V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Dacker |
Posted - 23 set 2015 : 17:18:09 Durante l'ultimo giretto, in Lambretta 150LD, ho iniziato a sentire un rumore abbastanza preoccupante provenire dall'anteriore: ad ogni buca o scalino accentuato sentivo un rumore di ferraglia, un qualcosa come metallo che sbatte su metallo (temevo di perdere pezzi! ). Ho provato a smontare le scatole della forcella anteriore, e ho notato che uno dei due tamponi di fine corsa è un po' usurato, provvederò a cambiarlo. Il punto è che ho notato anche un certo gioco (seppur non sia molto) del cannotto dello sterzo. Ho letto sul manuale che si può regolare appunto il gioco. La domanda è come si fa? Riesco a farlo, o rischio di danneggiare qualcosa, se lo affronto da principiante? Servono strumenti particolari? Sempre che il rumore secondo voi possa dipendere da quello. Grazie a tutti per le risposte |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Dacker |
Posted - 06 ott 2015 : 21:43:01 Dopo un po' di tempo, rieccomi, per annunciare di aver risolto il problema! Era proprio la ghiera superiore lenta, una volta riavvitata, il gioco e il rumore sono spariti. Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto |
Dacker |
Posted - 26 set 2015 : 14:49:41 Ecco spiegato l'arcano, allora! La mia è del '57 |
samaghi |
Posted - 26 set 2015 : 14:22:16 È un agosto 55...se non ricordo male.
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Dacker |
Posted - 26 set 2015 : 08:55:22 Grazie Stefanold. Samaghi, grazie delle foto, anche se tenderei ad escludere la zona forcella per passare alla zona di raccordo telaio-sterzo. La tua forcella però non ha gli ingrassatori sui lati delle scatole, che la mia ha, che versione è la tua 150ld? Per quanto riguarda l'ammortizzazione, dev'essere veramente comoda dopo la modifica, visto che io la trovo già così veramente molto confortevole! |
samaghi |
Posted - 25 set 2015 : 16:56:31 Mentre girovagavo nel mio archivio ho trovato alcune foto che potrebbero interessarti...ecco la revisione completa della forcella. Le molle sono state sostituite con quelle da Li leggermente accorciate...a me danno un senso di maggior ammortizzazione.
2012-07-08-219.jpg _ _
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stefanold |
Posted - 25 set 2015 : 13:38:18 Quella a destra è da 35 mm, se riesci a trovarne una di questa misura devi smerigliarla fino ad ottenere uno spessore di 3 mm altrimenti non entra.Per misure più piccole come ad esempio per tenere fermo l'alberino della frizione quando si svita il dado ,si può comprare una chiave dai cinesi(che costa poco )e poi modificarla, ma una misura come quella che ti serve la trovi solo nei negozi specializzati.PS.Al posto di quella di sinistra puoi usare una cagna da idraulico |
Dacker |
Posted - 24 set 2015 : 23:56:11 Grazie Stefanold! Buona l'idea dell'autocostruzione. Se invece cercassi una chiave già pronta, ci sono delle misure? Quale misura mi serve? |
stefanold |
Posted - 24 set 2015 : 22:53:49 anche a me è successo era la ghiera portasfere superiore con dado allentato. Le chiavi me le sono costruite ,quella a destra deve avere poco spessore per "entrare "e tenere fermo il dado coprisfere
20150924_224636.jpg _ _ |
Belligerante ugo |
Posted - 24 set 2015 : 13:33:42 Caro Davide una volta che si opera sulla forcella bisogna cambiare tutte le parti che si usurano tu avevi detto di un solo tampone usurato ma vedi che ci sono diversi pezzi controlla ciao
belligerante ugo |
albatros67 |
Posted - 24 set 2015 : 12:43:50 Dopo quello controlla il gioco tra bronzine e leve di reazione.
Ciao Francesco |
Dacker |
Posted - 24 set 2015 : 12:26:12 Aggiornamento: ho cambiato i tamponi ma non è servito, il rumore c'è ancora. A questo punto appena avrò tempo controllerò sterzo e cuscinetti relativi |
Dacker |
Posted - 24 set 2015 : 09:17:09 Grazie a tutti per le risposte! In particolare, Iso, grazie per la descrizione, avevo già visto un attrezzo di quel tipo, quindi forse ce l'ho, ma non sapevo come si chiamasse e a cosa servisse e Brag, grazie per la procedura dettagliata |
brag |
Posted - 24 set 2015 : 07:23:54 Il sistema usato sulla Lambretta è comune a biciclette e molte moto. Registrare il gioco è semplice perché, dopo aver allentato quella superiore, si stringe la ghiera inferiore (se non si ha l'apposito attrezzo si può usare un pappagallo, oppure si fa ruotare la ghiera con un punteruolo e dando dei colpetti con un martello) fino ad eliminare il gioco (non va serrata, solo regolata), ma controllando che la forcella ruoti SEMPRE liberamente e senza impuntamenti (controllare che sia libera È IMPORTANTE). Se, dopo aver registrato il gioco la forcella è "granulosa" allora c'è poco da fare: quasi sicuramente bisogna cambiare i cuscinetti. Finito il lavoro si serra forte la ghiera superiore facendo attenzione a non far ruotare quella inferiore. Se il lavoro lo si fa in due ci si riesce anche senza chiave apposita ;-) |
Iso |
Posted - 23 set 2015 : 23:52:19 Si chiama chiave per ghiera a settore: http://lordmanu.altervista.org/joomla/images/manutenzione_bici/Attrezzature/chiave_controanello.jpg http://www.motoscootersuperstore.it/Uploads/Gallery/prodotti/marmitte/giannelli/5415.JPG
Questo è più o meno quello che si trova sotto il manubrio da stringere: http://img6.imageshack.us/img6/6200/1002061jj6.jpg
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 23 set 2015 : 22:49:43 Ci vorrebbe la chiave adatta(attrezzo)per stringere la ghiera ciao
belligerante ugo |
Dacker |
Posted - 23 set 2015 : 22:12:31 Che chiavi dici, normali chiavi inglesi o chiavi specifiche? |
Belligerante ugo |
Posted - 23 set 2015 : 21:15:46 Caro Davide i tamponi della forcella vanno cambiati entrambi,per regolare la forcella basta che hai le chiavi puoi farlo tu stesso ciao
belligerante ugo |
Dacker |
Posted - 23 set 2015 : 19:43:04 Infatti, come pensavo, andrò per tentativi Grazie anche per la dritta dei tamponi. Ti/vi aggiornerò mammano che avanzerò con i lavori |
albatros67 |
Posted - 23 set 2015 : 18:55:11 Può dipendere da molte cose, devi andare per tentativi. Se hai intenzione di sostituire il tampone vedi di farlo per entrambi.
Ciao Francesco. |