Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 batteria Lambretta 150d

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gibi0 Posted - 18 gen 2015 : 13:11:16
Lambretta 150d del 1955. Il modello è quello col polmone e anche la batteria. Vorrei delle delucidazione sulla batteria. Proprio quest'ultima mi sta creando qualche difficoltà. Vorrei capire l'hanno messa, a cosa doveva servire? A tenere accesa la posizione a motore spento? Per lo stop non credo, nel 1955 non era ancora obbligatorio.
Sono in possesso anche dello schema elettrico, ma non ho capito esattamente dove far arrivare il positivo nel faro e/o nel devio luci. Forse ne forum questo mio dubbio era già stato trattato e risolto, ma non ho capito come fare per trovare la discussione senza leggerle tutte. Chiedo la vostra collaborazione. Grazie.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gibi0 Posted - 22 gen 2015 : 17:09:48
Grazie Roditra, anch'io ho trovato i sette fili e ne avevo 9. Ho telefonato a Vittorio Tessera il guru di Casalambretta e mi ha detto che il devio luci originale per la batteria aveva una posizione in più per la posizione da fermo. Quello nuovo che comprato, come te, è fatto per l'impianto senza batteria perchè a nessuno interessa più la posizione e la batteria si usa solo per lo stop. Il tuo schema elettrico corretto per lo stop l'avevo già trovato in rete, perché per risolvere il problema mi sono letto tutti i forum che parlano di elettricità e ho trovato anche i tuoi interventi.
Grazie del l'interessamento e dell'aiuto.
roditra Posted - 22 gen 2015 : 12:22:47
Anche io ho avuto problemi con l'impianto elettrico della mia 150d con batteria. Volevo sostituire il devio luci perchè arrugginito e non faceva bene i contatti. Compro quello nuovo e nel montaggio mi accorgo che i fili che uscivano dal devio erano 7 invece che 9. Ritorno dal rivenditore ma niente da fare non esistono più devio con 9 fili nuovi. Tutti con 7 fili per impianto senza batteria. Conclusione smonto il mio vecchio devio lo restauro e cambio la guaina esterna e il coperchio cromato. Monto il devio con 9 fili e modifico l'impianto per sfruttare la batteria anche per lo stop. Risultato tutto perfetto. A motore spento funziona stop e luce di posizione. Durante la marcia lo stop è alimentato dalla batteria.

ecco lo schema elettrico:

IMPIANTO150D001.jpg
_ _

Roditra
gibi0 Posted - 21 gen 2015 : 22:16:24
Esattamente! Pare che quello per la batteria abbia 4 posizioni (il mio originale ne aveva 3). Però va bene ugualmente. Ora funziona tutto. Ecco una foto della mia 150 D.

20150121_141359.jpg
_ _
Iso Posted - 20 gen 2015 : 22:20:13
Evvidentemente il devioluci nuovo è per impianto senza batteria.

Ciao.
gibi0 Posted - 20 gen 2015 : 21:20:22
Ora le connessioni sono a posto. Su consiglio di Casa Lambretta, che mi ha spiegato che la batteria serviva solo per tenere accese le luci di posizione a motore spento, quindi a niente, ho collegato alla batteria solo lo stop, così funziona anche a motore spento, fa una luce regolare e non cala la luce del faro quando freno. E' stata quasi una scelta obbligata perchè avevo già comperato la batteria e non volevo buttarla. Francamente pensavo che la batteria fosse più utile. Forse non la metterei più.
Iso Posted - 19 gen 2015 : 23:07:34
Per dirti se le conessioni sono corrette io avrei bisogno di una foto con devioluci assemblato.

Ciao.
Iso Posted - 19 gen 2015 : 23:04:41
Citazione:
Messaggio inserito da gibi0

Ringrazio per gli schemi. Sono quelli che accennavo ieri. In quello con i tracciati a colori, che prevede la batteria, il positivo, in colore grigio, dal fusibile io capisco che deve essere collegato al devio luci nella posizione 3. Ma se come mi scrive Iso, la batteria non va collegata direttamente al devioluci, cosa rappresenta il tracciato grigio.
Io ho acquistato il ricambio E 26 11011186 da Lambretta.me. Quale sarà dei due, quello con le luci di posizione su 1 o su 3?

Intendo che non è diretto in quanto all batteria c'è uno spezzone di filo rosso che va alla scatola del raddrizzatore (quello rotonda) al cui interno oltre al diodo c'è il fisubile di protezione e da qui parte il grigio per il devioluci.
Purtroppo non riconosco quel ricambio in quanto non conosco la lambretta nei dettagli.

