Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 cromature

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stefanold Posted - 23 giu 2015 : 18:05:08
Ciao a tutti,l altro giorno ho ritirato i pezzi cromati e nichelati da una rinomata cromatura vicino a Padova.Non sono per niente soddisfatto del lavoro,non so se é normale che stringendo forte un dado salti via una scheggia di cromatura.Addirittura le molle della sella sembrano cromate all' esterno e nichelate all' interno. Spero non le abbiano fatte con la bomboletta !

20150623_172519.jpg
_ _
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
birogiro Posted - 19 dic 2018 : 07:46:12
e comunque molti operatori puntano sul fatto che l'effettiva riuscita della cromatura si vede solo dopo anni e anni e quindi a quel punto l'utente non ha piu' la forza e la volonta' di contestare il lavoro...
Raffa1975 Posted - 18 dic 2018 : 22:34:55
Bella risposta Gino.
In poche parole poca professionalita'.

CiaoRaffa1975.
GiPiRat Posted - 18 dic 2018 : 19:55:47
Citazione:
Messaggio inserito da Marino48

mah!!
"" Bisogna saper scegliere gli artigiani ai quali ci si rivolge.""
Concordo quasi del tutto sulla tua affermazione ma il Vero -- Proffesionista -- Artigiano
quando controlla , se controlla , il lavoro fatto DEVE VEDERE se ha fatto un lavoro fatto
BENISSIMO .
L'occhio e l'esperienza dovrebbe averla ben MATURATA.

Marino48

Il fatto è che più divento vecchio e rincoglionito e più mi rendo conto che gli artigiani di 40-50 anni fa avevano altra passione per il loro lavoro e rispetto per il cliente della maggior parte degli artigiani odierni. Non che non ci fossero quelli più o meno bravi anche allora, ma il confronto è sconfortante, forse perché c'era moolta più concorrenza.

Ciao, Gino
Ignazio Campus Posted - 13 dic 2018 : 18:45:09
Credo che dipenda molto dalla serietà e proffessionalita dell artigiano o azienda che sia,in ogni caso dipende anche dagli accordi che si prendono prima di fare il lavoro.

ciao.
Marino48 Posted - 13 dic 2018 : 14:25:55

mah!!
"" Bisogna saper scegliere gli artigiani ai quali ci si rivolge.""
Concordo quasi del tutto sulla tua affermazione ma il Vero -- Proffesionista -- Artigiano
quando controlla , se controlla , il lavoro fatto DEVE VEDERE se ha fatto un lavoro fatto
BENISSIMO .
L'occhio e l'esperienza dovrebbe averla ben MATURATA.

Marino48
GiPiRat Posted - 13 dic 2018 : 13:42:33
Devo dire che Colamesta, di Bari, mi ha sempre fatto lavori perfetti.

Alcuni pezzi ricromati di una mia Giulia Spider sono stati esposti in una mostra a Bari Expo.

Bisogna saper scegliere gli artigiani ai quali ci si rivolge.

Ciao, Gino
stefanold Posted - 09 dic 2018 : 10:41:00
Nel lavoro che mi ha fatto una rinomata (?)ditta vicino a Padova alcune teste delle viti,una volta persa una scaglia di cromatura lasciavano intravedere la vecchia ruggine, sono state spazzolate moooolto bene
GTR Posted - 05 dic 2018 : 13:32:39
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Quando si sfoglia è perchè non è stata fatta la ramatura.
Purtroppo viene fatta sempre meno perchè i preventivi salgono ed i clienti vanno altrove.

Ciao.

purtroppo è così !

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
martin.p Posted - 04 dic 2018 : 20:10:35
Ditta sita a Cordenons in provincia di Pordenone che ovviamente non mi vedrà mai più. Doveste essere da quelle parti fate attenzione.

