V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
50special78 |
Posted - 18 lug 2015 : 15:29:33 Ciao a tutti amici vespisti e non,sto restaurando una una vespa VNB1 ma mi sono bloccato con l'impianto elettrico. Vi spiego, ho sostituito il raddrizzatore con uno a ponti di diodi ma ho problemi nel collegamento, qualcuno di voi riuscirebbe ad aiutarmi? Di elettronica purtroppo non ci capisco un gran che.
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Iso |
Posted - 19 lug 2015 : 13:05:55 Il ponte a diodi ha 4 diodi interni e serve da raddrizzatore a valle di un trasformatore, ma no è il nostro caso, in nessun nostro scooter d'epoca. Nel nostro caso ci dobbiamo servire di uno solo dei quattro diodi, gli altri tre rimangono inutilizzati e non collegati.
Ciao. |
50special78 |
Posted - 19 lug 2015 : 11:22:15 Grazie,penso di aver capito. Un ultima domanda,ma se uso il ponte di diodi due poli li collego come mi hai detto tu e gli altri due? |
Iso |
Posted - 18 lug 2015 : 16:38:46 http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Vespa_213_EL.pdf
Non è il ponte a diodi che si dovrebbe impiegare, ma un diodo normale. Tipo questi: http://www.ebay.it/itm/BY500-600-Diodo-Silicio-600V-5-Ampere-/281207805312 http://www.elettronicashop.it/sb360-diodo-schottky-3a-60v-do-201ad-400C65.phtm
Il diodi nei link (già sovrandimensionati) sono piccoli e stanno comodamente dentro il regolatore senza svuotarlo. Il pin con la fascia chiara va sul morsetto dove c'è il filo azzurro, l'altro sul filo bianco precedentemente staccato dal vecchio diodo.
Il ponte a diodi lo ristroviamo impiegato diffusamente ma a sproposito, forse per il fatto che ha dei pin a cui si può inserire un normale capicorda, non tutti hanno dimestichezza con il saldatore a stagno. Se si è decisi l'impego di questo, collegare uno dei due pin contrassegnati con l'onda sul filo bianco, il morsetto con il contrassegno + sul mosetto assieme al filo azzurro.
Ciao. |
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