Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Brucia lampadine

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
elchico Posted - 26 mag 2005 : 11:21:15

Ciao a tutti,

ho montato sulla mia lambra 150 sx la Lampadina biluce 3/15W 6V fanal. post. come da catalogo, ma quando piggio sul pedale del freno si brucia la luce corrispondente.

Ho ipotizzato che la tensione applicata è superiore a 6V.
E' possibile oppure vi è qualche altro problema?
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 03 giu 2005 : 15:27:50
Ogni contributo è sempre gradito.
Il fatto che la tensione errogata non è stabile a 6Volts, ma varia in funzione dei giri del motore e se le luci funzionano spesso col motore ad alti regimi durano di meno.
Però che si fulminano a ripetizione e segno di guasto, non solo nei cablaggi ma anche le bobine stesse dentro lo statore, ogni caso è a se e aiutare chi tenta di risolvere il problema non è facile.

Ciao, Luigi.
PietroS Posted - 03 giu 2005 : 14:58:14
alla mia lambra LI125 2^ serie del 1961 capitava che bruciava dapprima la posizione posteriore, poi a ruota la mezza luce anteriore ed infine lo stop.
mi hanno messo una morsettiera, nel manubrio, al posto di quella esistente modificata con una resistenza di modo che ora non brucia più niente.
La resistenza fa ponte con due contatti, non so spiegarmi meglio.
Comunque da allora sono finite le bruciature.
Avvenivano quando in velocità alternavo la mezza luce all'abbagliante.
Nel momento che si accendeva la luce, tramite comando sul manubrio, si fulminava il filamento.
Spero di essere stato d'aiuto.
ciao

PietroS

n/a Posted - 30 mag 2005 : 14:04:07
nessuna confusione, è la mia materia ... x lo schema, è quello dato da scooter help:http: //www.scooterhelp.com/electrics/pages/_SX150.html
... comunque per elchico, controlla lo schema con quelli che ti ho suggerito e poi intervieni.

buon lavoro a tutti

sx 225
Iso Posted - 30 mag 2005 : 13:38:24
Poichè solo sulle bobine delle puntine vi sono tensioni che sicuramenti brucerebbero una lampadina. Prova a vedere se per errore o guasto il filo rosa che esce dallo statore e serve lo stop va a fare contatto col uno dei fili verdi.
In alternativa se cortocircuitiamo a massa il filo rosa della luce dello stop sul fanalino posteriore a motore acceso quando premiamo lo stop la lambretta si dovrebbe spegnere.

Ciao, Luigi.
Iso Posted - 30 mag 2005 : 13:15:07
Per Ducati
Mi pare che ci sia un po' di confusione sull'uso dell'esempio del circuito idrico e che lo stia usando impropriamente ...
In ogni modo poichè la nostra discussione sta sviando dal quesito proposto da Elcheco propongo di continuare eventualmente le nostre riflessioni su altra discussione, dove ci possimao esprimere piacimento senza interferire con nessuno.

Elchicco ha messo un link allo schema elettrico e sempbra sia del tipo a 6 poli senza batteria, con i fili dello stop rosa.

Ciao, Luigi.
n/a Posted - 27 mag 2005 : 20:37:51
per elchico:
ma la tua lambra ha la batteria o no???

se cnon ce l'ha:
interruttore sop con 2 fili rosa!!!
2 bobine in serie (quelle piccole)per stop (filo rosa);
1 bobina (quella grande) x impianto luci (filo marrone);
1 bobina (quella grande) x claxon (filo viola);
1 bobina (grande) x accensione (filo verde).

se monta batteria:
interruttore stop con 3 fili 2 grigi e uno rosso!!!
l'impianto del volano si modifica leggermente, ma :

2 bobine in serie x impianto luci (filo marrone);
1 bobina x accensione (filo verde);
2 + 2 bobine in serie (all'apparenza sembrano solo 2), dalle quali escono 2 fili gialli.
e tutti vanno al regolatore.

verifica e buon lavoro

sx 225
n/a Posted - 27 mag 2005 : 20:20:44
Per isoscooter:

si, hai ragione, ma prova a verificare nella pratica, entrano in gioco delle cadute di tensione e ... bla bla bla ...
se ho una lampadina da 12 v (pari potenza) di una da 6v, avro si una corrente minore che l'attraversa, ma questo xche ho una caduta di tensione maggiore, quindi una resistenza maggiore ...

faccio il classico es. del circuito idrico:

abbiamo una pompa con portata 1l/h,ora se collego un tubo con sez piccola (lampadina da 6V), il getto che avrò in uscita avrà una certa lunghezza ...

ora collego alla pompa un tubo con sez maggiore (lampadina da 12V), il risultato sarà che la lunghezza del getto sarà molto minote del precedente !!!

sx 225
Iso Posted - 27 mag 2005 : 16:50:04
Secondo me lo stop è collegato erroneamente sulla bobina delle puntine.

