Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 L'ennesimo interrogativo - epicicloidale LD 57

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
albatros67 Posted - 21 nov 2014 : 13:43:47
Ciao, forse nel 2020 riuscirò a portare a termine questo lavoro!!
Il motore della mia LD l'ho rifatto completamente, i rasamenti per le coppie coniche dopo svariate prove si sono confermati identici come quando sono stati smontati. L'unica differenza l'ho riscontrata sulla coppia conica dell'asse posteriore, risolta inserendo una guarnizione aggiuntiva che misurata con la vecchia ha confermato il valore di 0,9 , fin qui tutto bene.
Ora arriviamo al nocciolo del problema, ho rimontato l'avviamento epicicloidale come l'avevo trovato e funziona egregiamente, l'inconveniente nasce quando vado a tirare a fondo i dadi di bloccaggio! La pedivella scende ma non risale! Era un'inconveniente già riscontrato sul banco e, pensavo, risolvibile inserendo (come da istruzioni Innocenti) un'ulteriore guarnizione tra il blocco motore e l'avviamento.
Le guarnizioni vecchie, che ho tenuto per precauzione, hanno il medesimo spessore delle nuove quindi tutto dovrebbe tornare. Questa mattina ho realizzato una guarnizione aggiuntiva da 0,4 pensando che l'originale da 0,7 fosse troppo spessa invece non é sufficiente! Ora mi viene in mente che ho sostituito il pignone cilindrico (n°37) perchè il vecchio usurato ma questo non dovrebbe incidere perchè il pignone é libero di girare sul pignone conico (n°52) ed é tenuto in sede dalla molla (n°38).
Quando ho smontato il gruppo del pignone conico ho trovato un rasamento aggiuntivo tra il pignone conico e la bussola del pignone conico (n°54) che ho inserito nuovamente. Ora non so che fare:
1 - tolgo il rasamento extra e mi tengo un gioco di 0,9 come il rasamento stesso.
2 - tolgo il rasamento extra inserendone uno di spessore minore.
3 - lascio i rasamenti com li avevo trovati e inserisco un'ulteriore guarnizone?

P.S. il blocco epicicloidale l'ho ingrassato leggermente durante il montaggio perchè l'avrei successivamente riempito di grasso a montaggio ultimato ma non ci sono riuscito, l'ingrassatore é libero ma sono stato costretto a riempire tutto a mano!!

Epicicloidale.jpg
_ _


11-21_a_13.37.51.jpg
_ _

nico_e_rasamenti.jpg
_ _



gnone_cilindrico.jpg
_ _
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
albatros67 Posted - 04 dic 2014 : 16:49:46
Allora, aggiornamento, visto che Gianni l'ha chiesto! Dall'ultimo post l'avrò smontato altre 20 volte e riscontravo sempre lo stesso problema.
Ho acquistato la carta per guarnizioni da 0,6 - 0,8 - 1 - 1,5 - 2!!
Il problema nasceva con ogni spessore, anche con quello da due millimetri che, considerando la perdita in percentuale del 25%, doveva corrispondere a 1,5 millimetri.
Se ricordate i miei vecchi post la sede della bronzina della leva d'avviamento era stata saldata, presumo per una caduta che ne ha causato la rottura. Il lavoro é stato fatto un po' grossolanamente e rifinito con il flessibile.
Ho risolto inserendo un rasamento da 0,3 millimetri ma, cosa più importante, "L'AVVIAMENTO EPICICLOIDALE (VISTI GLI ENORMI ATTRITI) DEVE ESSERE MONTATO CON UN PRECARICO DELLA MOLLA DI DUE GIRI!!
Fatta questa piccola modifica funziona tutto anche con le guarnizioni originali da 0,8!!
E' una cazzata................mi ha fatto diventare matto!
Avevo gia provato il doppio giro ma si vede che in quell'occasione la molla non era posizionata bene e lavorava male impedendo totalmente il movimento della leva.

