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 Chiavetta diversa su cono piccolo li3

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Audiolano2 Posted - 22 lug 2015 : 21:12:14
Buonasera ennesima perplessità dovuta forse dalla mia ignoranza, a parte la sfortuna che mi perseguita un rivetto del volano ducati si è allentato e si è incastrato fra volano e chiocciola con l'effetto che strusciando mi ha spezzato la chiavetta.
Vabbè mi rimbocco le maniche smonto il tutto, tolgo la parte di chiavetta incastrata all'albero e prendo una chiavetta che avevo ancora incastrata in un albero di 150li3 la infilo nell'albero della 125li3 e questa mi va completamente dentro la sede!!!!! Rimarrà fuori forse un decimo, mentre nell'altro albero calza giusta....come è possibile? Ci sono più tipi di chiavette? È già capitato a qualcuno? Grazie
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jackpaxton Posted - 24 lug 2015 : 08:55:39
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo
OK per la chiavetta LI3 (non ho una 3^ serie per cui non insisto), ma per la sua funzione penso di non sbagliarmi. La chiavetta ovviamente serve per inserire il volano nella posizione corretta dell'albero motore, la tenuta dell'accoppiamento dei due non la fa la chiavetta ma il serraggio conico delle due parti. Tant'è che se il serraggio conico si allenta per un qualsiasi motivo si "schiavetta" e il volano si disaccoppia dall'albero.
E' per questo motivo che avevo detto che se la chiavetta ha un minimo (ribadisco minimo) di gioco nella sua sede non è un problema.
ciao



Esatto! Il segreto sta nella conicità (vedi coni morse). La chiavetta serve solo per la messa in fase.

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Audiolano2 Posted - 24 lug 2015 : 08:38:06
Eccomi qui ho provato un'altra chiavetta per li, ma nulla di fatto era troppo bassa, a quel punto sono andato da un ricambista piaggio e mi ha dato una chiavetta che misura 4x6,54 che mi ha detto monti al mozzo posteriore della vespa ( non mi intendo di vespe quindi non ho idea del modello), fatto sta che ho risolto proprio con quella , per ora tiene poi su vedrà.grazie a tutti. Resta comunque il fatto che le chiavette dei ricambisti lambratta per LI sul mio albero siano troppo basse :(
Lorenzo Posted - 24 lug 2015 : 08:33:38
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Lorenzo ma Nicola sta parlando di una chiavetta LI3 è ripeto le chiavette LI3 sono tutte uguali e dai ricambisti si trovano,se per te la chiavetta serve solo per la centratura vedi che ti sbagli ciao

belligerante ugo


OK per la chiavetta LI3 (non ho una 3^ serie per cui non insisto), ma per la sua funzione penso di non sbagliarmi. La chiavetta ovviamente serve per inserire il volano nella posizione corretta dell'albero motore, la tenuta dell'accoppiamento dei due non la fa la chiavetta ma il serraggio conico delle due parti. Tant'è che se il serraggio conico si allenta per un qualsiasi motivo si "schiavetta" e il volano si disaccoppia dall'albero.
E' per questo motivo che avevo detto che se la chiavetta ha un minimo (ribadisco minimo) di gioco nella sua sede non è un problema.
ciao
Belligerante ugo Posted - 24 lug 2015 : 08:10:41
Scusa Lorenzo ma Nicola sta parlando di una chiavetta LI3 è ripeto le chiavette LI3 sono tutte uguali e dai ricambisti si trovano,se per te la chiavetta serve solo per la centratura vedi che ti sbagli ciao

belligerante ugo
Lorenzo Posted - 23 lug 2015 : 15:31:47
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Lorenzo se ho ben capito stiamo parlando della chiavetta del volano tav.II fig.15 n.74850465,perciò mi dispiace contradirti la chiavetta è uguale per tutti i modelli,quoto Scintilla il costo è di 0,30 cent.ciao

belligerante ugo


Il problema è appunto quello che non le trovi quasi mai da nessun ricambista. Inoltre non sono tutte uguali, ad esempio quella per la "C" non va bene per la "150D" ed è diversa anche dalla "LI".
Aggiungo per Scintilla che la chiavetta deve permettere la corretta centratura del volano sull'albero e nulla più perchè è il serraggio dell'accoppiamento conico del volano sull'albero che garantisce la tenuta. Non certo la chiavetta.
Lambro175 Posted - 23 lug 2015 : 14:25:41
ciao le chiavette le trovi da spessore da 3 , e 4 mm. altezza da 4 e 6 mm.
io ho dovuto far ne una x la 15d di 4 x 5 mm. lavorando di lima .
quelle da 3 sono x la vespa .
ti conviene prendere quella da 4x 6 e provare il volano ,se non calza limare piano piano ,non ti si porrà il problema della curvatura ,anche se la limi su un lato ma basta che il piano sia orizzontale la curvatura dell'incastro Sara sempre ottima tu mettila in piano sul morso e lima pino e controlla con il volano vai di decimo in decimo . salutoni
Belligerante ugo Posted - 23 lug 2015 : 13:55:32
Caro Lorenzo se ho ben capito stiamo parlando della chiavetta del volano tav.II fig.15 n.74850465,perciò mi dispiace contradirti la chiavetta è uguale per tutti i modelli,quoto Scintilla il costo è di 0,30 cent.ciao

belligerante ugo
Scintilla Posted - 23 lug 2015 : 13:40:01
Io eviterei di autocostruirla, le chiavette devono essere precise con le giuste tolleranze.
Il rischio, se ci sono dei giochi, è di rovinare anche la sede sull'albero e allora si che sono dolori.
Prendine una nuova, non credo costi molto.
Lorenzo Posted - 23 lug 2015 : 09:30:27
Che io sappia le chiavette non sono tutte uguali, variano da modello a modello.
Puoi autocostruirtene una partendo da un tondino di ferro e munendoti di tanta pazienza.
Belligerante ugo Posted - 23 lug 2015 : 08:11:42
Caro Nicola le chiavette del volano LI3 o DL che io sappia sono tutte uguali ciao

belligerante ugo

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