V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Matitrial |
Posted - 15 dic 2014 : 17:39:00 Buongiorno a tutti, un amico che se ne intende molto più di me di lambrette mi ha messo un dubbio ... ma partiamo dall'inizio, ho acquistato qualche tempo fa una lambretta LD 125 del 1952 secondo semestre, dopo titubanze mi sono deciso ed ora sono a buon punto con il restauro
[url=http://postimg.org/image/u9u5zsjtb/][img]http://s11.postimg.org/u9u5zsjtb/IMG_1989.jpg[/img][/url]
[url=http://postimg.org/image/ghfr45t1r/][img]http://s11.postimg.org/ghfr45t1r/IMG_1990.jpg[/img][/url]
il dubbio che nasce (che mi ha fatto nascere il malefico amico) è sulla verniciatura serbatoio e parafango posteriore. Io sono convinto fosse grigio antiruggine perché, da quanto raccolto, lo era per la 125 LC del 1951 e per la LD del 1953. Ho dato per scontato che anche la LD del 1952 sia come le sorelle del periodo ... leggendo non sono riuscito ad avere una conferma ma neanche una chiara smentita .... sapreste darmi un consiglio supportato da un indicazione documentale? GRAZIE |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
125m |
Posted - 22 gen 2015 : 10:31:46 Ottimo. mi sembra stia proprio bene e oltretutto un accessorio non appariscente , utile e di rara diffusione. Ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
Matitrial |
Posted - 22 gen 2015 : 07:36:12 Ecco fatto ... questa è la posizione che mi sembra più attinente ... che dite?
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125m |
Posted - 07 gen 2015 : 18:06:26 Ottimo, così completi la tua Lambra con un accessorio particolare. Posta una foto una volta montato.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
tomsteric |
Posted - 31 dic 2014 : 20:14:10 Comunque la mia LC 125 non è male come tiro!
Faccio i complimenti a chi ha risolto il quesito dell'accessorio! |
Matitrial |
Posted - 30 dic 2014 : 21:30:24 E' in vendita su ebay .... L'ho comprata ... Resisto a tutto eccetto alle tentazioni .... |
albatros67 |
Posted - 30 dic 2014 : 17:33:46 Dalla forma direi proprio di si!! Bella!! Ciao Francesco |
Matitrial |
Posted - 30 dic 2014 : 15:34:38 Roberto mi sa che hai ragione, ho trovato questa immagine di una pompa per vespa o lambretta d'epoca e potrebbe essere ..... grazie. Buon Anno Mario
111.jpg _ _ |
125m |
Posted - 30 dic 2014 : 13:57:33 Ciao, per l' accessorio ritengo si tratti del support della pompa per gonfiare I pneumatici. Erano della piccolo pompe con corpo in lamiera , una specie di piedistallo in fil di ferro ripiegabile e la manopola a T di legno. Poi alcune avevano la targhetta in alluminio con scritto Lambretta , Vespa, Iso ecc. Non è difficile da trovare in quanto un accessorio piuttosto diffuso. Ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
Iso |
Posted - 29 dic 2014 : 21:57:57 Citazione: Messaggio inserito da Matitrial
Ciao Lorenzo, l'ho accesa e tutto bene, l'ho provata ma senza marmitta è un po' rumorosa, non ha molto tiro ho provato a fare una rampa ripida per uscire dall'officina e fatica, forse è normale essendo un 125 del 52' ... montata la marmitta la proverò su strada ...
I 2 tempi senza marmitta non rendono.
Ciao. |
Lorenzo |
Posted - 29 dic 2014 : 19:48:40 Citazione: Messaggio inserito da Matitrial
Ciao Lorenzo, l'ho accesa e tutto bene, l'ho provata ma senza marmitta è un po' rumorosa, non ha molto tiro ho provato a fare una rampa ripida per uscire dall'officina e fatica, forse è normale essendo un 125 del 52' ... montata la marmitta la proverò su strada ...
