Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Numeri telaio e motore Lambretta E

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Victor-m Posted - 05 dic 2015 : 16:26:05

Ciao a tutti, sottopongo al parere del forum quello che a me pare una stranezza in riferimento ai numeri di telaio della mia E. Premetto che la lambretta non ha né targa né documenti. Dopo essermi documentato il più possibile su questo modello ho appreso che ne sono stati costruiti circa 42000 esemplari e che il nr di telaio parte da 000001 e termina con 042352. La prima incongruenza dell’esemplare di cui vi parlo è che il telaio riporta un nr di 6 cifre che inizia con 1, quindi come se ne fossero state prodotte più di centomila esemplari invece delle poche decine di migliaia realmente prodotte. Escludo manomissioni dello stesso in quanto sempre appartenuta alla mia famiglia ma, soprattutto, perché non avrebbe avuto senso stampinare un numero che non poteva esistere, inoltre esaminando attentamente i numeri sembrano proprio originali.


telaio.jpg
_ _

Un errore di battitura? Quindi un 1 al posto dello zero iniziale? Purtroppo i documenti risultano smarriti e non posso avere un riscontro della corrispondenza tra il nr. sul telaio con quanto riportato sul libretto. La lambretta è una E prima serie con pedana e parafango post saldati al telaio, ritardo manuale, bauletto senza ganci e marmitta con uscita a dx. La targa al momento del recupero era semidistrutta e illeggibile nelle ultime due cifre. Comunque con il poco che è rimasto ho potuto stabilire dal data base di targhe italiane che è stata immatricolata tra maggio e giugno del 53. La seconda cosa che mi ha colpito è il nr del motore. Dalle schede tecniche e da tutte quelle da me viste (solo in foto) risulta essere sempre stampigliato sul lato dx del carter motore sotto la base cilindro. Sull’esemplare in questione il nr. è situato sul cambio e non sul carter motore e riporta il nr. 2002, quindi un motore del primo mese di produzione. E’ forse una caratteristica della primissima produzione?


IMG_1205.JPG
_ _

n_motore.jpg
_ _



n_mot.jpg
_ _
Grazie a chi mi potrà aiutare a fare chiarezza
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Crescenzo Posted - 10 dic 2015 : 07:03:15
Si tienici aggiornati perché io ho il tuo stessissimo problema con una F

Crescenzo
Victor-m Posted - 09 dic 2015 : 22:37:13
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Accidenti, 750 Km per una visura sono davvero troppi!!!!!!!! e se ci fosse qualcuno del forum che abita in zona e può farti un favore??
Ciao




Non si tratta di una semplice visura, ci sarà perdere del tempo e da convincere qualche impiegato a spulciare registri di oltre sessanta anni fa. Oltre alla motorizzazione potrebbe essere necessario andare in prefettura o all'archivio di Stato. Dopo le feste vedo come posso organizzarmi e, appena possibile, mi prendo un paio di giorni e vado di persona. Eventualmente aprirò una nuova discussione nella sezione burocrazia.
Ciao
Lorenzo Posted - 07 dic 2015 : 09:03:17
Accidenti, 750 Km per una visura sono davvero troppi!!!!!!!! e se ci fosse qualcuno del forum che abita in zona e può farti un favore??
Ciao
Victor-m Posted - 07 dic 2015 : 00:46:58
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo
Ciao Vito, se puoi farlo è meglio che ti rechi di persona alla Motorizzazione altrimenti nessuno mai ti risponderà via mail. Poi, una volta che ci sei, devi trovare qualcuno che ti dia retta e abbia pazienza di sfogliare i registri cartacei, che dovrebbero ancora conservare.
ciao




Infatti avevo chiesto se avevano ancora i registri, se era possibile fare una visura recandomi personalmente negli uffici e se avevo bisogno di un appuntamento o altro. Dovendo fare 750 km tra andata e ritorno non volevo fare un viaggio a vuoto. Questo indipendentemente dall'esito della visura. In prima battuta mi è stato risposto che qualche registro poteva esserci ancora e che se inviavo il nr. di telaio mi avrebbero saputo dire qualcosa di più preciso. Quindi invio il numero all'indirizzo mail che mi viene fornito dall'impiegato, ribadisco che sono disposto a recarmi di persona se i registri sono ancora presenti e se mi viene data la possibilità di effettuare la visura. Mi profondo in mille ringraziamenti per la disponibilità e gentilezza dimostrate e bla bla bla.....dopodichè più nulla...invio mail su mail, ma son passati mesi e mai più una risposta. Ho mandato un paio di mail anche all'archivio di Stato di competenza per sapere se avessero loro i registri ma anche qui nessun riscontro. Devo essere sincero, non mi sembra normale che non si possano avere risposte, anche negative, da enti di pubblica utilità. Non pretendo certo che mi facciano la visura per procura, vorrei solo sapere se i registri sono ancora presenti, eventualmente consultabili e con quali modalità.

