V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Ayrun1 |
Posted - 17 ott 2014 : 18:28:16 ho acquistato da un mese una j50, fin dall'inizio ho avuto problemi di messa in moto e carburazione, ho cambiato candela, pulito il carburatore con sostituzione dello spillo, sostituito l'olio del cambio, ma faccio sempre fatica sia a mettere in moto sia a mantenere il minimo; oggi è partita subito ma dalla marmitta è fuoriuscita questa roba, che sembrerebbe olio incombusto. qualcuno può aiutarmi?
L1.jpg _ _
L2.jpg _ _
L3.jpg _ _
L4.jpg _ _ |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
paolop |
Posted - 23 ott 2014 : 12:07:58 si è rovinato il paraolio dell'albero motore lato cambio dove il cuscinetto dell'albero motore è lubrificato dall'olio motore interno del carter e poichè il citato paraolio si è rovinato l'olio va a finire all'interno dell'albero mischiandosi con la miscela e ti sporca tutto, candela, viene sputato dalla marmitta, il motore non carbura e non rende. quando un motore è vecchio devi tenere in considerazione una vuona revisione smontandolo tutto con il cambio delle guarnizioni, paraoli, cuscinetti, fasce elastiche, disincrostazione cilindro e testa con verifica del pistone/cilindro se dovesse essere rettificato, marmitta intasata che conviene sostituire sia per incrostazioni che per eventuale morchia d'olio motore che sputa. |
gerlando |
Posted - 22 ott 2014 : 22:06:13 volendo alcuni lavori te li puoi fare tu, magari i cuscinetti dell'albero te li fai cambiare da un esperto, il resto lo puoi fare benissimo da te, frizione, pistone, ecc
ciao da jerri |
Limapapa02 |
Posted - 21 ott 2014 : 19:16:52 Per il passato ho sempre fatto revisionare tutti i motori delle mie Lambrette che ho restaurato (7 per la precisione): certamente ho speso dei soldi, ma la revisione è stata fatta sempre in economia: se il componente era in buono stato, non l'ho fatto cambiare. Paraoli e materiali di tenuta, invece, sono stati cambiati in ogni caso. Ho avuto ragione, quando ho ripreso la mia D dopo un fermo di 12 anni ed è ripartita subito, senza fumi o perdite di olio.
Luciano |
GTR |
Posted - 21 ott 2014 : 19:05:22 ..bhe chiaro , i paraoli meglio cambiarli se si apre il motore. io mi riferivo a parti meccaniche .
Posted - 21 ott 2014 : 17:48:43 ... e quanto è stata ferma fabrizio. se è sta ferma molto temo i paraoli vecchi si sono seccati e con la benzina verde saltano.
Ciao. |
GTR |
Posted - 21 ott 2014 : 17:15:50 anche se il motore è vecchio non è detto che cuscinetti, pistone ecc siano usurati da cambiare. dipende da come è stato usato e quanto.
Posted - 21 ott 2014 : 12:00:11 Si non avevo capito che è un motore vecchio,comunque gli faccio vedere quando costano i pezzi cosi si può regolare,pistone 34, serie guarnizioni 24,dischi frizione 20,set paraoli 12,dalle mie parti la rettifica costa 15,cuscinetto lato volano 50,lato pignone 14,albero primario cambio 9,totale 178 euro per arrivare a 700 a me sembra troppo ciao
belligerante ugo |
metz |
Posted - 21 ott 2014 : 11:46:02 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Caro Nicola di sicuro l'officina ci vuole speculare,al massimo devi cambiare di sicuro il paraolio se si rompono le guarnizioni e sostituire l'olio,poi se gli altri pezzi quando lo apri sono malandati allora si,il primo se è compreso di pezzi(paraoli e guarnizioni) è onesto ciao
belligerante ugo
Si ma ugo sai anche te che a un motore vecchio di 40 anni non puoi limitatrti a cambiare solo i paraoli...
