Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 anello cuscinetto albero lato volano

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
dl 150 Posted - 18 ott 2014 : 22:25:43
salve a tutti vi racconto la mia esperienza,devo cambiare il cuscinetto lato volano,ogni 2 anni mi si rompe,sempre usato marca skf nu2205 c3,non so se è la marca il varitronic con volano leggero o io che spingo molto su di giri con imola 186,questa volta voglio cambiare marca,o comprato un nke,mai sentito prima,ma sono entrato nel sito e leggo che è eccellente di produzione austriaco,speriamo bene,il mio problema ora sta nel non voler smontare l'albero ,quindi compro l'estrattore sito inglese,lo provo su un albero che avevo sostituito precedentemente,ma aime,neanche lo solletica,subito si sfilettano i perni che stringono è mi accingo a rifilettare ma non lo smuove nemmeno di un millimetro,allora con un mio amico tornitore decidiamo di autocostruirci un nuovo estrattore con acciaio in c40 da 75mm è un nostro progetto,idem non si smuove neanche questa volta,porima stringevamo con perni da 6mm,ora da 10mm,sembra saldato,dico devo per forza tagliarlo col flex??e quindi smontare l'albero?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Lambro175 Posted - 27 ott 2014 : 22:31:28
Ciao prova questo sistema ,lo usavo un po di tempo fa dove non potevo arrivare con il cannello .
prendi un tubo alluminio del diametro della filettatura lato volano ce lo avviti sopra lo riscaldi con la fiamma x bene ,x il principio della conduttività si riscalderà piano piani anche l'albero e di conseguenza anche la parte che devi togliere ,quando pensi che sia bello , caldo a sufficienza togli il tubo e lavora con il tuo estrattore , dovrebbe venire .
se riesci a toglierlo ti si presenta il problema come rimettere quello nuovo , si che lo riscaldi x metterlo ,ma vedrai che non scivola dentro senza essere battuto con il martello , QUESTO NON VA FATTO , SE LO FAI metti fuori equilibratura l'albero .
IO farei come ti hanno consigliato in molti ,smonta tutto e controlla tutto , da qualche parte del sistema ce un errore che va trovato , se no fra qualche tempo ti ritrovi da capo .
x tua informazione io monto tutti c3 su 4 motori 225 , ne sto preparando un ts1 x un amico sempre c 3 , sono stato ieri a comprarli con lo sconto del 50% essendo in promozione , i 3 cuscinetti 2 albero 1 cambio costo 56,25 .
saluti silvano
dl 150 Posted - 27 ott 2014 : 19:34:51
ne ho rotti parecchi,2 con precisione,il primo, ho beccato uno di quelli contraffatti,il secondo, mi sono reso conto adesso che l'ho tolto che non era in c3 anche se stray runner dice che lui non mette i c3,ma a me hanno consigliato di usare quelli,ha perfettamente ragione pero quando dice che di sicuro ha rovinato anche l'altro perchè effettivamente stava peggio di quello da sostituire e li ho cambiati entrambi,ora ho provato a mettere un NKE made austria,che leggo nel sito di eccellente qualità ,è prezzo meno del skf,qualcuno lo a mai provato?silvano,io quando batto nei punti che indichi uso martello in gomma o pezzo di legno davanti,nel metterli uso l'estrattore per i silent blok,usando i vecchi cuscinetti come appoggio insieme,e me li tiro dentro liscio liscio,ma alla base del discorso,è che non mi sembra normale usare flex che ho usato ,è ecc.ecc.un amico tornitore di professione che mi ha provato a costruire un estrattore artigianale che subito si è rotto,mi suggerisce che questo tipo di lavoro va fatto,come viene inserito cosi deve uscire cioè a caldo,masi potrebbe provare a farsi costruire una rsistenza elettrica da scaldare in 5 secondi solo la parte interessata è tirarlo fuori.che ne pensate??
Lambro175 Posted - 27 ott 2014 : 13:13:42
E chi ti dice che non sia anche da controllare l'equilibratura dell'albero ,visto che ne a già rotto altri, e il cuscinetto a rulli al piede della biella.?
Se smonti , ricordati che esiste un estrattore x la sua rimozione , che spinge l'albero ,e non fare come me che usavo il martello la prima volta , picchiando sulla filettatura del lato pignone .
Lo stesso ti serve per rimontarlo ,in questo caso lo tira dentro al cuscinetto .
salutoni
sanrem Posted - 27 ott 2014 : 00:31:00
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Si, ma onestamente far tutta stá solfa per non tirar giú l 'albero... Alla fine ci metti meno a smontarlo come innocenti comanda con l'albero in mano


Su questo non ci piove !! Sono pienamente d'accordo con te , io infatti smonterei e chiuso il discorso , ma se il nostro amico preferisce tentare un'altra strada , noi possiamo solo consigliargliene una e alla fine è sempre comunque lui che deciderà quale intraprendere ! ;-)

Vespapapapapa
stray runner Posted - 26 ott 2014 : 14:36:46
poi un albero che ha girato con un cuscinetto rotto ha compromesso pure l'altro, va sostituito insieme ai paraoli, poi i cuscinetti io non li prendo in C3

Lamasaki 2 work in progres
metz Posted - 26 ott 2014 : 08:34:59
Si, ma onestamente far tutta stá solfa per non tirar giú l 'albero... Alla fine ci metti meno a smontarlo come innocenti comanda con l'albero in mano
sanrem Posted - 26 ott 2014 : 00:45:22
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Ricordate che un serbatoio pieno é meno pericoloso di uno in riseva... Che brucia sono i vapori, non il liquido in se....



