Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rumore dal volano

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
PietroS Posted - 02 giu 2005 : 21:10:36
Salve a tutti, è un po' che non mi faccio vivo.
Seri problemi di famiglia, purtroppo.
Volevo chiedere una vostra opinione.
Quando accendo la Lambra va tutto bene. Il rumore è ottimo e il motore gira bene. Salvo quando ho percorso un po' di strada ed il motore si è scaldato per benino. Infatti dal volano si inizia a sentire un rumore come se il volano stesso toccasse da qualche parte. E più vado e più il rumore si fa forte.
L'ho fatto presente a colui che l'ha restaurata il quale ha sostituito il volano perchè sosteneva che fossero i due materiali che compongono la parte centrale e quella con le alette che essendo diversi con il calore si dilatano e tendono a scostarsi l'uno dall'altro. Quando l'ha accesa con il volano sostituito era tutto ok. Infatti il motore era freddo.
Ora il problema persiste. Non si è risolto nulla.
Un vecchio rivenditore di moto mi dice che potrebbe essere il cuscinetto.
Voi che ne pensate?
Ho smontato il carter del volano per vedere se ci fossero segni quali il volano che tocca ma non c'è nulla.

Grazie a tutti.
ciao

PietroS

PietroS Posted - 03 giu 2005 : 14:33:33
Il rumore non è un sibilo, bensì un tac,tac,tac,tac costante che aumenta o diminuisce di frequenza a seconda del numero dei giri motore.
Quando inizia a scaldarsi il motore lo senti "leggero" e più si scalda il motore lo senti sempre più forte.
La frequenza del tac tac è quindi legata ai giri del motore e di conseguenza della ventola del volano.

Comunque l'ho portata dal restauratore il quale ha cambiato il volano spiegandomi che ci aveva messo molto tempo a capire, anche per altri casi, da cosa provenisse il rumore ed aveva appurato che la colpa è appunto della ventola perchè fatta dalla parte centrale di un materiale e dalla parte con le alette di un'altro materiale e siccome queste due parti non sono saldate ma incastrate allora ad alcuni si verifica che ci possa essere un gioco.
Ma il problema non è stato risolto.

Credi sempre che sia un cuscinetto?
grazie a te Ducati ed a chiunque mi aiuti a capire cosa sia.

ciao

PietroS

n/a Posted - 02 giu 2005 : 21:41:09
..."Un vecchio rivenditore di moto mi dice che potrebbe essere il cuscinetto".
MMMM, se il rumore, assomiglia ad un sibilo, penso che abbia proprio ragione il "vecchietto".

Chi è quello che ti ha detto la baggianata del volano???
cosa migliore, sarebbe riportare la lambra da questo "GENIO" Hi Hi Hi

sx 225

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000