Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 consigli per restauro

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
125 LD Posted - 04 nov 2015 : 21:11:30
Salve a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere e di qualche consiglio. Da diversi anni possiedo una lambretta 125 ld derivata ‘56,con targa ma senza documenti e mai iscritta al pra.
Non credo sia mai stata smontata di meccanica ne sicuramente di carrozzeria,quindi si tratta di un buon conservato dove tutto,tranne lo scudetto anteriore,e’ al proprio posto e originale.
Tempo fa ho fatto un trattamento interno antiruggine al serbatoio ed e’ partita regolarmernte,tutto funzionava bene.
Cosa ne fareste?restauro totale o conservativo?come vedete dalle foto,il parafango anteriore e lo scudo lato sinistro sono ammaccati,i cofani cosi’ cosi’,i cerchi arrugginiti..pero’ guaine,ingrassatori,fascette,bulloneria e’ tutto originale e mai toccato.
C’e’ da tener conto anche che per regolarizzare i documenti dovrei iscriverla asi o fmi e non saprei se un restauro conservativo per loro sarebbe sufficiente.
Grazie
Lino

Allegato: 201511421427_-20151104-WA0002.jpg

Allegato: 20151142143_-20151104-WA0003.jpg

Allegato: 201511421453_-20151104-WA0004.jpg

Allegato: 201511421516_-20151104-WA0005.jpg

Allegato: 201511421538_-20151104-WA0006.jpg

Lino Cenghialta
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
125 LD Posted - 05 dic 2015 : 13:59:52
Ugo la mia è una ld 56,niente contakm e supporto poggiapiedi,niente serrature..la molla conica sella posteriore è zincata,quelle sella anteriore si vede ancora che erano grigio ruote
Belligerante ugo Posted - 05 dic 2015 : 13:45:06
Devi cromare anche molle coniche sella ant.molla tirante-scodellino sella post.,calotta protezione cuscinetto inferiore sterzo,piastra supporto cuscinetto sup.sterzo,griglie cofani,staffa supporto poggiapiedi passeggero,coperchio serratura bauletto post.,cornice km,mascherina claxon,dadi ciechi grandi 2 ant.e 1 post.ciao

belligerante ugo
125 LD Posted - 05 dic 2015 : 12:07:50
Grazie Lupin,in effetti mi sto un po demoralizzan do in quanto non sono soddisfatto del risultato ottenuto...mi sembra che si vedranno chiazze dappertutto!
Ho trovato un cromatore qua in Sardegna:nel caso,cosa dovrei ricromare? Io vedo manubrio,pomello starter,cerchietto faro, leve accensione,freno e sospensione,bulloni mozzo,coperchio devioluci..altro?qualche consiglio da darmi? Quanto potrei spendere? )

lupin III Posted - 05 dic 2015 : 08:02:12
ciao, vedo che stai andando abbastanza bene!!!! se segui i consigli di Roberto non puoi sbagliare!!!! la mia prima serie, praticamente, e' il risultato dei suoi consigli, insieme a quelli di Gianni vespamodelli, praticamente, i due guru del conservato!!!!!

allora, torniamo a noi, solitamente qando si ritocca, la vernice rimane brillante e lucida, bene, per invecchiarla e donare quell'effetto vellutato, passa del cif in crema, cosi la vernice si opacizza, e poi, al limite, una passata con polish, io di solito pasta abrasiva non ne uso, altrimenti tendi a lucidare troppo!!!!
In effetti, per il colore, devi partire dal colore base, e tenerti del nero, bianco e giallo a parte, poi, in un barattolino, metti il colore base e lo correggi in base alle zone di intervento, schiarendo o scurendo il colore base o ingiallendolo, se devi ritoccare zone vicine al motore o allo scarico!!!!......fai delle prove e vedi come viene!!!!

lupinIII
Mavrin33 Posted - 04 dic 2015 : 13:12:50
Citazione:
Messaggio inserito da 125 LD

Ciao l'ho invecchiato passandoci prima il cif poi la pasta abrasiva

Perfetto grazie.
125 LD Posted - 04 dic 2015 : 10:54:27
Ciao l'ho invecchiato passandoci prima il cif poi la pasta abrasiva
Mavrin33 Posted - 04 dic 2015 : 10:20:32
Citazione:
Messaggio inserito da 125 LD

Allego la foto della fiancatina sulla quale ho lavorato,ho gia' visto quali errori ho fatto nella preparazione ed evitero' di rifarli.Che ne pensate? non sono particolarmente soddisfatto,le zone rifatte si vedono chiaramente. Il campione di vernice,provato su un'altra parte,era perfetto,qua no. Ho gia' provveduto ad 'invecchiare'