Ciao.
gibi0 Posted - 19 gen 2015 : 16:21:20
Vi mostro cosa ho trovato all'interno del mio devioluci. Tre fili staccati, nessun colore che corrisponde allo schema attuale al quale dovrei attenermi. Ma funziona tutto ugualmente, tranne la posizione con la batteria. Cosa mi consigliate?

devioluci_4.jpg
_ _

devioluci_3.jpg
_ _
gibi0 Posted - 19 gen 2015 : 13:54:08
Ringrazio per gli schemi. Sono quelli che accennavo ieri. In quello con i tracciati a colori, che prevede la batteria, il positivo, in colore grigio, dal fusibile io capisco che deve essere collegato al devio luci nella posizione 3. Ma se come mi scrive Iso, la batteria non va collegata direttamente al devioluci, cosa rappresenta il tracciato grigio.
Io ho acquistato il ricambio E 26 11011186 da Lambretta.me. Quale sarà dei due, quello con le luci di posizione su 1 o su 3?
Belligerante ugo Posted - 19 gen 2015 : 13:14:56
Per la lampadina 12V 10W quoto Luigi,ripeto va messa con impianto senza batteria,quella di 6V 5W va messa con impianto con batteria ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 18 gen 2015 : 23:20:00
La batteria non influisce sulla luminosità del faro anteriore, era solo per avere le luci di posizione a motore spento.
Il comportamtento descritto delle luci è del tutto normale.
La batteria non va collegata direttamente al devioluci, vedi lo schema nella seconda pagina:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_109_EL.pdf

Ciao.
gibi0 Posted - 18 gen 2015 : 23:10:27
Vi ringrazio delle preziose indicazioni. Domani, in officina, monterò il nuovo devio-luci e terrò conto dell vostre indicazioni. Poi vi saprò dire. Controllerò anche la lampadina della posizione anteriore. Quello che non mi torna è che la Lambretta da quando l'ho comperata, nel 1966, è sempre andata bene, ha sempre avuto la batteria scarica, non ha mai fatto una luce seria, al minimo la posizione, nella posizione 1, era invisibile e anche l'anabbagliante andava su e giù ad ogni scoppio. Lo stop poi, per farlo vedere dovevo stare accelerato. Ho rifatto l'intero impianto elettrico ed ho acquistato una batteria nuova sperando di sistemare questi mal funzionamenti. Però non ho collegato il positivo della batteria al devio luci perchè non ho capito a quale contatto attaccarlo. Ora, dopo quello che avete scritto, ho le idee un po' più chiare; un po'. Domani sarà un giorno importante per le prove.
Ciao e grazie.
Iso Posted - 18 gen 2015 : 22:38:56
La lampadina da 10W-12volt è usata solo negli impianti senza batteria, ma non so indicare il modello.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 18 gen 2015 : 22:06:59
Lo schema elettrico dove dice che sulla posizione 3 c'è l'abbagliante è quello senza batteria,l'altro e con batteria ciao

belligerante ugo
gibi0 Posted - 18 gen 2015 : 21:47:38
Ho anche due schemi elettrici, entrambi riguardanti lo stesso modello, che mi danno informazioni diverse. Uno mi dice che sul devio-luci, nella posizione 3 c'è la posizione, l'altro mi indica che la posizione 3 è il posto dell'abbagliante. La Lambretta, che io ho da tanti anni, prima della ristrutturazione sulla posizione 3 aveva l'abbagliante, ora che monterò il nuovo devio-luci vedrò cosa mi accenderà. Ma qual'è quello giusto?
Anche sulle lampadine ci sono delle differenza, la posizione anteriore uno schema mi dice che è 12V 10W e l'altro 6V 5W
gibi0 Posted - 18 gen 2015 : 21:26:05
Grazie Ugo, pensavo che avesse anche altre funzioni, per esempio quella di stabilizzare la corrente e di sopprimere alla caduta di corrente quando il motore è al minimo, al semaforo per esempio. Poi anche lo stop potrebbe avere questi benefici. Forse devo solo trovare il posto giusto per attaccare il filo positivi nei morsetti del faro e poi tutto funziona meglio.
Belligerante ugo Posted - 18 gen 2015 : 21:19:33
Lo ha scritto sopra Iso se leggi ciao

belligerante ugo
gibi0 Posted - 18 gen 2015 : 21:15:18
Certo mi riferisco al polmoncino della marmitta. Quello l'ho comprato nuovo e va bene. E' la funzione della batteria che non riesco a capire. La Lambretta funziona benissimo anche senza, ma se l'hanno messa deve pur servire a qualcosa.
Belligerante ugo Posted - 18 gen 2015 : 20:50:30
Caro Luigi forse si riferisce al polmoncino cromato della marmitta,che era montato sulla prima e sulla seconda versione ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 18 gen 2015 : 16:50:09
Ciao
Il polmone non ho capito cosa sia.
La betteria fa funzionare solo le luci di posizione con devioluci nella posizione 3.
Quali sono le difficoltà che ti crea?
Forse non si carica o si scarica in fretta?

Ciao.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000