Scusate l'off topic, era giusto per precisare! Per ora sono contentissimo di sapere che i miei numeri di telaio sono congrui.

Ciao
Lorenzo Posted - 06 dic 2015 : 11:45:43
Citazione:
Messaggio inserito da Victor-m

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Vito la numerazione del telaio della Lambretta E nel solo anno di costruzione ha avuto due numeri di partenza differenti:il primo da 0001(no 000001) e il secondo da 100001 perchè pensavano che avrebbe avuto un grande successo ma non è stato cosi,perciò ritornarono con una sola numerazione e cioè quella iniziata dal n.0001,ecco perchè dei sei numeri del tuo telaio(partenza n.100001).Per il numero di motore ha avuto due posizioni differenti nella prima serie il numero di motore è scritto con penna elettrica sul carter stesso sotto il carburatore,nella serie successiva e fine produzione il numero è punzonato sul carter motore alla base destra del cilindro ecco il perchè ciao

belligerante ugo



Grazie Ugo, dovendo fare la ricerca alla motorizzazione di pertinenza con il solo nr. di telaio e dovendo fare un bel mucchio di km perlomeno ora sono più tranquillo. Se almeno la motorizzazione si degnasse di rispondere alle mie mail per farmi sapere se hanno ancora i registri degli anni 50.... ma questa è un'altra storia! Di nuovo grazie. Ciao

Saluti e grazie per la risposta anche a Crescenzo. Ciao




Ciao Vito, se puoi farlo è meglio che ti rechi di persona alla Motorizzazione altrimenti nessuno mai ti risponderà via mail. Poi, una volta che ci sei, devi trovare qualcuno che ti dia retta e abbia pazienza di sfogliare i registri cartacei, che dovrebbero ancora conservare.
ciao
Victor-m Posted - 05 dic 2015 : 23:20:24
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Vito la numerazione del telaio della Lambretta E nel solo anno di costruzione ha avuto due numeri di partenza differenti:il primo da 0001(no 000001) e il secondo da 100001 perchè pensavano che avrebbe avuto un grande successo ma non è stato cosi,perciò ritornarono con una sola numerazione e cioè quella iniziata dal n.0001,ecco perchè dei sei numeri del tuo telaio(partenza n.100001).Per il numero di motore ha avuto due posizioni differenti nella prima serie il numero di motore è scritto con penna elettrica sul carter stesso sotto il carburatore,nella serie successiva e fine produzione il numero è punzonato sul carter motore alla base destra del cilindro ecco il perchè ciao

belligerante ugo



Grazie Ugo, dovendo fare la ricerca alla motorizzazione di pertinenza con il solo nr. di telaio e dovendo fare un bel mucchio di km perlomeno ora sono più tranquillo. Se almeno la motorizzazione si degnasse di rispondere alle mie mail per farmi sapere se hanno ancora i registri degli anni 50.... ma questa è un'altra storia! Di nuovo grazie. Ciao

Saluti e grazie per la risposta anche a Crescenzo. Ciao

Belligerante ugo Posted - 05 dic 2015 : 21:55:59
Caro Vito la numerazione del telaio della Lambretta E nel solo anno di costruzione ha avuto due numeri di partenza differenti:il primo da 0001(no 000001) e il secondo da 100001 perchè pensavano che avrebbe avuto un grande successo ma non è stato cosi,perciò ritornarono con una sola numerazione e cioè quella iniziata dal n.0001,ecco perchè dei sei numeri del tuo telaio(partenza n.100001).Per il numero di motore ha avuto due posizioni differenti nella prima serie il numero di motore è scritto con penna elettrica sul carter stesso sotto il carburatore,nella serie successiva e fine produzione il numero è punzonato sul carter motore alla base destra del cilindro ecco il perchè ciao

belligerante ugo
Crescenzo Posted - 05 dic 2015 : 19:51:46
Davvero bello questo quesito...il mistero su numeri di telaio si infittisce anche la mia ha un velo misterioso un po' come il tuo è non ho ancora trovato il percorso per sbrogliare l'aneddoto

Crescenzo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits