V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
stefanold |
Posted - 23 ott 2015 : 14:17:30 Ciao, da quanto sono riuscito a capire in rete, un olio per il cambio contrassegnato GL4 ZF TE-ML 02A 16A 17A(in questo caso Castrol manual transmission)non danneggia le bronzine come si diceva in altro post per il GL5.Ciò che lo definisce non corrosivo per i "metalli gialli"sono le sigle ZF TE-ML...almeno così ho letto... |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
stefanold |
Posted - 30 ott 2015 : 11:50:14 Ok, non riesco a trovare il rotra 80/90 ma il champion 80 /90 che mi hanno mostrato, vedo in internet che è MIL-L-2105, prenderò questo |
stuzzato |
Posted - 30 ott 2015 : 11:20:31 Citazione: Messaggio inserito da stefanold
Pensi sia esagerato mettere un 85/140 anche nel cambio dove andrebbe 80/90 ?
No, ci va il 80W90 altrimenti non funzionerà bene la frizione.
Simone |
stefanold |
Posted - 29 ott 2015 : 13:53:13 Pensi sia esagerato mettere un 85/140 anche nel cambio dove andrebbe 80/90 ? |
stefanold |
Posted - 29 ott 2015 : 13:11:06 Ti ringrazio,ho controllato l'olio che ho usato per la coppia conica finale (ruota )AGIP ROTRA 90/140 e riporta gl5.MIL-L-2105D.Prenderò per il cambio l'80/90 |
stuzzato |
Posted - 29 ott 2015 : 11:56:09 Citazione: Messaggio inserito da stefanold
Da ricerca fatta in rete vedo che la sigla" ZF TE-ML 02A"sull'etichetta stà a significare che non danneggia i metalli gialli: il Castrol transmission ce l'ha
ciao, ZF sta per "Zahnradfabrik Friedrichshafen" che è un grosso produttore di componenti per autotrasporto (principalmente trasmissioni) http://www.zf.com/ TE-ML 02 è una specifica loro interna, i produttori di olio trasmissione indicano così che quell'olio è usabile sulle trasmissioni ZF approvate per quella specifica.
In particolare 02A indica che è progettato per un cambio fra 60,000 to 90,000 km di utilizzo se fosse 02B fra 120,000 to 160,000 km ecc
Non ho trovato evidenza che questa specifica includa l'usabilità su metalli gialli (ovvero che l'olio debba aver passato il test ASTM D130).
Mentre invece guardando le specifiche emesse dall'esercito statunitense è indicato chiaramente che se l'olio risponde a una delle specifiche: MIL-L-2105, MIL-L-2105B, MIL-L-2105C, MIL-L-2105D, MIL-PRF-2105E, MIL-L-2105D+MT1 è utilizzabile su trasmissioni con componenti in metalli gialli.
Ciò premesso l'olio dovrà poi avere la corretta vistosità e può rispondere ad ulteriori altre specifiche (es: GL4 o GL5).
Simone |
stefanold |
Posted - 28 ott 2015 : 13:20:08 Da ricerca fatta in rete vedo che la sigla" ZF TE-ML 02A"sull'etichetta stà a significare che non danneggia i metalli gialli: il Castrol transmission ce l'ha |
stefanold |
Posted - 28 ott 2015 : 13:05:48 mi sai dire se il castrol transmission con le specifiche che ho riportato prima, è adatto ai metalli gialli ? grazie |
stuzzato |
Posted - 27 ott 2015 : 15:36:47 ciao, il test per la certificazione di compatibilità con bronzo è ASTM D130 - 12 http://www.astm.org/Standards/D130.htm
GL5 indica un set diverso di specifiche, ci possono essere oli GL5 che sono compatibili con rame ed oli GL3 che non lo sono, es: http://www.wolfoil.com/TDS/tds_2309_woc_it_it_20140918102222_lr.pdf
qui c'è un bell'articolo con la foto del strip-test (salta fuori anche cercando ASTM D130 - 12 su google)
Simone |
brag |
Posted - 27 ott 2015 : 07:40:45 Se la domanda era per me, io usai questo: http://www.fuchslubricants.com/gear-oil-medium
La stessa casa produce lubrificanti anche per vecchi veicoli: http://www.fuchslubricants.com/classic |
giankx |
Posted - 26 ott 2015 : 22:10:40 Gl4 gl5 anche questo Motul ce l'ho io e non da problemi.
- ASI + TRAVASI |
Gualtiero |
Posted - 26 ott 2015 : 18:59:27 Questo?
http://www.ebay.it/itm/MOTUL-Gear-Oil-90-SAE-90-Grundpreis-7-58-Liter-API-GL-1-Young-Oldtimer-/321603043971 |
raffaele |
Posted - 26 ott 2015 : 15:26:48 Agip ROTRA normale... |
stefanold |
Posted - 23 ott 2015 : 20:36:06 Già chiesto. .solo gl5 sono fortunato che ho trovato tempo fa un gl 4 |
pozze |
Posted - 23 ott 2015 : 20:03:18 Citazione: Messaggio inserito da stefanold
Il problema è che il gl3 non lo trovo
lo trovi anche al consorzio agrario... o almeno dalle mie parti... lo usano sul cambio dei trattori vecchi....
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brag |
Posted - 23 ott 2015 : 18:39:24 Io lo comprai in Germania su eBay (cerca Silkolene gear oil medium) per poi scoprire che un autoricambi nel mio paese ce lo aveva il GL3).
Sono nuovo, e non conosco le regole di questo forum, se posso inserisco il nome dell'autoricambi, altrimenti se ti serve contattami e te lo mando in privato. |
stefanold |
Posted - 23 ott 2015 : 17:19:25 Il problema è che il gl3 non lo trovo |
brag |
Posted - 23 ott 2015 : 15:02:38 Per quella che è la mia unica esperienza nel cambio di una vecchia macchina avevo messo olio GL5 ed era molto duro, specie a freddo; ho messo un GL3 e tutto è tornato normale. |