Ciao, Luigi.
elchico Posted - 27 mag 2005 : 15:01:07
visionando lo schema dell'impianto elettrico delle mia lambretta 150 sx ho notato che la l'alimentazione per lo stop proviene da una coppia di bobine dedicate(verifica effettuata anche sulla lambretta).

Quindi se facessi delle modifiche su questo circuito non devrei osservare variazione negli altri circuiti.
Esempio: Aumento il carico sul circuito luce stop e non varia l'intensità luminosa sul faro anteriore.

Bene! Misurando la tensione fornita della coppia di bobine di cui sopra ho notao che il valore massimo è pari circa a 9V (a alto regime).

Ho montato un lampadina 12V 10W e si è fulminata.
Se su brucia il filamento significa che la corrente che lo attraversa è tale provocare un effetto joule in maniera molto superiore al quello sopportabile dalla lampadina.

Quello che si potrebbe fare è provocare una caduta di tensione applicando ,in serie, alla luce stop una resistenza.

Se il mio ragionamento è giusto (forse???), che tipo di resistenza dovrei montare e con quali caratteristiche?

Al seguente link potrete visionare lo schema dell'impianto elettrico:
http://xoomer.virgilio.it/elchico/lambr150sx.pdf

CE LA FAREMO ....
Ciao a tutti
Iso Posted - 27 mag 2005 : 13:49:21
Dalle formule che citi si dedurebbe il contrario, non sei d'accordo?
Per esempio dalla I=P/V: con i valori di P=20W e V=6volt ne risulta che 20 diviso 6 i valore di I è 3,33;
Similmente con la stessa potenza di P=20W e ma con la tensione V=12V risulta invece 1,67;
Supponendo che al fanale posteriore giungano 12Volt (anzichè 6) e che noi montassimo dunque una lampadina da 12V e 5/21W (anzichè della originale 6V 3/15W) anche in questo caso la corrente e ancora inferiore. Ne concludo pensando che non andiamo comunque a sovracaricare l'impianto.
Tu che ne pensi del mio ragionamento? Forse ho commesso qualche grossolano errore?

Le lampadine biluce da 3/15Watt sono state sotituite da quelle da 5/21W e vengono prodotte sia a 6 che a 12 Volt.

Ciao, Luigi.
n/a Posted - 27 mag 2005 : 13:08:00
SE LA TROVA???
x la legge di hom (per correnti continue): Pw = VxI; V=P/I e I=P/V... bla bla bla ... R = V/I
quindi (ammesso che si trovino della stessa potenza nominale), avranno sempre una tensione di utilizzo maggiore e quindi ... piu assorbimento all'impianto el, qa cui MENO luce al faro ant 8soprattutto quando freni)

sx 225
Iso Posted - 27 mag 2005 : 09:52:10
Scusa Luca non vorrei sembrarti polemico, ma proprio perchè so che sei tecnicamente preaparato non capisco il perchè della affermazione "...(avrai meno luce al faro anteriore)...". Non dovrebbe montare una lmapadina della medesima potenza?

Ciao, Luigi.
n/a Posted - 26 mag 2005 : 22:28:37
come soluzione tampone, puo andare (avrai meno luce al faro anteriore)... quindi, cerca di capire il problema alla radice.

sx 225
elchico Posted - 26 mag 2005 : 19:20:24
ho avuto anch'io il dubbio di ducati, ho fatto l'operazione di scambio fili, ma niente il problema persisteva.

i fili controllati OK

proverò a misurare la tensione con il tester

altrimenti proverò a montare lampadine a 12V, che ne pensate?

Comunque grazie
n/a Posted - 26 mag 2005 : 16:20:18
io l'ho verificato di persona, poi può essere di tutto.

Poi, anch'io concordo con te : ..."E' strano, misurala col tester, controlla anche i colori dei fili non solo del fanalino, con lo schema in mano"...

tentar non nuoce.

sx 225
Iso Posted - 26 mag 2005 : 15:08:35
Mi sembra che ciò non sia sufficiente per giustificare la fulminazione della lampadina ....

Ciao, Luigi.
n/a Posted - 26 mag 2005 : 13:48:28
ocio, x che le nuove lampade che trovi in giro, hanno i filamenti invertiti, quindi, ti consiglierei d'invertire i fili al faro post.

ciao

sx 225
Iso Posted - 26 mag 2005 : 13:43:12
E' strano, misurala col tester, controlla anche i colori dei fili non solo del fanalino, con lo schema in mano.
Le altre luci come si comportano?

Ciao, Luigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000