V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
stefanold |
Posted - 05 ott 2015 : 15:26:37 ciao, oggi ho acceso la lambra per provare le luci, è partita e poi si è soffocata. La candela fa scintilla ma quando la tolgo è asciutta,ogni tanto fa uno scoppio dallo scarico e un po di fumo esce anche dal carburatore.Sembrerebbe che non arrivi miscela ,il carburatore è nuovo proverò a smontarlo forse il galleggiante è bloccato, ieri usciva miscela forse era rimasto giù oggi non arriva forse è rimasto su, che dite ? |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
stefanold |
Posted - 08 ott 2015 : 10:46:48 Fatto!(Valla)ne spediscono 5 oggi. |
stefanold |
Posted - 08 ott 2015 : 10:29:08 Hai ragione, infatti ho passato due negozi che riforniscono le officine e ne hanno di tutti i tipi ma la mia no.Ne ho prese alcune più grandi,proverò a spianare la parte liscia, il problema è vedere se la parte curva è uguale.Ho fatto anche un calco,ma penso che oggi chiamo un ricambista e ne ordino 10 |
Lorenzo |
Posted - 08 ott 2015 : 09:29:44 Per trovare le chiavette giuste c'è da impazzire. La cosa migliore da fare (che io ho fatto e rifarei) è di autocostruirsela utilizzando un tondino o altro il cui diametro è compatibile con la sede del cono albero. Si taglia una fetta e poi si lavora di lima o di mola.
Ciao |
Belligerante ugo |
Posted - 08 ott 2015 : 08:32:48 Quoto Luigi e Mattia ma ci è già stato,si basta telefonare però solo per una chiavetta non so comunque chiama,se hai qualche amico che può andare sarebbe meglio o R.Emilia(Chiozzi 0532/62814)o Milano(Tessera 02/95320438)che sono più vicini a te ciao
belligerante ugo |
metz |
Posted - 08 ott 2015 : 00:14:01 Confermo quanto detto da Iso e aggiungo che se il cono albero è rovinato male non fa una sfregata con la pasta smeriglio da valvole contro il cono del volano. Così da migliorare l'accoppiamento |
Iso |
Posted - 08 ott 2015 : 00:06:48 Le mezze lune sono parti generiche che si trovano da qualsiasi motoricambi o tipo casa del cuscinetto.
Ciao. |
stefanold |
Posted - 07 ott 2015 : 22:50:24 LD 150 1955 quindi b175 devo telefonare ?chiedo perche non ho mai ricevuto a casa |
Belligerante ugo |
Posted - 07 ott 2015 : 22:29:16 Caro Stefano non hai specificato di che Lambretta si tratta dalle puntine sembra una D o LD comunque tutti i ricambisti tranne Tessera spediscono a casa ciao codice B174(A,B,C,LC,125D,LD,E,F)codice B175 (150D,150LD,125LD der.)B176(tutte le LI,DL)
belligerante ugo |
stefanold |
Posted - 07 ott 2015 : 22:09:46 oggi mi sono fatto circa 80 km per prendere la chiavetta nuova ma mi è stata data una che è quasi il doppio. Per capirci la parte più lunga (che va nel volano ) misura 12,5mm mentre dovrebbe misurare 9,5mm.Me ne sono accorto a casa quando ho estratto il pezzo rotto che era rimasto nel volano.Qualcuno mi sa indicare un ricambista che spedisce a casa il pezzo preciso senza sceglierlo da una scatoletta che ha tutte le chiavette fuorchè quella giusta ? |
stefanold |
Posted - 07 ott 2015 : 22:08:46 oggi mi sono fatto circa 80 km per prendere la chiavetta nuova ma mi è stata data una che è quasi il doppio. Per capirci la parte più lunga (che va nel volano ) misura 12,5mm mentre dovrebbe misurare 9,5mm.Me ne sono accorto a casa quando ho estratto il pezzo rotto che era rimasto nel volano.Qualcuno mi sa indicare un ricambista che spedisce a casa il pezzo preciso senza sceglierlo da una scatoletta che ha tutte le chiavette fuorchè quella giusta ? |
stefanold |
Posted - 06 ott 2015 : 18:20:50 Metterò un gancio dal volano non sulle alette e fermato sul supporto pedanina passeggero. ..non c'è nessuno che ha il filetto normale sulla ld? |
Lorenzo |
Posted - 06 ott 2015 : 17:34:16 Citazione: Messaggio inserito da stefanold
leggo in un vecchio post che nelle trazioni cilindriche la chiavetta serve da traino mentre in quelle coniche serve da centraggio,in pratica i due coni combaciando alla perfezione non slittano.Quindi il dado va stretto mooolto bene!Non vorrei aver esagerato nell'ungere il feltrino della camma ed aver unto anche il cono , ma è una mia impressione,piuttosto non avendo l'attrezzo bloccavolano come ci si può arrangiare ?
