V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
matteob |
Posted - 09 giu 2005 : 09:04:26 Ciao a tutti, ho praticamente raccolto tutti i pezzi di ricambio (sia di carrozzeria e di motore...non vi dico la spesa!!!) per cominiciare a montare la 125 D (II serie) di mio zio. Una dei pochi pezzi rimasti da acquistare è (CERCO DI SPIEGARMI AL MEGLIO): l'albero motore è diviso in due parti (che si fissano mediante un bullone che si avvita nel perno) in modo tale che quando le due metà sono fissate chiudono la biella con la serie di rullini...per tenere abbastanza fermi i rullini ci sono due "spessori" (passatemi il termine) di forma quadrata (e gli angoli stondati) di acciaio temprato (da quel che mi ha detto chi mi ha fatto la rettifica del cilindro-pistone)...col passare degli anni e l'utilizzo prolungato, ormai sono evidenti i segni che i rullini hanno lasciato durante la loro rotazione (tipo due guide, che non credo fossero originali!)...bene: questa introduzione per dire che vorrei sostituire pure questi "due spessori" (anche perchè ci sono un pò di segni della ruggine)... nessuno li ha a disposizione o credete che dai soliti ricambisti possa facilmente trovarli?
inoltre, avrei bisogno di una serie di bulloni con testa a brugola brunite per il motore (senza marca in testa)...visto che le mie non sono più utilizzabili!
che mi dite?!
grazie a tutti!!! |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
n/a |
Posted - 11 giu 2005 : 23:30:02 prova in qualche rettifica, forse risparmi qualche euro
sx 225 |
matteob |
Posted - 10 giu 2005 : 15:08:25 Grazie dei consigli importanti... avevo controllato anche sul manuale delle parti di ricambio...spallamenti...ignoravo il termine! proverò dai soliti ricambisti perchè proprio i miei sono troppo consumati... grazie e ciao |
vitto |
Posted - 09 giu 2005 : 17:32:42 Ciao matteo, anch'io sto rimontando una 125D 2° serie. Per quanto riguarda gli spallamenti hanno già parlato gli esperti. Per le viti brunite con la testa a brugola dei vari coperchi carter, io le ho trovate di tutte le misure in una ferramenta fornita, ma le avevo viste pure in un fai da te!
Buon lavoro.
vitto |
n/a |
Posted - 09 giu 2005 : 16:43:51 se hai fortuna, in qualche mercatino, li npotresti trovare nuovi (controlla bene lo spessore dei tuoi ed il diametro interno), altrimenti, puoi sempre fare come detto da TURISMOVELOCE. sostituisci, però i rullini con dei nuovi!
P.S. si usava rettificare il perno e l0occhio di biella ed inserire dei rullini nuovi maggiorati, di qualche decimo
sx 225 |
turismoveloce |
Posted - 09 giu 2005 : 12:15:45 sono degli "spallamenti", cosiddetti perchè non fanno da spessore bensì tengono fermi i rullini all'interno della pista sulla biella, li puoi trovare dai ricambisti o al peggio "rivoltarli" come si usava una volta. ciao e...........
TURISMOVELOCE A TUTTI! |