Appunto... una volta svuotato e lasciato aperto , i vapori evaporano !

Vespapapapapa
dl 150 Posted - 25 ott 2014 : 15:23:17
ma a prescindere se vuoto se meta o pieno,voi rischiereste?
metz Posted - 25 ott 2014 : 09:21:40
Ricordate che un serbatoio pieno é meno pericoloso di uno in riseva... Che brucia sono i vapori, non il liquido in se....
sanrem Posted - 24 ott 2014 : 23:33:01
Non voglio fare polemica , ma secondo me state un po esagerando.... una volta tolta la benzina dal serbatoio , e dal carburatore, e lasciato qualche giorno tutto aperto , il combustibile evapora e i pericoli sono vicino allo zero ! Si possono eventualmente anche proteggere le parti a rischio quando si salda o si flexa. Chiaro no sono lavori da farae a serbatoio pieno , ma la cortezza di svuotare tutto e lasciare evaporare il residuo credo non sia un grosso problema ! Poi magari mi sbaglio , ma pensando a chi di mestiere ripara serbatoi , non credo si faciano tanti problemi !?

Vespapapapapa
perussu Posted - 22 ott 2014 : 13:54:22
Se si vuole estrarre l'anello senza smontare l'albero e per limitare al massimo il rischio di incendio, bisogna smontare il carburatore e pulire bene tutti i residui di benzina, proteggere il serbatoio con un pezzo di lamiera, magari un pò sagomato, con l'interposizione di uno straccio bagnatissimo.
E' molto meglio NON usare fiamme libere, ma un phon da carrozziere.
Infine tenere a portata di mano un estintore da 5 kg sicuramente carico!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
dl 150 Posted - 22 ott 2014 : 13:24:04
dopo aver fatto mille tentativi,provato 3 estrattori,di cui uno comprato
in inghilterra specifico è 2 auto costruiti in materiale di eccellenza,o dovuto tirar fuori l'albero.saldarci vicino come o gia detto prima,è un grosso rischio a tutto,paraolio altro lato è fiamme libere,che se dovesse succedere non so se riuscireste a salvare la lambra.
pcost Posted - 22 ott 2014 : 11:35:22
Qualcuno del forum suggeriva di dare un colpo di saldatrice all'anello, che con il calore si dilata e viene via.

Magari se saldi un pezzo metallico sull'anello ti serve poi per estrarlo....


''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200DL__125D__125DL__150DL__L48__125LD__LUI 50 ....un Socio in meno nel LCI !!!
dl 150 Posted - 19 ott 2014 : 18:17:10
albero 12000,,non so perchè si rompono,qualcuno dice troppo leggero il volano,qualcuno dice che il grasso non è sufficente per determinati giri infatti piu di qualcuno adotta modifica monoperaolio con foro lubrificando come le vespe con la miscela,resta il fatto che ogni 2 anni mi si presenta il problema.naturalmente faccio circa 6/7000 km annui,col drimmel ripeto ci sono residui di benzina,il serbatoio anche se vuoto e li vicino,insomma è un rischio non indifferente,ancora qualche giorno è smonto tutto mi arrendo,a quanto pare qui nessuno che abbia tolto sto benedetto anello su albero montato.quindi?????????
metz Posted - 19 ott 2014 : 17:32:20
Che albero hai?
Thecek Posted - 19 ott 2014 : 15:19:24
perchè il dremel dovrebbe rovinare anche l'altro cuscinetto?
secondo me è la soluzione migliore e forse l'unica applicabile su un albero ancora montato, usando l'apposita prolunga flessibile.
Comunque anche secondo me bisognerebbe capire perchè si rompono i cuscinetti.
dl 150 Posted - 19 ott 2014 : 14:25:39
il grande tecnico ,leonardo cascione è mio amico,il drimel potrebbe rovinare sollecitando anche il cuscinetto lato pignone,oltre che le scintille potrebbero far prender fuoco tutto,scaldando potrei rovinare il paraolio lato pignone visto che lo sostituito di recente,l'estrattore che è apposta sebra un giocattolo confronto a quello che abbiamo autocostruito,ripeto è una questione di principio non voler rismontare l'albero,ora io dico possibile che si sia talmente inchiodato all'albero da non sollecitarlo neanche di un millimetro,sarà capitato a altri?possibile che nessuno abbia fatto questa operazione senza smontare tutto??
giuse 95 Posted - 19 ott 2014 : 14:01:49
Esiste un estrattore specifico per togliere la pista del cuscinetto calettato sull'albero motore . Dalle tue parti c'è un grande tecnico espertissimo di lambrette che si chiama Leonardo Cascione. Ciao Giuse

lambretta e vai
alegtr Posted - 19 ott 2014 : 13:48:42
Io oltre a sostituire il cuscinetto, cercherei di capire perché si "rompe" ogni 2 anni..
Angelo Bedendo Posted - 19 ott 2014 : 13:43:24
Secondo me se voi fare un bel lavoro togli l'albero, lavori piu' comodo e cosi' puoi sostituire anche gia' che ci sei il paraolio lato pignone..

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits