V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
stefanold |
Posted - 24 nov 2015 : 13:03:02 Ciao, chiedo :se lucido l'alluminio della parabola LD con pasta abrasiva allungata con petrolio come spiegato in vari siti,la lucentezza dura ?anche considerando che è quasi ermeticamente chiusa ? |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
stefanold |
Posted - 30 nov 2015 : 22:43:11 Ad essere sinceri la mia parabola vorrei lasciarla così lucida senza cromarla od altro |
faferoso |
Posted - 30 nov 2015 : 19:12:29 Grazie Stefano per la spiegazione, proverò anch'io prima di ricorrere alla cromatura.
Interessante la proposta di Roberto, andrò a fondo alla questione, partono le indagini nella mia zona.
FABIO |
Rob79 |
Posted - 30 nov 2015 : 18:33:01 Ciao Mirko, se devi pagare per il lavoro non farla cromare! Cerca qualcuno che ti faccia una "Metallizzazione in Alto Vuoto" è questa operazione che viene fatta nel settore automobilistico, non la cromatura. L'unica accortezza che devi avere è NON toccare assolutamente l'interno della parabola senza guanti quando la rimonterai perché questo trattamento non permette la pulizia. Io l'ho fatta fare e non c'è paragone come luminosità, costata uguale a una cromatura fra l'altro
Lambretta, the magic touch! |
Mirkobologna |
Posted - 30 nov 2015 : 17:35:59 Citazione: Messaggio inserito da stefanold
Mirko,penso che il coperchietto del devioluci vada cromato come la LD.Per quanto riguarda il procedimento di lucidatura, prima si passa carta abrasiva ad acqua 800 poi 1200 per levigare. E' ovvio che sul clacson non si usa acqua ma carta a secco.Poi si passa alla lucidatura : si aggiunge un pò di petrolio alla pasta abrasiva,fino ad ottenere una crema non troppo liquida, se ne mette un pò sul pezzo da lucidare e un pò sul disco di feltro montato sul trapano(3000 giri ).Si può usare anche la spugnetta da carrozzieri e l'utensile specifico,anzi dicono sia ancora meglio.Tempo per una lucidatura :5/8 minuti.Io ho messo il trapano in morsa,ho bloccato l'interruttore così avendo il pezzo in mano lo ho potuto inclinare come volevo.Una volta finito il lavoro dai una soffiata al clacson perchè entrano tra la griglia parti di pasta e di feltro.Volendo alla fine si da una passata con polish. Buon lavoro !
grazie per l'ottima spiegazione... prima di passare alla cromatura provo a seguire i tuoi consigli.... ti aggiornerò sul risultato!! |
stefanold |
Posted - 30 nov 2015 : 14:51:45 Mirko,penso che il coperchietto del devioluci vada cromato come la LD.Per quanto riguarda il procedimento di lucidatura, prima si passa carta abrasiva ad acqua 800 poi 1200 per levigare. E' ovvio che sul clacson non si usa acqua ma carta a secco.Poi si passa alla lucidatura : si aggiunge un pò di petrolio alla pasta abrasiva,fino ad ottenere una crema non troppo liquida, se ne mette un pò sul pezzo da lucidare e un pò sul disco di feltro montato sul trapano(3000 giri ).Si può usare anche la spugnetta da carrozzieri e l'utensile specifico,anzi dicono sia ancora meglio.Tempo per una lucidatura :5/8 minuti.Io ho messo il trapano in morsa,ho bloccato l'interruttore così avendo il pezzo in mano lo ho potuto inclinare come volevo.Una volta finito il lavoro dai una soffiata al clacson perchè entrano tra la griglia parti di pasta e di feltro.Volendo alla fine si da una passata con polish. Buon lavoro ! |
faferoso |
Posted - 29 nov 2015 : 18:53:56 E' vero il risultato (dalle foto) sembrerebbe ottimo. Puoi descrivere i vari passaggi e dosaggi dell'operazione?