20151203_1906051.jpg
_ _

Ciao scusami ma quando parli di "invecchiare" che metodo utilizzi?
Grazie Maurizio
Belligerante ugo Posted - 03 dic 2015 : 21:33:52
Personalmente credo di si sembra un altro colore quello che si vede ora ciao

belligerante ugo
125 LD Posted - 03 dic 2015 : 21:26:24
Ugo cosa dovrei fare?farmi fare un altro campione di vernice appositamente per la fiancatina?
Belligerante ugo Posted - 03 dic 2015 : 21:15:11
Esatto devi migliorarlo si nota ciao

belligerante ugo
125 LD Posted - 03 dic 2015 : 20:44:46
Allego la foto della fiancatina sulla quale ho lavorato,ho gia' visto quali errori ho fatto nella preparazione ed evitero' di rifarli.Che ne pensate? non sono particolarmente soddisfatto,le zone rifatte si vedono chiaramente. Il campione di vernice,provato su un'altra parte,era perfetto,qua no. Ho gia' provveduto ad 'invecchiare'

20151203_1906051.jpg
_ _
125m Posted - 03 dic 2015 : 14:19:46
Ciao,
per la targhetta in alluminio non ti preoccupare è rotta ma non distrutta e poi ha solo funzione estetica non deve sottostare a nessuna forza. Al peggio con due gocce di silicone la incolli.
Per Dulon o Disoxygel prova a vedere online nei relativi siti e casomai chiami per farti indicare un rivenditore; forse paghi qualche euro in più ma te lo spediscono anche a casa.
Non averer fretta ; il frisultato finale è quello che conta non averla finite entro Natale.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
125 LD Posted - 02 dic 2015 : 14:31:56
Ciao Roberto ok proverò a fare come dici sia per il portaruota sia per i telai selle,il problema è che ho girato ferramenta e colorifici e non ho trovato ne Dulon ne Disoxil gel..la parte in alluminio oltre che 'vecchia 'è pure rotta
125m Posted - 01 dic 2015 : 12:52:45
dammi retta , non sabbiare i telai selle...
al limite il portaruota ma poi stonerà.
spazzolalo benee poi gli dai del grigio Fiat 690 con la bomboletta e poi quando è asciutto lo invecchi.
I telai puliscili bene , disossidali con prodotti specifici tipo Dulon o simili(ti avevo già mandato le parole chiave con le quali fare ricerche.)
La targhetta di alluminio molto probabilmente è anodizzata quindi con cif e spugna lava e sfrega bene.
Poi cominci a pulirlo con dentifricio e straccio di stoffa sempre sfregando.
comincia in un area piccola per vedere come viene.
La trinta a campione fatteòlamettere anche in bomboletta così puoi sfumare un po I telai selle e I cerchioni.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
125 LD Posted - 28 nov 2015 : 14:22:06
Ciao a tutti,i lavori sulla ld seppur lentamente stanno andando avanti. Ho fatto fare un campione di colore,l'ho provato su una parte che avevo preparato e il risultato e' stato a mio avviso buono.
Ho deciso di sabbiare almeno i cerchioni,telai selle e portaruota.
Su quest'ultimo pezzo c'era una lamiera di alluminio che raffigurava una lambretta ld vista di lato,sto provando a riprodurlo. Il problema sara'realizzare proprio il disegno della lambretta in quanto anche scannerizzandolo e' troppo malridotto per uscire bene. Qualche idea?
Partire da una foto e ritoccarla e poi mandare tutto a un buon grafico?

20151128_1349301.jpg
_ _

20151128_1323351.jpg
_ _
125 LD Posted - 22 nov 2015 : 11:02:23
Buongiorno a tutti.Ecco qualche foto per farvi vedere le condizioni del parafango ammaccato,del manubrio in ferro con la cromatura saltata,della parte posteriore ripulita col cif e del portaruota di scorta completamente arrugginito. Che ne pensate?...tra l'altro,telai selle e portaruota hanno ancora qualche traccia di colore e sembra fossero grigio metallizzato e non beige sabbia

20151122_1020451.jpg
_ _

20151122_1015511.jpg
_ _

20151122_1027521.jpg
_ _

20151122_1054361.jpg
_ _
Belligerante ugo Posted - 20 nov 2015 : 20:43:32
L'esterno sembra buono potrebbe andare l'interno di meno ma stai facendo un ottimo lavoro complimenti ciao

belligerante ugo
125 LD Posted - 20 nov 2015 : 20:16:19
Ho messo le foto dello scudo,i lavori di pulizia però sono molto più avanti ma ho qualche problema con le foto che risultano spesso troppo grandi..che ve ne pare?
125 LD Posted - 20 nov 2015 : 19:26:11

20151118_1819201.jpg
_ _

20151118_1819511.jpg
_ _
125 LD Posted - 17 nov 2015 : 21:15:26
Ciao Roberto ringrazio anche te per i consigli. Appena avrò più tempo leggerò le discussioni che mi hai detto. Nel frattempo sto procedendo come suggerito da Lupin,oggi ho dato una ripulita allo scudo con la pasta abrasiva e il risultato è stato sorprendente.Dalle foto forse non si vede ma parafango anteriore e mezzo scudo lato sx sono stati già riverniciati in passato causa piccolo incidente

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000