Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 info su bussole braccetti

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lupin III Posted - 25 apr 2015 : 07:05:47
Buongiorno a tutti,
vorrei una piccola consulenza da voi amici smanettoni.
Spesso, e con spesso intendo circa una volta l'anno, o anche prima, mi tocca smontare il gruppo forcella/ammortizzatore anteriore, per via delle bussole guidamolla che stanno " sopra ". Ogni volta che le smonto, le trovo sempre sfondate/rotte. Idem per le bussole/boccole poste nei braccetti ruota, quando le tolgo, hanno sempre un gioco esagerato, nonostante trovo sempre tracce di grasso messo durante il montaggio!!!!....a fronte di questo, e visto che mi sono rotto di fare questo lavoro spesso, ho deciso di farmele da me.
vorrei realizzare le boccole guidamolla in acciaio, con camicia interna in bronzo ( come le originali ) ma un po piu' rinforzate se c'è spazio!!!!
Mentre per le bussole/boccole braccetto, ho pensato di fare una bussola in bronzo da inserire " forzata " nel braccetto e la boccola in acciaio temprata e rettificata che ci gira all'interno.
Che ne dite? potrebbe essere una soluzione piu' duratura? controindicazioni?
Secondo voi, è meglio forare il perno e metterci un'ingrassatore, affinche' riesca ad ingrassare bronzina e bussola come i perni del 1° serie?

Attendo Vs consigli!!

PS ma a voi, questi particolari, non si usurano?

Grazie mille e buona giornata a tutti

lupinIII
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
stefanold Posted - 15 mag 2015 : 19:37:09
quelle della mia forcella mi sa che le hanno montate rovescie perchè mi pare che lo scanso nella bronzina per la guarnizione deve essere all esterno, spero sia poca cosa
stefanold Posted - 15 mag 2015 : 19:37:08
quelle della mia forcella mi sa che le hanno montate rovescie perchè mi pare che lo scanso nella bronzina per la guarnizione deve essere all esterno, spero sia poca cosa
lupin III Posted - 15 mag 2015 : 16:18:58

DSC_6662.jpg
_ _



DSC_6663.jpg
_ _


DSC_6675.jpg
_ _


DSC_6672.jpg
_ _

ecco qui come ho risolto, boccola in bronzo con la relativa bussola in materiale temprato, perno rifatto con esagono maggiorato nello spessore per poter alloggiare l'ingrassatore!!!!...cosi dovrebbe durare di piu' ed essere piu' robusto!!!!.....aste guidamolla dal pieno e boccole guidamolla in acciaio e bronzo

lupinIII


DSC_6674.jpg
_ _
stefanold Posted - 29 apr 2015 : 18:41:18
ho appena fatto rifare boccole e rettificare le leve,il tornitore mi ha detto che "stranamente"si consuma di più la leva della boccola perchè la leva è di ferro e non di acciaio.Quindi tanto strano non è .Infatti temeva che il tornio si impuntasse quando incontrava il foro trasversale per il grasso ,se si fosse trattato di acciaio.

20150429_122706.jpg
_ _
lupin III Posted - 27 apr 2015 : 08:45:31
forse hai ragione gianca, ma quando uno acquista on line, non sempre si puo' render conto della qualita' del pezzo che compra attraverso una foto!!!!....e non tutti hanno la fortuna di avere il rivenditore a 10 km di distanza!!!! comunque, io costruisco pezzi meccanici ormai credo da 25 anni, e mi piacciono i particolari costruiti con criterio ma soprattutto, che durino nel tempo!!!!....costruisco pezzi con vari materiali per svariati settori meccanici, e noto che si tende a costruire con questi nuovi materiali di derivazione " non ferrosa/acciaiosa "........na alla fine poi, nella maggior parte dei casi, i progettisti si ricredono e ritornano sui loro passi!!! hehehehehehe.......sto' provando a costruirmele da me, ho gia' fatto la bussola guidamolla in acciaio con all'interno la sua bussoletta in bronzo ( dove va' a scorrere l'asta ), inoltre mi son fatto la mia bella bussola sempre in bronzo da inserire nel braccetto e la boccola che ci lavora all'interno in materiale temprato e rettificato sia all'interno dove lavora il perno che all'esterno dove lavora sulla bronzina!!!! vediamo quanto dura e poi vi sapro' dire!!!!
Per il momento ti ringrazio infinitamente per la tua professionalita'!!!
a presto
ciao ciao

lupinIII
perussu Posted - 27 apr 2015 : 08:08:47
Adoro questo forum, vera fonte di buone notizie!
Altrochè i vari notiziari TV, radiofonici, on-line......



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Gianca 950 S Posted - 27 apr 2015 : 07:48:20
Ciao Lupin non scrivo su questo forum per indicare qual è il rivenditore migliore in quanto penso non esista, ognuno fa il proprio lavoro seguendo la propria intelligenza e la propria passione; alla fine occorre giudicare qual è la vera passione. Voglio solo dirti che non devi cambiare fornitore, devi solo accertarti che il ricambio sia come l'ho descritto nel mio post precedente; ci sarebbero altre piccole attenzioni ma non voglio dilungarmi voglio solo segnalare che la boccola in bisolfuro se non gira su una parte rettificata ha un'usura immediata. Mi fa arrabbiare parecchio sapere che vengono venduti ricambi definiti doc (talvolta di dubbia provenienza)allo stesso prezzo di quelli prodotti con ricerca di qualità che talvolta sono meglio degli originali. Scusate della mia presunzione ma ho espresso solo il mio pensiero. Buona giornata a tutti

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
lupin III Posted - 27 apr 2015 : 06:52:46
Ciao Gianca, grazie mille per le Dritte, di queste differenze non ne ero a conoscenza!!!! la mia forcella e' a posto, dritta e perfettamente allineata!!!!.......provero' a cambiar fornitore!!!!! hehehehehe
buon inizio settimana
grazie mille

lupinIII
brontolambro Posted - 26 apr 2015 : 12:02:06
Gianca, grazie per i tuoi preziosi consigli! C'è sempre da imparare.
Gianca 950 S Posted - 26 apr 2015 : 08:52:25
Ciao Lupin quando aquisti le boccole dei braccetti o i ferma molla accertati che otticamente siano grigio scuro leggermente metallizato quello è la base del vero bisolfuro se sono nere o altri colori sono delle ciofeche di razza indiane o vietnamite i guida molla di metallo esistono già sul mercato tutte le lambrette dal 58/62 montavano quelli in metallo con boccola in bisolfuro se io fatto 31000 km in due anni con un povero semplice dl con problemi zero mi chiedo perhè tu non debba riusciere naturalmente se nella forcella non cè niente di anomalo te lo rammento ancora( grigio scuro leggermente metallizato di colore tutto perfettamente omogeneo ciao Lupin

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
lupin III Posted - 25 apr 2015 : 11:04:49
forse, come dici tu, i materiali di oggi sono diversi rispetto a quelli che utilizzavano 45/50 anni fa!!!! in teoria, dovrebbe essere il contrario, ovvero, oggigiorno, utilizzare materiali indistruttibili, ma cosa vuoi, oggi, si guarda il risparmio nella costruzione, per ottenere il massimo guadagno a scapito della qualita'!!!! riducono all'osso pur di aver profitto!!!....in fin dei conti, se guardiamo anche all'innocenti, dalla LI 1° serie arrivando al DL, hanno ridotto per rimanere nei costi, o sbaglio?....... e' una cazzata, ad es. sulle bussole guidamolla in teflon/plastica, se andiamo a misurarle, abbiamo la profondita' della lamatura interna dove viene guidata la molla di mm 8 mentre il diametro max esterno, prima della riduzione di diametro e' di mm 10.5.secondo me, 2.5mm di carne e' poca, il primo colpo che prende l'avantreno, altro che sfondare la bussola!!!!
Si, ho acquistato un paio di volte da rivenditori italiani!!!

lupinIII
faferoso Posted - 25 apr 2015 : 10:50:19
Premesso che non sono un tecnico specializzato, mi sorge una domanda forse da principiante, ma che mi ha messo la pulce nelle orecchie:
Va bene che i ricambi di oggi sono fatti con materiali riciclati, ma sembra strana questa usura periodica, se pensi che le boccole originali, sono durate anni su i mezzi che andiamo a smontare dopo chissà quante e quali strade percorse, a volte troviamo pezzi che dovrebbero essere usurati, ancora intatti.
Hai comprato le boccole sempre dallo stesso ricambista?
Prova a cambiare anche fornitore oltre che tipo di boccola, magari.....

FABIO
lupin III Posted - 25 apr 2015 : 09:39:27
Grazie Ugo, il problema e' che le bussole guidamolla che acquisto di solito, per il modello special, sono in teflon/plastica, e immancabilmente, con le strade dicaPPero che ci sono in giro, le sfondo, quindi, presumo che il materiale utilizzato, non sia adatto alle sollecitazioni che sono sottoposte!!!! in fin dei conti, ci lavorano le molle in compressione quando affonda la molla!!!!........idem per le bussole braccetti, a parte che gia' da nuove hanno gioco, quindi, volevo risolvere il problema facendole in materiale un po' piu' resistente e duraturo!!!!.......ricordo che, sul prima serie, ho trovato le bussole in ottone/bronzo, con il perno forato e ingrassatore!!!! volevo utilizzare lo stesso metodo!!!! lo so che non e' originale, ma sicuramente lavorano meglio!!!!....vedo cosa c'è in commercio e poi vedo sul da farsi.....grazie mille

lupinIII
Belligerante ugo Posted - 25 apr 2015 : 09:11:25
Caro Fabrizio tutto quello che si trova in una Lambretta sono anni di esperienza cioè di prove e controprove,comunque per mia esperienza ti posso consigliare per le molle forcella usa le bussole in metallo montate sulle LI3 fino a Dicembre 1963 e per la boccola in Nylon Bisolfuro queste anche per i braccetti porta ruota,poi decidi tu ciao(dimenticavo sulle mie questo consumo eccessivo non lo mai visto)

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits