V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ricca |
Posted - 11 giu 2015 : 06:13:19 Ciao a tutti, sono alle prese con il rimontaggio di un motore Vespa anno 1965 e ho un dubbio su come rimontare l'albero motore poiche' a differenza dei modelli piu' recenti queste montano un grosso paraolio sul lato esterno frizione. Su modelli piu' recenti avrei spessorato sul cuscinetto interno e tirando col dado + spessori fino a battuta ma qui non so come procedere. Tra le soluzioni a cui ho pensato c'e' anche quella di montare il cuscinetto sull'albero prima ma comunque poi dovrei tirare sempre l'albero in qualche modo. Ho anche il timore che spessorando sul collarino che trattiene il seeger potrei romperlo o danneggiarlo. Qualcuno ha esperienze in merito? Allego un paio di foto
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riccardo |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Angelo Bedendo |
Posted - 11 giu 2015 : 14:04:23 Citazione: Messaggio inserito da t5rosso
questi motorisono un po' particolari propio per il senso di montaggio dei paraolio, la procedura e' la seguente si devono scaldare i cuscinetti e si montano sull albero ,in mezzo alle spalle si deve mettere una zeppa per evitare di scentrare l albero. quando sono freddi si porta a circa 120/130 gradi il carter frizione e si monta l albero gia' munito di cuscinetto, si lascia raffreddare cusi' prende tiro il cuscinetto, si lascia la zeppa e si porta il semicarter lato volano alla temperatura precedente e si chiude il motore,ricordarsi di montare tutti i particolari e la guarnizione pena la riapertura degli stessi. questa la giusta maniera altri sistemi li vedo un po'pericolosi. saluti t5rosso
Quoto, questo e' il sistema giusto, aggiungo che i cuscinetti, specie se con gabbia non metallica vanno scaldati in bagno d'olio motore in un pentolino, smontali senza danneggiarli altrimenti rischi di avere grosse difficolta' a chiudere |
ricca |
Posted - 11 giu 2015 : 13:52:16 grazie t5 quindi metodo consigliato montare cuscinetti su albero ..qualcun altro ha provato per caso metodi alternativi anche se come dice t5 potenzialmente piu' "pericolosi" ? anche perché avrei gia' inserito i cuscinetti sul carter e dovrei quindi rismontarli ... ahime'
riccardo |
t5rosso |
Posted - 11 giu 2015 : 07:29:24 questi motorisono un po' particolari propio per il senso di montaggio dei paraolio, la procedura e' la seguente si devono scaldare i cuscinetti e si montano sull albero ,in mezzo alle spalle si deve mettere una zeppa per evitare di scentrare l albero. quando sono freddi si porta a circa 120/130 gradi il carter frizione e si monta l albero gia' munito di cuscinetto, si lascia raffreddare cusi' prende tiro il cuscinetto, si lascia la zeppa e si porta il semicarter lato volano alla temperatura precedente e si chiude il motore,ricordarsi di montare tutti i particolari e la guarnizione pena la riapertura degli stessi. questa la giusta maniera altri sistemi li vedo un po'pericolosi. saluti t5rosso |
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