Spero d'essere stato d'aiuto.

Francesco
zapp_bz Posted - 04 dic 2014 : 15:30:26
sono anch'io alle prese con il rimontaggio di questo avviamento e, non riesco proprio ad uscirne. anche a me stringendo le viti del coperchio si blocca la leva di avviamento.

125 Special 125 D LD 150/57
albatros67 Posted - 29 nov 2014 : 18:22:18
Allora ho fato bene! Una precisazione per chi dovesse cimentarsi con questo avviamento, l'ugello c'e ma serve solo ha riempire di grasso lo spazio di circa un centimetro tra le due bronzine della leva d'avviamento! Il gruppo va riempito di grasso prima del montaggio!!
Lunedì cercherò la carta da guarnizioni da 1,5 millimetri e chissà non sia la volta buona che finisco questo motore!
Grazie francesco
Belligerante ugo Posted - 29 nov 2014 : 14:11:10
Scusa Francesco ho pensato una cosa e scritta un'altra si ci vuole grasso ciao(se non ricordo male al coperchio ci deve essere l'uggello per ingrassare,oppure forse c'è su alcuni modelli non ricordo comunque ripeto ci va grasso)

belligerante ugo
albatros67 Posted - 29 nov 2014 : 11:06:23
Grazie Ugo, parlavo dell'olio per il gruppo epicicloidale! Ci va olio o grasso? In caso fosse olio come inserirlo? Francesco
Belligerante ugo Posted - 29 nov 2014 : 08:37:37
Caro Francesco ti conviene procurarti un foglio di spessore giusto come hai constatato,perchè la guarnizione vuole della misura giusta,poi nella trasmissione ci vuole olio SAE140 circa 120/130g ciao

belligerante ugo
albatros67 Posted - 28 nov 2014 : 17:41:04
Un'altra ora persa per fare ulteriori prove!
Ho smontato ancora tutto e provato a togliere la rondella di rasamento n°49, per guadagnare spazio (la rondella misura 1,25 millimetri) ma non serve a nulla quindi domani la rimetto al suo posto. Al posto della guarnizione n°31 (quella che in teoria da problemi) ho inserito prima spessori da 1 millimetro e poi da 1,5 millimetri con questi ultimi il meccanismo gira libero!
Mi sembra eccessivo 1,5 millimetri, che dite? Mi procuro un foglio per guarnizioni di quel spessore?

Aspetto sempre un parere per sapere se all'interno dell'epicicloidale ci vada grasso oppure olio!!??

Grazie a chiunque voglia darmi una mano.

Francesco
albatros67 Posted - 26 nov 2014 : 16:54:45
Per il grasso o l'olio nel gruppo cosa mi sai dire?
albatros67 Posted - 26 nov 2014 : 16:48:59
Il motore è stato rifatto completamente! Le coppie coniche hanno mantenuto gli stessi rasamenti perché andavano bene! Comunque per provare ho tolto il pignone conico è riavvii taro il tutto è il problema c'è comunque! Senza il pignone cilindrico la coppia conica dell'albero motore resta libera!
125m Posted - 26 nov 2014 : 15:31:15
Ma tu hai solo smontato l' avviamento o hai anche toccato la coppia conica all' albero motore?
E all' interno dell' avviamento sei sicuro di aver messo I cuscinetti corretti e aver picchiato tutto in Battuta?
Se mi dici che ci vogliono 5 guarnizioni stiamo parlando di almeno 2-3 millimetri e allora c'è qualcosa d' altro.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
albatros67 Posted - 26 nov 2014 : 09:42:41
Grazie Andrea, sarò duro ma non capisco perchè rimontando il tutto come in origine e mettendo le guarnizioni originali non debba funzionare proverò ancora come hai detto!Se la pedivella resta bassa il pignone cilindrico non gira libero e continua a sgranare su quello conico.
Ho un dubbio che mi assilla, non ricordo se ho letto qualche cosa a riguardo ma non riesco più a trovare la discussione! L epicicloidale ha un'ingrassatore che serve esclusivamente ad ingrassare le bronzine dove esce la leva d'avviamento, il gruppo degli ingranaggi interni come viene lubrificato? Tramite il pignone conico ad olio oppure annegato nel grasso? E in questo caso l'unica maniera per inserirlo é prima del montaggio?!!


