlo per aver maggior frenata/raffreddamento, inoltre, in questo modo, riesci ad alleggerirlo ancora un pochino!



sx 225
PaoloDF Posted - 15 giu 2005 : 14:13:26
Anch'io vorrei dare una rettificata al disco...ma quanto dev'essere la dimensione minima di spessore?
pcost Posted - 15 giu 2005 : 13:44:56
OK! Grazie! Visto che sostituirò le pastiglie, controllerò (a mente non ricordo il particolare...)

Approfitto per tornare al disco. Il mio è pieno di "incisure" sulla superficie. Lo faccio fresare/lucidare???


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geppe Posted - 15 giu 2005 : 13:40:53
....è perche segli esplosi non viene chiamata molla ma bensì anello elastico, sulla tavola è il numero 50
http://www.scooterhelp.com/manuals/sx200_li150s_li125s.parts/067.jpg

ciao
Giuseppe
pcost Posted - 15 giu 2005 : 13:35:30
Caspita!! Allora la molla ci vuole!! Allora è per questo che il manubrio oscilla lasciato a sè stesso.... il disco oscilla ed essendo pesante fa oscillare la ruota....

E mo' dove trovo 'sta benedetta molla??? Fra l'altro negli esplosi non sembra esserci....


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turismoveloce Posted - 15 giu 2005 : 11:56:23
Molti toglievano la molla pensando che fosse la causa di cattivo funzionamento, era sbagliato, il disco era così, semplicemente non "bloccava" al contrario del tamburo, ma così il disco vibra.
ciao e....

TURISMOVELOCE A TUTTI!
PaoloDF Posted - 15 giu 2005 : 08:34:02
Ieri sera sono riuscito a dedicare solo 15 minuti alla lambretta...ho seguito il Vs. consiglio ma il disco non si è mosso neppure 1mm dai prigionieri...allora, visto che non avevo tempo, ho fatto penetrare svitol in abbondanza rimandando l'estrazione a questa sera.

n/a Posted - 14 giu 2005 : 23:05:10
x Pcost:
MMM, non ho mai visto versioni INNOCENTI senza molla ... qualcuno l'avrà tolta e magari + montata??

x PaoloDF:
Sei riuscito ad aprire il mozzo???
...
Internamente al mozzo, non mi ricordo che ci siano spessori, l'unico che potresti trovare è una piastrina sotto il dado del famoso grano ... poi potrebbe essercene una sul perno mozzo, ma te ne accorgi subito quando lo sfili.



sx 225
pcost Posted - 14 giu 2005 : 15:58:10
.... al centro del disco c'è una molla che serve per non far vibrare il disco sui perni, toglila e puliscila bene ....

Ho appena smontato e rimontato il disco della mia 200 DL e ... niente molla??!!

Possibile???


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PaoloDF Posted - 14 giu 2005 : 15:58:09
Grazie si aa TurismoVeloce che a Ducati, questa sera provo. Adesso un po' alla volta mi torna tutto..anche la battuta/grippaggio del grano. Certo che tutti gli esplosi del disco sono fatti dalla parte dx e non si vede com'è realizzata la pinza internamente. Devo poi stare attento agli spessori...
Speriamo che una volata rimontato funzioni...
n/a Posted - 14 giu 2005 : 14:28:18
per Paolo.

Turismoveloce dice bene ... non sforzare il grano, che rischi di rovinare il filetto del piatto!!!
Togli le griglie in palstica (con un cacciavite), TENENDO IL MOZZO IN MANO, picchietta sul disco che intravedi (utilizza un manico di scopa tagliato, o il manico di un martello), cambiando foro, in modo che il disco fuoriesca dai suoi perni guida.
ora togli il disco dal piatto e dovrebbe uscire la pastiglia interna.
adesso con un po di "svitol", prova invece che svitare ad avvitare il grano, fino alla sua fuoriuscita dal lato pinza.

ciao

sx 225

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