Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Messa in fase Lambretta E.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
grifo68 Posted - 16 ago 2015 : 19:31:49
Ciao ragazzi vi leggo sempre ma NO SMS MODE scrivo mai perche' non sono un esperto in materia come molti di voi.Avrei bisogno di un aiuto dovtri mettere in fase le puntine della lambretta E , da altri post che ho letto , ditemi se sbaglio devo regolare l'apertura delle puntine quando il pistone si trova nel punto morto superiore ? oppure la procedura e' un'altra. Grazie.
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
grifo68 Posted - 12 set 2015 : 10:16:06
Scusa il ritardo ma grazie mille Gianca 950 s.
Gianca 950 S Posted - 10 set 2015 : 00:38:03
Ciao Carlo, ti posto 3 pagine del manuale officina della E che potrebbero servirti, almeno questo è ciò che ho capito nel tuo post anche se la tua prima riga è interrotta da "NO SMS MODE" che ogni tanto appare sul forum, questo non mi permette di capire a fondo il significato della prima riga; non è un problema.
Da quando è apparsa questa nuova moda di modificare i post, cerco di scrivere il meno possibile in quanto questo sistema mi irrita parecchio. Veniamo a noi e alla tua Lambretta E

50909233435_0001.jpg
_ _

50909233517_0001.jpg
_ _

50910002007_0001.jpg
_ _

Per prima cosa ti consiglio di vedere a quale delle 3 marche corrisponde il tuo volano; tutti e 3 i volani Marelli Filso e Nassetti, hanno un anticipo di 25" dal punto morto superiore
ATTENZIONE questi 25" vanno calcolati su tutti e tre i volani con le masse centrifughe totalmente aperte; questa cosa è fondamentale per poter andare in Lambretta non fare la fase con le matasse in posizione di riposo altrimenti risulterebbe dai 4 agli 8" e difficilmente riuscirai a fare una cosa corretta essendo quasi impossibile effettuare il calcolo di rotazione di un volano interno molto piccolo. Distanza punta candela da 0,5 a 0,6, I 25 gradi corrispondo a 24,5 millimetri sul diametro esterno del rotore volano
Tieni presente che ci sono 3 tipi di volano ad anticipo variabile e le masse chiuse (motore fermo)danno uno scoppio fortemente ritardato al fine evitare contraccolpi sulla fune di avviamento e di conseguenza alla mano che sta effettuando l'operazione, è meglio effettuare il giusto calcolo. Spero di esseri stato d'aiuto
Gianca

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
fuda Posted - 08 set 2015 : 21:17:54
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Diciano che regolando l'apertura delle puntine si influisce anche sulla fase.
Però se riteniamo che quando è stata regolata la fase la prima volta le puntine si aprivano alla distanza corretta, riportando la distanza come in origine dopo usura, anche la fase si ripristina.

Però in linea di massima non si regola la fase agendo sul'apertura delle puntine.
La fase si regola con la rotazione dello statore da un lato o dall'altro.
Prima ci si assicura di avere le puntine alla giusta apertura e poi si verifica la fase.
Ciao.

è una teoria che ho sempre sostenuto, e per quanto si modifichi di un nulla, cambia leggermente la messa in fase! sono contento che anche altri la pensino come me!
Iso Posted - 19 ago 2015 : 14:51:35
Diciano che regolando l'apertura delle puntine si influisce anche sulla fase.
Però se riteniamo che quando è stata regolata la fase la prima volta le puntine si aprivano alla distanza corretta, riportando la distanza come in origine dopo usura, anche la fase si ripristina.

Però in linea di massima non si regola la fase agendo sul'apertura delle puntine.
La fase si regola con la rotazione dello statore da un lato o dall'altro.
Prima ci si assicura di avere le puntine alla giusta apertura e poi si verifica la fase.
Ciao.
stefanold Posted - 19 ago 2015 : 14:07:12
si può affermare che se i contatti nel pms sono aperti alla distanza corretta vuol dire che si apriranno al momento giusto cioè in fase ?
stefanold Posted - 19 ago 2015 : 14:02:44
Si può affermare che se nel PMS i contatti sono aperti alla distanza corretta vuol dire che inizieranno ad aprirsi nel momento esatto,cioè in fase ?
Crescenzo Posted - 17 ago 2015 : 19:46:19
Grazie per il consiglio

Crescenzo
Iso Posted - 17 ago 2015 : 18:37:09
Con il tester su può fare ma bisogna che i fili delle puntine siano staccati, altrimenti lo strumento indica sempre in corto per via della bobina collegata in parallelo ad esse.
Questa cosa di solito la si fa quando si è fase di restauro, perchè per staccare il filo delle puntine bisogna aere il volano smontato.
E' più semplice in sistema della strisciolina di carta:
va inserita fra le puntine quando sono aperte, poi si torna indietro col volano per farle chiudere, si tiene la striscia in tiro con le dita (sempre attraverso l'asola sul volano) mentre si fa avanzare il volano lentamente nel senso di rotazione, l'istante in cui la carta si toglie è il momento in cui le puntine si aprono, quella è al fase.

Ciao.
Crescenzo Posted - 17 ago 2015 : 14:26:53
Come si puo capire col tester questo punto?

Crescenzo
fuda Posted - 17 ago 2015 : 14:21:30
mi permetto di indicare che per una precisa e puntigliosa regolazione dovresti "inventarti" tramite un tester il punto esatto in cui staccano effettivamente le puntine, io l'ho fatta cosi e non ho avuto problemi!
Iso Posted - 17 ago 2015 : 00:43:48
Sul PMS va fatta la regolazione della distanza dell'apertura delle puntine.

Quello che si dice "messa in fase" è la regolazione del momento di apertura delle puntine rispetto il PMS, in pratica quando scocca la scintalla.
Il momento di apertura è in anticipo rispetto al PMS, lo troviamo indicato o in angoli di rotazione a ristroso del volano oppure in mm sulla circonferenza esterna.
A pag. 19 del manaule: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_107_UM.pdf
è indicato che va regolato a 25° dal PMS (Punto Morto Superiore) oppure a 25mm sulla circonferenza.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 16 ago 2015 : 21:49:57
Esatto la procedura è questa ciao

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000