Grazie, Francesco.
perussu Posted - 26 nov 2014 : 07:29:54
...Dai, non ti deprimere!
Mi sembra che sia solo questione di spessorare tutto il gruppo!
Prova ed usa la Lambra qualche volta, 'tanto danni non ne fai, visto che il meccanismo lavora solo raramente (non è roba che gira in continuazione e rapidamente).
Al limite la pedivella rimane bassa, oppure la senti sgranare, ma allora basterebbe intervenire di nuovo sullo spessore della/e guarnizioni.




A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
albatros67 Posted - 25 nov 2014 : 19:44:28
Grazie Roberto per la risposta! Sono fermo ormai da tre giorni perchè proprio non so cosa fare! Ho tolto le nuove guarnizioni e rimesso le vecchie leggermente più spesse e rigide ma non cambia nulla, per farla andare discretamente devo metterne 5!!!! Mi sembra ecessivo! Con le vecchie rimontando tutto come in origine dovrebbe andare!!??

Grazie ancora e intanto sono fermo.
125m Posted - 25 nov 2014 : 14:55:57
Ciao,

Domanda: se non stringi i bulloni che fissano la scatola della avviamento al carter motore funziona regolarmente? cioè la pedivella torna in posizione bene ?

Se così è devi aumentare lo spessore della guarnizione tra scatola e carter ( n°51).
E una cosa abbastanza commune in quanto le guarnizioni fatte oggi sono molto sottili , molto più di quelle usate a i tempi. Per A, B e C ho riscontrato sempre lo stresso problema.

facci sapere...
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
albatros67 Posted - 23 nov 2014 : 12:12:47
Buongiorno, nessuno che abbia esperienza con questo tipo d'avviamento?

Grazie

Francesco
albatros67 Posted - 22 nov 2014 : 11:37:49
Ciao, sono andato per tentativi, con molta calma, per non buttare tutto alle ortiche! Ho smontato nuovamente l'avviamento epicicloidale e ho eliminato il pignone cilindrico per lasciare libero il pignone conico dalla leva d'avviamento e, sorpresa, il problema non é nell'accoppiata del pignone conico con l'albero motore e frizione ma sul gruppo della leva d'avviamento!! Quando tiro a pacco i dadi la leva diventa dura, ho provato ad inserire la vecchia guarnizione ma non migliora molto! Ho provato ad inserire uno spessore da 1,5 millimetri al posto della guarnizione e la leva funziona!? Consigli?
E se togliessi il particolare 49?

Grazie

Francesco







Epicicloidale.jpg
_ _
albatros67 Posted - 22 nov 2014 : 08:18:48
..........si, ho controllato! Vuoto.

Ciao
perussu Posted - 21 nov 2014 : 21:12:37
..oh, hai controllato di non aver riempito anche tutto il carter motore??



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
albatros67 Posted - 21 nov 2014 : 14:05:29
L'ingrassatore l'ho smontato e pulito, ho verificato con la pistola attaccata se uscisse grasso ed effettivamente funziona ma in un'ora non sono riuscito a riempire il corpo dell'avviamento epicicloidale!! Non so!!

Francesco
perussu Posted - 21 nov 2014 : 14:02:23
Io non toccherei più i rasamenti e lavorerei solo sulla guarnizione, ma non sono espertissimo di cardaniche e magari dico una bestialità.

Hai capito perchè con l'ingrassatore montato non riesci a mettere il grasso?



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits