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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
eventurini Posted - 20 apr 2015 : 20:37:55
Dopo averla coccolata per tutto l'inverno mettendola in moto ogni tanto e facendogli fare un giretto attorno a casa, oggi al ritorno dal lavoro mi ha lasciato a piedi. All'andata è partita al secondo colpo, come sempre. Al ritorno, dopo la sosta di circa 5 ore, è partita al secondo colpo poi, dopo una fermata di 10 minuti, spegnimento, rimessa in moto e ripartenza ha iniziato a spegnersi mentre andavo, come mancasse miscela. Quando accadeva mi fermavo, la rimettevo in moto (partiva al primo colpo)e ripartivo: dopo 200 metri stessa storia. Ho smontato la candela ed era asciutta. Quando è morta definitivamente, sono arrivato a casa a spinta. Nel garage ho staccato il tubo dal carburatore e provato ad aprire il rubinetto: la miscela usciva regolarmente dal tubo! Non so a cosa pensare: possibile che queste lambrette ogni tanto facciano le bizze! Che sia carenza di affetto......... Attendo suggerimenti prima di portarla su un ponte e buttarla giù!

Ennio
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 19 mag 2015 : 07:52:09
Fossi in te, come ti hanno già suggerito, ricomincerei da capo e ricontrollerei tutto, a cominciare dalla chiavetta del volano.
Poi verifica l'apertura delle puntine e la distanza delle punte della candela, entrambe a 0,4mm.
Verifica bene i collegamenti e che non ci siano fili screpolati/spellati che possono andare a massa.

Per toglierti il dubbio della benzina, alimenta provvisoriamente il carburatore con un tubetto trasparente bello lungo, che riempirai di miscela e fisserai al manubrio per tenere sotto controllo il consumo.
E un sistema molto empirico, ma almeno hai la prova se ci siano dei problemi a rubinetto e serbatoio.

Facci sapere........



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
eventurini Posted - 18 mag 2015 : 22:37:39
Ho approfittato dell'oscurità per verificare scintilla candela e se le puntine sfiammano :tutto a posto scintilla buona e puntine ok! Rimane solo da verificare l'apertura al PMS che spero di fare presto. Intanto se volete intervenire, sono tutto orecchi!

Ennio
riz Posted - 17 mag 2015 : 22:50:34
Vuol dire che il condensatore è andato o magari che qualche collegamento è sbagliato...

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
eventurini Posted - 17 mag 2015 : 15:19:50
E se vedo che le puntine sfiammano cosa si può fare?

Ennio
Belligerante ugo Posted - 17 mag 2015 : 14:43:42
Si ti basta togliere la pedana, il copri volano,il fermo e il coperchietto e dai buchi del volano riesci a vedere ciao

belligerante ugo
eventurini Posted - 17 mag 2015 : 14:27:35
Cos
a devo smontare per fare il controllo che dici?

Ennio
Iso Posted - 17 mag 2015 : 00:14:47
Col "non credo di qua" e "non credo di la" si finisci che non c'è niente di guasto.
A questo punto non si deve dar nulla per scontato e cominciare da capo.
Io direi di verificare coi tuoi occhi l'apertura della puntine e poi verifica se le puntine sfiammano quando di agisce sul pedale di avviamento.

Ciao.
eventurini Posted - 16 mag 2015 : 17:21:22
A parte rimuovere il condensatore interno e saldare tra loro i due spezzoni di filo, non ho rimosso o spostato null'altro. Le puntine non penso si siano spostare semplicemente perché ho allentato e riavvitato il dadino che tiene la piattina terminale del cavo che veniva dal condensatore. Schiavettare poi il volano, non credo proprio: si avvertirebbe anche quando provi a mettere in moto! Se fosse il condensatore nuovo che ho montato, non sarebbe partita e non avrebbe fatto quel poco di strada che ha fatto prima di fermarsi, o sbaglio!

Ennio
Mario67 Posted - 16 mag 2015 : 15:58:29
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

A me sembra comunque un problema elettrico ...
Le puntine si aprono a 0,40÷0,45 nel PMS?



Ciao.



Dopo i controlli elettrici vari,magari hai schiavettato il volano?

Mario

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
Iso Posted - 16 mag 2015 : 14:48:47
A me sembra comunque un problema elettrico ...
Le puntine si aprono a 0,40÷0,45 nel PMS?


Ciao.
eventurini Posted - 16 mag 2015 : 14:39:38
Niente da fare: ho cambiato 3 candele, verificati tutti i collegamenti, in particolare quelli di massa, ma oggi l'unica cosa che si è degnata di fare è stato un botto che sembrava una schioppettata! Ma non si è mai avviata. A questo punto, mi arrendo e getto la spugna

Ennio
Belligerante ugo Posted - 16 mag 2015 : 08:45:43
Allora controlla la candela se ci sono depositi carboniosi puliscila e riprova, oppure devi sostituirla con grado più alto ciao

belligerante ugo
eventurini Posted - 15 mag 2015 : 22:45:29
Non so se è importante ma un paio di volte si è spenta con un gran botto!

Ennio
Belligerante ugo Posted - 15 mag 2015 : 22:16:22
Non credo comunque se vuoi essere più sicuro lo puoi fare ciao

belligerante ugo
eventurini Posted - 15 mag 2015 : 22:07:40
Grazie Ugo domani ripassero tutti i cavi. Non è che per caso aver collegato il condensatore al connettore del cavo verde sulla bobina può dare problemi ed è meglio collegarlo a quello verde che esce dal motore?


Ennio
Belligerante ugo Posted - 15 mag 2015 : 21:51:15
Controlla l'impianto a questo punto potrebbe essere qualche filo che riscaldandosi va a massa o qualche spinotto ciao

belligerante ugo
eventurini Posted - 15 mag 2015 : 21:47:48
No è aperta purtroppo! Ormai penso si tratti di stregoneria

Ennio
Belligerante ugo Posted - 15 mag 2015 : 21:24:57
Scusa Ennio controlla la bocchetta dell'aria sotto la sella non vorrei che fosse ostruita ciao

belligerante ugo
eventurini Posted - 15 mag 2015 : 18:24:03
Con bobina del Ciao e condensatore esterno della 500 montati: tutto come prima! Non so più che pesci pigliare! Se avete qualche idea.......

Ennio
Belligerante ugo Posted - 14 mag 2015 : 13:23:25
Vai tranquillo io faccio tutto con la forza delle mani con motori originali ciao

belligerante ugo

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