FABIO |
Mirkobologna |
Posted - 29 nov 2015 : 17:48:40 il risultato di utilizzare pasta abrasiva e petrolio è sorprendende!!.. buono a sapersi! ho lo stesso problema con il mio clacson e con altre piccole parti ... dite che potrei ottenere lo stesso risultato?
mirko
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stefanold |
Posted - 29 nov 2015 : 16:38:38 Ho sistemato anche il pomello dello starter...ho inserito nella fessura l'occhiello di una piccola molla opportunamente sagomato in modo che sia diritto e non curvo proprio nella fessura e quindi blocchi il pomello nell'incavo del pomello stesso,e gli consenta di rimanere alzato durante l'avviamento a freddo.
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stefanold |
Posted - 29 nov 2015 : 14:47:57 Ho limato un po la capsula ed è entrata |
Belligerante ugo |
Posted - 29 nov 2015 : 14:01:24 Purtroppo è tutto un corpo lo starter e non lo mai visto comè fatto ciao
belligerante ugo |
stefanold |
Posted - 29 nov 2015 : 12:44:58 no, è la guaina che ha la capsula di metallo che non entra ma vedo che se entrasse entrerebbe un bel po finchè trova il fermo mi pare 2 / 3 cm.Ti chiedo un altra cosa,ho perso quel dispositivo che fa stare il pomello sollevato quando si aziona lo starter,sai dirmi più o meno come è fatto se no metterò un pezzetto d'acciaio tenuto da una molla... |
Belligerante ugo |
Posted - 29 nov 2015 : 10:12:23 Complimenti per il lavoro,si la guaina dovrebbe entrare di più controlla se dentro lo starter ci sia rimasta qualcosa,oppure dalla foto sembra schiacciato dove deve entrare la guaina o sbaglio ciao
belligerante ugo |
stefanold |
Posted - 28 nov 2015 : 18:49:23 così sono venuti parabola e clacson, con pasta abrasiva e petrolio.La guaina dello starter deve stare in questa posizione o la capsula deve entrare un pò nel dispositivo ?( il fatto è che non entra)
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riz |
Posted - 26 nov 2015 : 07:01:38 Ti consiglio di provare a carteggiare bene con carta fine. Almeno 360. Per eliminare le irregolarità della ruggine. E poi se vuoi la fai cromare. Comunque ho fatto anche parabole da solo con la bomboletta e la luce la fanno... C'ho fatto la notturna ... ;)
------------------------- Homo Nocturno |
faferoso |
Posted - 25 nov 2015 : 23:10:02 Caspita, tra un po' dovrò cromare i pezzi di una vespa farobasso, e farò ricromare anche la parabola, vediamo come viene e l'effetto della luce. Per la preparazione, posso spazzolarla con spazzola ottone o similari? Oppure come devo prepararla, considerando che ha una leggera puntinatura di ruggine sparsa qua e là?
FABIO |
t5rosso |
Posted - 25 nov 2015 : 22:31:50 sulla mia et3 ho preparato di persona la parabola originale era venuta lucida come uno specchio ,poi la cromatura altrettanto perfetta e ad un costo di 10 euro ,uno spettacolo da vedere ma purtroppo la luce come detto in precedenza con la cromatura rende la luce giallognola.t5rosso |
faferoso |
Posted - 25 nov 2015 : 22:17:42 Secondo me quella di ISO è venuta bene. Per il discorso luce giallognola, non so se dipenda tutto dalla ricromatura della parabola, o proprio dalla luce emessa dalla lampada.
FABIO |
t5rosso |
Posted - 25 nov 2015 : 21:35:53 se la parabola viene preparata bene la cromatura viene bene, ma la luce sara' comunque giallastra, solo l argentatura da luce bianca. purtroppo le parabole moderne non sempre sono conformi geometricamente e come trattamenti non sono paragonabili a quelle originali. si potevano usare prodotti non piu' utilizzabili per via dell inquinamento. a firenze ce' un certo geri casini che tratta le parabole old, non ho ancora avuto occasione di vederne di trattate e i prezzi altrimenti l argentatura bisogna sentire che fa coppe o trofei per le premiazioni. t5rosso |
Davide98 |
Posted - 25 nov 2015 : 17:28:48 Io l ho fatta cromare. Prima l ho pulita con la paglietta abrasiva ed è venuta molto bene! Fallo fare a chi le fa bene
"200 gori sport" |
stefanold |
Posted - 25 nov 2015 : 13:19:10 Molto bene,già che ci sono, chiedo se qualcuno sa dove va il piccolo intaglio che c'è nella parabola che serve penso per la condensa,in alto o in basso ? |