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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pino80 Posted - 27 giu 2015 : 17:36:27
Salve,

solo da poco, mi sono accorto che la mia vespa cambio bacchetta V15T , è sprovvista di luce stop.
Volevo chiedere se è proprio il modello che andava senza quella luce, oppure è stata omessa per errore nel rimontaggio dei fili.

saluti.
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pino80 Posted - 29 giu 2015 : 09:17:55
Grazie Iso per la spiegazione:una perfetta relazione tecnica!!

Adesso so cosa fare.
Grazie ancora.

Saluti.
Iso Posted - 28 giu 2015 : 13:39:47
Bravo, per la lampadina dello stop servono più Watt.
Lo scelta della lamapadina dello Stop però è un problema.
Premettiamo che non c'è la batteria e lo statore è per una carico di 30watt.
Quando le luci sono accese questi watt sono già tutti assorbiti dal faro anteriore e dalle luci e di posizione, pertanto per la lampadina dello stop non ci sono watt a sufficienza.
Succede che quando si frena la luce del faro si abbassa per cedere potenza alla lampdina dello stop (come quando si suona il claxon).
Se si ragiona in queste condizioni si intuisce che sarebbe bene che la lampadina dello stop assobisca meno possibile per non abbassare troppo le luci, ma se la lampadina assorbe poco da anche poca luce sul fanale posteriore, allora si scelgi un compromesso.
Diciamo che un valore consigliato sia tra i 7 e 10Watt.

Però ...
Cosa succedde quando si frena con le luci spente?
Succede che i 30watt errogati dal volano se li deve assorbire la lampadina dello stop, ma essendo di soli 10watt si brucia (figuriamoci se fosse di soli 3Watt).
In teoria in queste condizioni la lampadina dello stop dovrebbe essere di almeno 20watt per non bruciarsi.
Ma non si può istallare una lampadina di 20watt perchè assorbe troppo quando le luci sono accese.

Concludendo va bene montare una lamdina da 7÷10watt ma ricordarsi di non viaggiare con le luci spente.
Quel statore non è nato per portare anche la luce dello stop.


Ciao.
pino80 Posted - 28 giu 2015 : 12:54:57
Nel fanalino sono presenti due lampadine e due fili.
La lampadina dello stop è interrotta!
Ho notato però, che la lampadina che realizza la luce di psizione è 3V 3W ; la lampadina (interrotta) dello stop ha le stesse caratteristiche. Ritengo che sia questo il motivo per cui si interrompe. Penso che lo sopo assorba di più e che 3 w siano troppo pochi. Ci vorrebbe una lampadina di wattaggio superiore. Non ho dati tecnici relativi alle caratteristiche per quella lampadina ma ritengo di prenderne una sempre a 6 V ma con w superiore , ammesso che ce ne siano.
Grazie di tutto Iso .
Saluti.
Iso Posted - 27 giu 2015 : 19:32:53
Verifica se il fanalino porta due lampadine e se sono sane.
I fili possono essere due o al massimo tre a seconda se la massa viene portata con un filo o se la preleva direttamente dal corpo del fanale.
Due fili sono uno per la luce di posizione una per lo stop, porveniente dall'interruttore vicino al pedale.

Ciao.
pino80 Posted - 27 giu 2015 : 19:24:43
Vi ringrazio per la risposta.

Ho effettuato un controllo proprio sotto il pedale del freno: c'è il filo che comanda la leva delle gansce; allo stesso tempo un altro filo agisce su un piccolo pistoncino inserito in un cilindretto metallico da dove fuoriescono due fili elettrici.
Probabilmente la vespa è stata adattata alla luce dello stop.
Devo controllare:
1- che la lampada, se inserita, non sia fulminata.
2- Se la lampada è ok verificare con la vespa in moto se arriva tensione premendo il pedale.
Mi date conferma di quanto ho scritto?
Nel fanalino penso (non ho avuto tempo di verificare) dovrebbero arrivare quindi due fili (la massa è la carrozzeria):uno+massa posizione ;altro+massa stop.
Però non so nel fanalino è presente una lampadina o due .
Appena posso verifico e faccio sapere.
Grazie.
Crescenzo Posted - 27 giu 2015 : 18:58:54
Esatto.Adesso deve essere presente,nel rispetto delle normative del CDS

Crescenzo
Iso Posted - 27 giu 2015 : 18:49:49
Lo stop è stato introdotto solo a partire dal 1959.
Tutti i modelli precedenti sono nati senza.
Infatti nello schema elettrico della V15 non è presente.
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Vespa_202_EL.pdf
Tuttavia dopo il 1959 si doveva procedere con l'aggiunta per l'obbligo di legge (tuttora in vigore).

Ciao.

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