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 SX150 : problemi contachilometri

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
faferoso Posted - 16 set 2015 : 10:30:46
Ho restaurato la mia SX 150 (tra un po' metterò le foto).
C'è da sistemare ancora qualcosetta, comunque, premesso che non so prima come funzionava, ora ho notato che il contakm, segna i km percorsi, ma non segna la velocità, la lancetta non si alza.
Può essere, cosa è successo?

FABIO
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
faferoso Posted - 22 nov 2015 : 22:12:49
E' una cosa che devo verificare, dove devo controllare per vedere se è rotta la lancetta?
Qualche settimana fa sembrava tutto risolto, ma mentre i km vengono segnati regolarmente, la lancetta, purtroppo funziona quando ne ha voglia.
Per il momento lascio così quando avrò un pò di tempo, apro il tachimetro e ricontrollo passo-passo, tutti gli ingranaggi.

Grazie

FABIO
Mego Posted - 22 nov 2015 : 20:46:24
Potrebbe essere anche rotta la lancetta. Ma te ne accorgi basta guardare. Oppure è come hanno gia detto i ragazzi sopra...riguardo al cavo

-SX 200-
faferoso Posted - 27 ott 2015 : 09:33:52
Esatto, come detto da Luigi, il cavo dentro balzellava con le vibrazioni, (ecco il tremore della lancetta), andava su e giù, e mentre toccava sullo strumento, non prendeva bene l'ingranaggio dentro il mozzo ruota anteriore.
Infatti la strada percorsa prima con la vespa, segnando 6 km, con la lambretta, ne ha segnati appena 3,5.
Da lì il dubbio che mi ha portato a controllare il cavo invece del contakm.

FABIO
Iso Posted - 26 ott 2015 : 22:45:02
Evvidentemente avanzava di tanto in tanto e non si era accorto che i km segnati non corrispondeva al percorso fatto.
E' ovvio che una descrizione del difetto non correspondente porta fuori strada.
Capita spessissimo via forum.

Ciao.
eventurini Posted - 26 ott 2015 : 20:44:02
Mi chiedo come faceva a segnare i km fatti se il movimento di rotazione trasmesso via cavo "quadretto" non arrivava allo strumento!

Ennio
Belligerante ugo Posted - 26 ott 2015 : 13:53:05
Il flessibile delle LI3 del 1963 S, SX e DL sono tutti uguali misura attacco superiore 2,5mm delle altre serie cioè LI2 ecc.l'attacco è 2mm ciao

belligerante ugo
faferoso Posted - 26 ott 2015 : 13:35:40
Ieri ho risolto. dopo smontaggi vari, mi sono accorto che il cavo dentro (quadrello), era più corto di quasi 1 cm, rispetto a quello che ho montato ora e che funziona perfettamente.
Siccome o più di qualche cavo in garage, può essere che abbia messo quello di un altro modello lambretta?
Comunque ora tutto ok.

FABIO
Iso Posted - 16 set 2015 : 17:31:54
Se la distanza indicata è giusta, l'unica cosa che può essere successo è che il meccanismo della lancetta si sia bloccato un attimo o posizionata su un punto che tocca e non riesce a muoversi.
Non credo ci sia un problema di organi interni in quanto il comando della lancetta è praticamente diretto ed in asse con il perno e filo, mentre la misura della distanza ha degli ingranaggi di riduzione (vite senza fine) all'interno del contaKm.
Verificherei la posizione di riposo della lancetta e eventualmente guarderei se è libera nel movimento.
Per esempio smontando senza aprirlo, quando ce l'hai in mano dai dei colpi di rotazione con il polso verso sinistra, se la lancetta è libera si muove. Se non si muove è inceppata nella sua posizione di riposo.

Se anche la misura dei Km percorsi non è corretta allora guarderei anche la corda ed il rinvio sulla ruota.

Ciao.
faferoso Posted - 16 set 2015 : 14:46:32
Ok, sabato o domenica provo le varie soluzioni proposte, vi tengo aggiornati.

Grazie a tutti

FABIO
Belligerante ugo Posted - 16 set 2015 : 13:27:44
No non ci va nessuna rondellina ciao

belligerante ugo
Thecek Posted - 16 set 2015 : 13:24:57
A me era capitata una cosa del genere...in pratica la testa del cavo non entrava abbastanza nella sua sede..e' bastato accorciare un po' la guaina
faferoso Posted - 16 set 2015 : 13:14:55
Un altro contachilometri? MAGARI
Avevo pensato anche al cavo sfilato, ma perché segna i km e non la velocità?
La lancetta trema e non va su, come se fosse bloccata.....
In settimana rismonto e vi faccio sapere.

Ora che ci penso, nella parte inferiore del cavo, dentro il mozzo anteriore, dove va avvitata la bussola per il contakm, prima di mettere il perno/rinvio del contakm ci dovrebbe andare una rondellina, che penso di non aver messo (perché me la sono trovata ora tra le bustine dei ricambi)centra qualcosa?

FABIO
Belligerante ugo Posted - 16 set 2015 : 13:09:29
Se segna i Km allora si sarà rotto la molla della lancetta smonta il vetro e controlla ciao

belligerante ugo
baronerosso53 Posted - 16 set 2015 : 12:56:59
Oppure il cavo al momento del montaggio è uscito dalla sede...
perussu Posted - 16 set 2015 : 10:53:02
........quindi la trasmissione gira regolarmente?
Potrebbe essersi guastata solo la "sezione" del tachimetro all'interno dello strumento........
Non ne hai un'altro a disposizione per fare una prova?

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....

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