Vero!!!, non ha per niente tiro. La mia LC del 51 è uguale, se non sfriziono non salgo dalla rampa del box. E' anche pur vero che il mio peso è a 3 cifre!!! Ciao |
samaghi |
Posted - 29 dic 2014 : 15:21:04 Alcuni produttori misero in commercio un piccolo pulisci candela che consentiva con le vibrazioni di avere sempre con se una candela usata ma perfettamente pulita...ricordo di averne visti applicati in posizioni simili.....potrebbe essere un residuo. |
Matitrial |
Posted - 29 dic 2014 : 15:17:51 Ciao Lorenzo, l'ho accesa e tutto bene, l'ho provata ma senza marmitta è un po' rumorosa, non ha molto tiro ho provato a fare una rampa ripida per uscire dall'officina e fatica, forse è normale essendo un 125 del 52' ... montata la marmitta la proverò su strada ... |
Lorenzo |
Posted - 29 dic 2014 : 15:03:15 Fantastica, è una delizia. L'hai già accesa e provata?? come va il motore??
Ciao |
Matitrial |
Posted - 29 dic 2014 : 14:34:45 Ciao Francesco, ti ringrazio. il supporto è un bel enigma, ho cercato anche da altre fonti ma non se ne arriva a capo, l'ipotesi più plausibile che mi è arrivata è relativa ad un contenitore temporaneo del dado ruota una volta smontata ... ma non mi convince. |
albatros67 |
Posted - 29 dic 2014 : 13:51:03 Ciao Mario, intanto ti faccio i complimenti perchè sei stato velocissimo e il risultato é notevole!! Il supporto che hai postato non riesco proprio ad indentificarlo. Ha un'incastro strano che mi ricorda la sagoma del rubinetto benzina...............ma non saprei. Devi attendere pareri più autorevoli. probabilmente fa parte di un'accessorio.
Francesco |
Matitrial |
Posted - 29 dic 2014 : 08:41:11 Ho trovato una foto con il supporto montato, non riesco a capire l'utilizzo ...
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Matitrial |
Posted - 29 dic 2014 : 07:31:39 Buongiorno, sapete dirimi di che si tratta? l'ho smontato dalla Lambretta ma non ricordo più la funzione, mi sembra fosse fissato su un tubo laterale pedana passeggero, grazie.
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Praticamente finita, mi manca la marmitta che ho ordinato perché la sua irrcuperabile ...
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tomsteric |
Posted - 25 dic 2014 : 12:46:17 Comunque magari qualcuno si strapperà i capelli, ma dal punto di vista estetico la differenza tra nichelatura e cadmiatura è davvero minima (la seconda è più giallognola). Di gente che fa nichelature è facile trovare, mentre per la cadmiatura è più difficile, per questo tendenzialmente preferisco la prima. |
albatros67 |
Posted - 23 dic 2014 : 21:18:51 Nella mia il problema non si pone perchè provvista dello sfiato nella parte superiore!! Ciao e tanti Auguri!!!!
Francesco |
Matitrial |
Posted - 23 dic 2014 : 19:53:53 Grazie ragazzi per le indicazioni, Francesco, immaginavo e ti ringrazio per la precisazione, ho verificato e inserito l'olio come indichi, per il carter cambio nessun problema ma inserendo dal coperchio posteriore trasmissione l'olio trabocca, ho dovuto inventarmi un artificio inclinando la moto per potere chiudere il coperchio con l'etto di olio da manuale.
Roberto, consiglio utile ma in ritardo, sono andato a casa Lambretta a Rodano e ho acquistato una riproduzione. D'altra parte la guaina era realmente malmessa con le parti a vista con evidenti butterature da corrosione, la nichelatura non avrebbe risolto il problema estetico. Avevo un po' più di tempo ed ho visitato il museo con calma, è realmente bello, lo consiglio a tutti gli appassionati di scooter che non hanno ancora avuto occasione di visitarlo, ho scoperto che gli scooter venivano realizzati già negli anni 20'
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