Confermo, la chiavetta serve solo per il centraggio. Sono le sedi coniche dell'albero e del volano che assicurano la tenuta........ a patto di stringere molto bene. L'ideale sarebbe la pistola ad aria compressa. Per tenere fermo il volano io cerco d'arrangiarmi inserendo nelle alette una chiave o grosso cacciavite in modo che si blocchi contro il telaio. Stai MOLTO attento a non rompere le alette!!!! |
stefanold |
Posted - 06 ott 2015 : 17:27:48 Non è sinistro si avvita da sx a dx |
Marino48 |
Posted - 06 ott 2015 : 16:47:08 Citazione: Messaggio inserito da stefanold
Guarda che il dado è normale si avvita da sx a dx e l albero girando al contrario tende ad avvitarlo
è vero che tende ad avvitarsi ma se non è strettoo beneeeeeee si allenta come un dado normale. Il filetto sull'albero ed il relativo dado sono sinistri x avvitare e stringere da dex a six. Te ne accorgi subito e non puoi sbagliare.
Balbo |
stefanold |
Posted - 06 ott 2015 : 15:50:02 Guarda che il dado è normale si avvita da sx a dx e l albero girando al contrario tende ad avvitarlo |
perussu |
Posted - 06 ott 2015 : 15:20:58 Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
con la pistola ad aria compressa
hosol
Quoto! Basta tenere fermo il volano con le mani ( di qualcun'altro, visto che le tue devono già tenere la pistola.....), interponendo uno straccio o un paio di guanti un pò robusti! Come dice Ugo, controlla che sotto il dado ci sia la rondella elastica, magari nuova. Tieni presente che anche la rondella deve essere "sinistra" come il dado.
Il volano, anche se lo allontani dal motore per qualche tempo, non soffrirà di solitudine.
La vite delle puntine è da cambiare assolutamente con una nuova, a taglio o croce che sia.
Se i due coni sono sani si incastrano tra loro in maniera solidale, infatti serve un buon estrattore per smontare il tutto! La chiavetta serve come centraggio e fasatura. L'albero è un pò segnato, ma secondo me basta rimontare tutto con cura e lavorerà ancora a lungo. Magari dagli una lucidata con un pezzo di tela smeriglio.
Dai una bella pulita/soffiata tutto in giro per togliere i residui di limatura, eh!
Dai, in fondo te la cavi con pochi spiccioli e un pò di lavoro.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
hobby solo |
Posted - 06 ott 2015 : 15:10:20 con la pistola ad aria compressa
hosol |
stefanold |
Posted - 06 ott 2015 : 15:02:16 leggo in un vecchio post che nelle trazioni cilindriche la chiavetta serve da traino mentre in quelle coniche serve da centraggio,in pratica i due coni combaciando alla perfezione non slittano.Quindi il dado va stretto mooolto bene!Non vorrei aver esagerato nell'ungere il feltrino della camma ed aver unto anche il cono , ma è una mia impressione,piuttosto non avendo l'attrezzo bloccavolano come ci si può arrangiare ? |
Belligerante ugo |
Posted - 06 ott 2015 : 14:49:28 Quoto,puoi portare il volano dal ricambista tranquillamente,meglio se ci metti una vite a taglio nuova,quando rimetti il volano metti la rondella e stringi bene bloccando il volano con il suo attrezzo(bloccavolano) ciao
belligerante ugo |
stefanold |
Posted - 06 ott 2015 : 14:41:00 la chiavetta è rotta, metà è rimasta in sede (nell'albero)metà si è macinata... la sede nel volano è perfetta ,pure sembra quella dell'albero, a parte lo sfregamento che si vede in foto. Ma non ho intenzione di togliere l'albero per eliminare i segni fatti dalla limatura.Piuttosto c'è un modo per evitare che il dado si sviti ancora ? Mio padre ha corso 17 anni non ha mai schiavettato.Vorrei portare il volano dal ricambista per provare la chiavetta, c'è il rischio di smagnetizzarlo togliendolo dalla sede per2/3 ore ?Un'altra cosa,la vite indicata adalla freccia è meglio sostituirla con una a croce per stringerla più forte ?
20151006_140344.jpg _ _
20151006_135939.jpg _ _
20151006_135904.jpg _ _
20151006_135301.jpg _ _
20151006_134948.jpg _ _ |