Nicola ti ho mandato una mail |
Ayrun1 |
Posted - 21 ott 2014 : 11:44:32 il motore è vecchio, si tratta di un conservato di 44 anni e dall'aspetto e soprattutto dal funzionamento credo che abbia diversi lavori da eseguire.... non so, ovvio che spendere da un privato 150 euro per sostituire solo i paraoli e lasciare tutto così com'è, per poi magari riportarla in riparazione dopo poco tempo per altri problemi, non ha molto senso, nel secondo caso spenderei molto di più ma avrei motore e frizione con pezzi nuovi, garanzia scritta e in teoria dovrei stare più tranquillo |
Belligerante ugo |
Posted - 21 ott 2014 : 11:38:36 Caro Nicola di sicuro l'officina ci vuole speculare,al massimo devi cambiare di sicuro il paraolio se si rompono le guarnizioni e sostituire l'olio,poi se gli altri pezzi quando lo apri sono malandati allora si,il primo se è compreso di pezzi(paraoli e guarnizioni) è onesto ciao
belligerante ugo |
metz |
Posted - 21 ott 2014 : 11:37:55 guarda ha ragione l'officina ma con molti se... 1- i paraoli andrebbero cambiati tutti se il motore è vecchio, così come i cuscinetti. 2- la frizione anche, con il tempo diventa dura e slitta 3- le guarnizioni una volta che apri il motore vanno cabiate 4- il pistone va controllata la tolleranza, se fuori va cambiato, o comunque van cambiate solo le fasce... il prezzo è rapportato al costo di un'officina... un privato ti fa spender meno |
Ayrun1 |
Posted - 21 ott 2014 : 11:23:32 ho contattato un paio di persone per sostituire il paraolio: il primo mi ha fatto un preventivo di 150 euro per cambiarli tutti, ma è un restauratore della domenica, nel senso che non ha un'officina, ma lo fa come hobby
il secondo è una nota officina, mi ha detto che in questi casi andrebbe cambiato tutto, dal pistone alla frizione, spingidisco, paraoli, guarnizioni varie, cuscinetti, ecc, preventivo 650/700 euro, ricambi nuovi e rilascia garanzia.
vostro parere? |
Ayrun1 |
Posted - 18 ott 2014 : 18:03:18 dopo 24 ore ho controllato l'olio, cambiato 48 ore prima, il livello mi sembrava ok, ho pulito di nuovo la candela, rimesso in moto ed è partita al primo colpo senza buttare fuori niente, dopo 5/600 metri però si è spenta e non ne ha voluto più sapere di partire.
stasera pulisco la marmitta, intanto grazie a tutti! |
Crescenzo |
Posted - 18 ott 2014 : 14:19:01 Ho avuto lo stesso problema! paraoli
Crescenzo |
Marino48 |
Posted - 18 ott 2014 : 09:53:20 marmitta intasata. Smonta e scalda con lampada a gas ,tipo muratori, ti dovrebbe uscire tanta roba e provi Se non ottieni niente cambia la marma. Con la marmitta smontata prova a mettere in moto e vedi se prende giri facilmente e se va in moto con poche pedalate. Se continua a non andare ,allora segui le dritte già dette. E' da molto tempo ch'è ferma ?? Balbo |
simaloscontrino |
Posted - 18 ott 2014 : 00:14:21 Ciao, caspita, ma quello è sicuramente un paraolio che fa trafilare olio della trasmissione è palese, troppo olio per essere quualcos'altro! Manco se facessi la miscela al 10%. |
Belligerante ugo |
Posted - 17 ott 2014 : 21:20:49 Come già detto controlla il livelo di olio motore per vedere se ti è partito il paraolio,poi di sicuro dovrai pulire la marmitta e sostituire il paraolio ciao
belligerante ugo |
faferoso |
Posted - 17 ott 2014 : 20:33:39 A me è capitato sulla vespa 50, in maniera minore, ma lo stesso olio "non sincero" (come dico io), usciva dalla marmitta, e anche dal collettore, dopo un lungo periodo di inutilizzo. Il meccanico mi ha detto che era dovuto al fatto che non facevo girare abbastanza il mezzo, e quindi facendo pochi chilometri, a bassa velocità (senza tirare tanto l'accelleratore), non si creava il giusto rapporto di combustione olio/benzina, facendo ingolfare la vespa, e creava residui di olio esausto. Tecnicamente non so se può essere valido come discorso anche per te, ma io ho verificato che tirando la manopola del gas,un po' più del dovuto, e facendo più chilometri, la situazione e nettamente migliorata.
FABIO
|
Task182 |
Posted - 17 ott 2014 : 20:03:46 Potrebbe essere il paraolio lato cambio , controlla che non ci sia un consumo anomalo di olio oppure la marmitta piena di vecchia morchia.Nel primo caso la candela dovrebbe essere nerissima e dalla marmitta uscire molto fumo, nel secondo caso problemi di avviamento, minimo e scarse prestazioni. Ciao Stefano |
metz |
Posted - 17 ott 2014 : 19:32:59 Potrebbe solo essere ingolfata abbestia... O anche un paraolio andato... Usala un pó e vedi come si comporta... |
|
|