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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Shoplifter Posted - 05 lug 2015 : 13:32:39
a breve andrò in croazia e so che lì hanno la nostra vecchia benzina super. é un problema se la volessi usare?
lambretta li 3s
mugello 185
grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
falghe Posted - 09 lug 2015 : 12:21:23
Non parlo di colorazione del carburante ma di tipo.
Da fonti certe (Agip) a cui ho chiesto, è proprio stato cambiato il tipo nel corso degli anni, evidentemente sono cambiate anche le esigenze.

.Com
faferoso Posted - 09 lug 2015 : 11:42:15
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Effettivamente tanti ma tanti anni fà, la miscela era fatta con benzina normale. In seguito si sono modernizzati, hanno cominciato con la Super.
(informazione Agip)
Probabilmente io sono arrivato dopo

.Com


Si anch'io sono arrivato dopo...parlavo più o meno di quando ci lavoravo io circa 25 anni fa.
Comunque per la colorazione della miscela, hanno proprio cambiato negli anni, il colore dei carburanti, sia gasolio che benzina.

FABIO
falghe Posted - 08 lug 2015 : 20:28:18
Effettivamente tanti ma tanti anni fà, la miscela era fatta con benzina normale. In seguito si sono modernizzati, hanno cominciato con la Super.
(informazione Agip)
Probabilmente io sono arrivato dopo

.Com
Iso Posted - 08 lug 2015 : 13:03:25
Citazione:
Messaggio inserito da Angelo Bedendo

Una volta la mix ai distributori era fatta con la normale, infatti era gialla, non rossa



Infatti ... mi sembrava fosse fatta con la normale.


Ciao.
falghe Posted - 08 lug 2015 : 11:51:17
Citazione:
Messaggio inserito da faferoso

Su vecchi motori, mai usato benzina verde....
Da sempre usato la 98 ott. ora addirittura la 101.
Contiene anche detergenti che riducono depositi di scorie nel motore.
Mai avuto problemi.
Miscela fatta sempre con la percentuale scritta sul libretto del mezzo, senza alterare in più o in meno la quantità d'olio.
La miscela (che mi ricordo io) prima veniva fatta con la super....
(mio padre ha lavorato 30 anni in un distributore di benzina...sono cresciuto tra la puzza di gasolio e benzina...bei tempi!)
La qualità delle varie benzine (marchi) dipende solo dallo stato delle cisterne sotteranee che hanno le singole stazioni di servizio.Gira la legenda metropolitana che le cosiddette "pompe bianche" cioè quelle senza marchio (Shell,Esso,q8 ecc.) ma con il nome del proprietario, abbiano carburanti scarsi....NON E' VERO!
Si riforniscono nelle stesse raffinerie, cambia solo il costo di gestione.
Quindi se la benzina fa schifo, dipende se la cisterna in cui è contenuta, abbia più o meno depositi di schifezze varie, o addirittura un quantitativo di acqua all'interno.
Ogni distributore moderno, ha un pc che controlla tutti i dati, per evitare che abbia contestazioni dai singoli clienti in caso di acqua nel motore, e anche in caso di controlli dalle forze dell'ordine.
Un ultimo consigllo è quello di rifornirsi sempre dallo stesso distributore, onde evitare sorprese.
Quando si va fuori...quello è un altro discorso.

FABIO






Infatti ho detto che mi sembrava fosse fatta con la super.
Di sicuro era l'olio che dava colorazione diversa in funzione della marca

.Com
faferoso Posted - 08 lug 2015 : 11:06:54
Su vecchi motori, mai usato benzina verde....
Da sempre usato la 98 ott. ora addirittura la 101.
Contiene anche detergenti che riducono depositi di scorie nel motore.
Mai avuto problemi.
Miscela fatta sempre con la percentuale scritta sul libretto del mezzo, senza alterare in più o in meno la quantità d'olio.
La miscela (che mi ricordo io) prima veniva fatta con la super....
(mio padre ha lavorato 30 anni in un distributore di benzina...sono cresciuto tra la puzza di gasolio e benzina...bei tempi!)
La qualità delle varie benzine (marchi) dipende solo dallo stato delle cisterne sotteranee che hanno le singole stazioni di servizio.Gira la legenda metropolitana che le cosiddette "pompe bianche" cioè quelle senza marchio (Shell,Esso,q8 ecc.) ma con il nome del proprietario, abbiano carburanti scarsi....NON E' VERO!
Si riforniscono nelle stesse raffinerie, cambia solo il costo di gestione.
Quindi se la benzina fa schifo, dipende se la cisterna in cui è contenuta, abbia più o meno depositi di schifezze varie, o addirittura un quantitativo di acqua all'interno.
Ogni distributore moderno, ha un pc che controlla tutti i dati, per evitare che abbia contestazioni dai singoli clienti in caso di acqua nel motore, e anche in caso di controlli dalle forze dell'ordine.
Un ultimo consigllo è quello di rifornirsi sempre dallo stesso distributore, onde evitare sorprese.
Quando si va fuori...quello è un altro discorso.

FABIO

Iso Posted - 08 lug 2015 : 09:57:15
Citazione:
Messaggio inserito da Shoplifter

... gli ottani hanno il compito di assolvere alla funzione di detonamento nella camera di scoppio...


Gi ottani non sono un componete chimico della benzina ma una unità di misura per indcare le proprietà ANTIdetonanti.

Nel senso che più alto è il numero di ottano meno autodetonante è la benzina, cioè che autoesplode meno facilmente.
Come ha ben scritto Jackpaxton.

Ciao.
falghe Posted - 08 lug 2015 : 09:37:28
Ad esempio sul mio Bultaco Sherpa 350 del '67 ho usato solamente V-Power perché così aveva un'erogazione più regolare, premetto che lo adoperavo esclusivamente per gare d'epoca di trial.
Mentre sul BMW K1100RS del '93, già con marmitta catalitica, ogni tanto faccio un pieno di V-power per pulire la marmitta perché, con la semplice verde, ogni tanto si intasa.
Comunque la resa é superiore sia in fattore di potenza che di consumi, certo che la spesa non é da poco.

.Com
GTR Posted - 08 lug 2015 : 08:32:30
Citazione:
Messaggio inserito da vespà979

Qualcuno reduce dal vespa world di quest'anno...ha notato che la qualità delle loro benzine, anche se Super... è peggio della già nostra scarsa "verde". Possibile dal fatto che venga anche stoccata in cisterne non pulitissime o allungata con chissà cosa.




andato e tornato dal world ( che è stato meraviglioso) non posso dire nulla della benzina che ho fatto in croazia , la mia vespa ha sempre girato bene , ho usato sia la 95 che la 98 ottani .

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
raffaele Posted - 07 lug 2015 : 17:41:58
settimana scorsa ho sbagliato tanica, ho fatto 1 un litro di gasolio.... e 4litri di miscela. Un pochino di fumo... ma andava lo stesso
jackpaxton Posted - 07 lug 2015 : 17:25:18
Maggiore è il numero di ottani e minore è la tendenza della benzina ad autodetonare per compressione/temperatura. In altre parole, anche in condizioni estreme (alti rapporti di compressione & altissime temperature), una benzina con alto numero di ottani scoppia solo quando scocca la scintilla della candela e non per i fatti suoi!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Shoplifter Posted - 07 lug 2015 : 15:16:04
leggendo in giro ho capito che la benzina con più ottani è decisamente più performante se dedicata a motori elaborati poichè gli ottani hanno il compito di assolvere alla funzione di detonamento nella camera di scoppio,insomma in parole povere fa uno bello scoppio. La proverò e vi farò sapere
Iso Posted - 07 lug 2015 : 12:55:31
Citazione:
Messaggio inserito da lora

Quoto Filippo. Il libretto di "Uso e manutenzione" della mia LI 1 del 1958 suggerisce di "usare benzina auto di buona qualità". Dunque non credo che 98 ottani siano nocivi. Anch'io, dopo l'Austria, uso solo questa (no additivi in commercio), e va, senza inghippi, anzi il motore canta meglio!



Non sono certamnte nocivi i 98 ottani.


Però bisogna dire che quando nel manuale indicavano "benzina di buona qualità per auto" non si intendeva la Super, in quanto la comparsa della benzian Super risale ai fini degli anni 50.
Mentre l'indicazione è presente già nei manauli delle prime lambretta degli anni 40 e mantenuta inalterata anche nelle nei manuali delle DL.
Secondo me era per invitare i clienti a non fare miscugli con altri carburanti meno costosi, all'epoca esisteva la benzina ad uso agricolo e il petrolio che erano più economici.

La benzina normale aveva circa 86 ottani ela super 96÷99 ottani, all'epoca nata per soddisfare le esigenze di nuovi motori più spinti che dotavano teste più compresse e naturalmente più costosa.

Ciao.
Mario67 Posted - 07 lug 2015 : 12:36:04
Citazione:
Messaggio inserito da stuzzato

Citazione:
Messaggio inserito da Mario67

Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Sono state progettate per la Super.
Adesso siamo costretti ad anticiparle per farle andare con la verde e di conseguenza...
Avete mai provato a fare miscela con la V-Power?

Puntine forever



Io uso la v-power dal rasaerba al decespugliatore pasando per vepsa e lambretta,non riscontro niente di anomalo,nel rasaerba sento che il motore canta meglio......

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77



Beh se puoi permetterti la spesa in confronto al vantaggio

Simone




Diciamo che usando il gasolio v power faccio più km rispetto a un gasolio standar,lo so che costa più del dovuto


_________________________
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stuzzato Posted - 07 lug 2015 : 11:36:17
Citazione:
Messaggio inserito da Mario67

Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Sono state progettate per la Super.
Adesso siamo costretti ad anticiparle per farle andare con la verde e di conseguenza...
Avete mai provato a fare miscela con la V-Power?

Puntine forever



Io uso la v-power dal rasaerba al decespugliatore pasando per vepsa e lambretta,non riscontro niente di anomalo,nel rasaerba sento che il motore canta meglio......

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VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77



Beh se puoi permetterti la spesa in confronto al vantaggio

Simone
Mario67 Posted - 06 lug 2015 : 20:10:48
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Sono state progettate per la Super.
Adesso siamo costretti ad anticiparle per farle andare con la verde e di conseguenza...
Avete mai provato a fare miscela con la V-Power?

Puntine forever



Io uso la v-power dal rasaerba al decespugliatore pasando per vepsa e lambretta,non riscontro niente di anomalo,nel rasaerba sento che il motore canta meglio......

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lora Posted - 06 lug 2015 : 18:57:06
Quoto Filippo. Il libretto di "Uso e manutenzione" della mia LI 1 del 1958 suggerisce di "usare benzina auto di buona qualità". Dunque non credo che 98 ottani siano nocivi. Anch'io, dopo l'Austria, uso solo questa (no additivi in commercio), e va, senza inghippi, anzi il motore canta meglio!
Angelo Bedendo Posted - 06 lug 2015 : 14:45:48
Una volta la mix ai distributori era fatta con la normale, infatti era gialla, non rossa
cente Posted - 06 lug 2015 : 13:37:52
Ormai io dopo il raduno in Austria vado solo a 98 ottani! E va benone
falghe Posted - 06 lug 2015 : 12:20:34
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Non vorrei sbagliarmi ma che io sappia gli scooter deli anni '60 erano porgettati per la normale.

Ciao.


Forse mi sbaglio ma quando c'erano i distributori di miscela, quelli classici con le percentuali di olio, la benzina usata non era la Super?

.Com

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