Martin.p #Lambretta C 1951
birogiro Posted - 04 dic 2018 : 14:19:49
siamo allw solite...dice un vecchio proverbio " non ci sono piu' le cromatuyre di una volta " .
Scherzi a parte il problema e' serio.
A supporto di quanto ho detto prima dovete sapere che molti pezzi di moto cromate una ventina di anni fa sono ancora valide e senza sfaldamenti. Le recenti al momento sembrano buone ma poi e' un disastro.
Un piccolo consiglio che mi sento di dare riguardo il serraggio dei dadi e' quello di usare chiavi a corona e non le solite classiche.
In questo modo la pressione sulle cromature e' piu' omogenea e scalfisce di meno.
Per il resto ci si deve affidare alla professionalita' del cromatore che, se vuole, sa come lavorare diligentemente.
Belligerante ugo Posted - 04 dic 2018 : 14:14:46
Si ti hanno fatto il lavoro malissimo manda tutto indietro ciao

belligerante ugo
martin.p Posted - 04 dic 2018 : 13:50:48
Ciao a tutti io sto avendo diversi problemi con dadie viti nichelare, appena si forza un po'per serrarle saltano via grosse squame di nichel. È normale o è il lavoroa essere stato fatto maluccio dato che anche con il cromo sto avendo qualche problema su alcuni pezzi?

Martin.p #Lambretta C 1951
Belligerante ugo Posted - 25 giu 2015 : 08:10:54
Caro Crescenzo le biconiche vanno alla 150LD da Dicembre 1956 ciao

belligerante ugo
stefanold Posted - 24 giu 2015 : 14:24:49
grazie Ugo, ho chiamato il cromatore mi ha detto (come ha detto Birogiro) che le molle non si riesce a lucidarle perfettamente all interno e quindi la cromatura rimane opaca
Crescenzo Posted - 24 giu 2015 : 14:24:34
Io credo invece che siano biconiche per la LD 150

Crescenzo
Belligerante ugo Posted - 24 giu 2015 : 13:47:27
Caro Stefano la tua monta le molle coniche ciao

belligerante ugo
stefanold Posted - 24 giu 2015 : 13:36:28
le molle facevo meglio a comprarle nuove perchè le mie sono due destre (o sinistre) probabilmente mio padre ne ruppe una e gli diedero quella sbagliata.E poi rifare 200 km andata e ritorno per portarle e altri 200 per ritirarle + autostrada ,ne compro non una ma 2 coppie di nuove.La LD 150 del 3 /1955 poteva avere le biconiche ?le mie come da foto sono coniche
Belligerante ugo Posted - 23 giu 2015 : 22:15:38
Quoto li devi riportare indietro e farteli rifare ciao

belligerante ugo
birogiro Posted - 23 giu 2015 : 22:05:00
Le molle sono i pezzi piu' difficili da cromare poiche' e' difficile pulirle al loro interno e quindi la superficie non e' in condizioni ottimali da ricevere i vari bagni in ultimo la cromatura.
Detto questo, se gia' da subito i pezzi si " squamano " be,allora non c'e' qualcosa che non va e di sicuro la cromatura non e' stata fatta a regola d'arte e qui puoi sicuramente far valere i tuoi diritti.
Per esperienza ho imparato che un giudizio sensato su una cromatura si puo' darla solo con il tempo. Quasi tutti i pezzi appena cromati sono belli, ma poi, dopo un po di anni vengono fuori i guai.
Va tenuto presente che ogni vasca chimica puo' ricevere efficacemente un numero limitato di bagni di pezzi.
Di solito se ne fanno di piu' per ovvi motivi economici e non di professionalita' e di coscienza .
Chi ha fortuna deve sperare di veder bagnati i propri pezzi all'inizio del riempimento delle vasche con prodotti chimici nuovi.
Chi, invece, capita al termine dei numerosi bagni ...be , allora puo'n capitare di tutto...
stefanold Posted - 23 giu 2015 : 22:01:55
una curiosità ,vedo molte ld con le molle biconiche ma la mia le ha coniche anche se nei cataloghi sarebbero per la d

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000