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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stefanold Posted - 14 ott 2014 : 00:15:31
Salve ho aperto il devioluci per pulirlo ma devo aver sbagliato qualcosa nel rimontaggio fra l'altro complicato:collegando una batteria e usando un tester arriva corrente al clacson solo in posizione 1 2 3 e non in posizione 0 cioè a luci spente marcia diurna: cosa posso aver sbagliato?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
stefanold Posted - 24 ott 2014 : 22:13:43
La guaina che ho comprato ha le stesse misure (diametro interno 10 mm esterno 12mm spessore 1mm)della guaina che copre i comandi sul manubrio siccome mi manca qualche pezzo la vorrei usare. Qualcuno l'ha già fatto ?

Moto-44.jpg
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Iso Posted - 23 ott 2014 : 14:35:19
Se è nascota io non la cambierei, se a vista si.

Ciao.
stefanold Posted - 23 ott 2014 : 12:40:23
Ho trovato la guaina grigia che va dalla morsettiera ant. al motore, era stata sostituita con una nera...sono indeciso se sostituire anche quella che va dal devioluci alla morsettirera.E' ancora integra e grigia (non caffelatte)ma ha tante pieghe: che faccio ?(l'ho trovata a treviso grazie ad un indirizzo inserito da Iso... fa anche rima...!)
stefanold Posted - 22 ott 2014 : 13:16:54
Volevo dire che come dici tu quando sono in posizione"1" ho una tensione più alta del solito quindi vanno bene le lampadine 12 volts 6 volts in serie
Iso Posted - 22 ott 2014 : 08:14:12
A te non serve.

Ciao.
stefanold Posted - 22 ott 2014 : 00:54:20
Grazie, adesso sono tranquillo...mi pare di ricordare che in un vecchio post si parlava di uno stabilizzatore/regolatore di tensione a 6 volts per picchi di tensione anche di 16 volts circa
Iso Posted - 22 ott 2014 : 00:19:29
Onestamente le tensioni sulla LD non le ho mai misurate, ma è certo che meno sono i Watt da alimentare è più la tensione si alza e poi è in funzione dei numeri di giri del motore.
Non mi stupirei se invece di i 12 siano di più.
Fatalità la corrente richiesta oer accendre la lampadina da 12V-10W e quella da 6V-5W è la stessa corrente.
Infatti applicado la legge di Ohm I=W/V si ha che con quella anteriore 10/12=0.83A e quella posteriore 5/6=0,83A.
Quindi in serie le due lampadine si accendono con la stesa corrente e si spartiscno la tensione, una 12V e l'altra 6V.
Poi quando viene acceso il faro anteriore, che assorbe 25W, la tensione si abbassa a 6÷7volt, giusta anche per la lampadine posteriore.

Ciao.
stefanold Posted - 21 ott 2014 : 23:51:07
Ora che ho sistemato tutto mi sorge un dubbio perchè sul manuale in dotazione leggo"Fanale anteriore con lampada biluce volt 6 watt 25x25 lampadina di città volt 12 watt 10 fanalino posteriore volt 6 watt 5.Mi suona strano quel 12 volt anche perchè la lampadina di posizione, unica rimasta,, è proprio 12 volt lo sapevo ma pensavo fosse messa per sbaglio.Forse come hai detto in caso di posizioni il volano eroga una tensione più alta però ora abbiamo in serie 12 e 6 volts quindi dovrebbe erogare circa 18 volts....
Iso Posted - 21 ott 2014 : 17:46:41
Si certamente, nella posizione 1.

Ciao.
stefanold Posted - 21 ott 2014 : 16:12:43
La mia non ha la batteria e sullo schema del libretto in dotazione "uso e manutenzione" le due posizioni sono in serie, ma a prescindere dal tipo di applicazione penso concorderai con me che se due lampadine sono in serie se una salta l'altra resta senza corrente quindi non si accende come nel mio caso. Questo è il mio schema http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_106_EL.pdf
Iso Posted - 21 ott 2014 : 08:23:21
Scusami Stefano, spero di non aver indotto ad equivoci.
Io non ho risposto in merito al tuo specifico impianto, mi sono solo limitato a spiegare perché in alcuni circuito le due lampadine di posizione sono in serie, come per esmepio nelle Lambretta LD125 del 1951, D/LD150 del 1954:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_106_EL.pdf
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_109_EL.pdf

Lo schema che riporti tu qualche post fa non sono in serie, ma in parallelo, che fa distinzione é che quando si tratta di impianti con batteria le due lampadine si trovano in parallelo (entrambe con un polo a massa); se l'impianto è del tipo senza batteria allora sono in serie.
Vedi tu a quale corrisponde la tua lambretta, non è escuso che sia stata modificata per eliminare la batteria.

Ciao.
stefanold Posted - 21 ott 2014 : 00:38:58
Grazie Iso, è quello che speravo,metterò tutto in base allo schema. Avevano messo un polo della posizione ant. a massa e spostato tutto nel devio.Ps.allora se salta la lampadina posiz. ant.con levetta su "1"non va il fanalino post. sbaglio?
Iso Posted - 20 ott 2014 : 23:08:43
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Hai ragione Ugo se faccio entrare la corrente dal marrone ce l'ho subito disponibile per il clacson in qualsiasi posizione della levetta:devo rimettere tutto a posto. Ti voglio chiedere se quando si accendono gli ana e gli abba oltre al fanalino post. deve accendersi anche la posizione ant.Vedo dallo schema che la lampada biluce ha ovviamente la messa a massa cosi come il fanalino post. e il clacson:la lampada a siluro della posizione ant. no,anzi è messa in serie col fanalino post. il che significherebbe un dimezzamento della luminosità delle 2 luci di posizione. Spero di aver capito male...



Sono in serie perchè quando sono accese solo le posizioni (pos. 1 del devioluci) lo statore si trova con pochi Watt di carico e la tensione anzichè essere 6Volt sale a 10÷12V(circa). Con le lampadine in serie queste si spartiscono la tensioine, 6 volt ciascuna.

Quando invece funziona l'abbagliante/anabagliante il fanalino posteriore si mette in parallelo al faro e la posizione anteriore di stacca.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 20 ott 2014 : 21:26:36
Allora quando il commutatore è sulla pos.1 si accendono luce posizione e fanalino post.sulla posiz.2 anabbagliante e fanalino post.sulla posiz.3 abbagliante e fanalino post.ciao

belligerante ugo
stefanold Posted - 20 ott 2014 : 18:16:50
Hai ragione Ugo se faccio entrare la corrente dal marrone ce l'ho subito disponibile per il clacson in qualsiasi posizione della levetta:devo rimettere tutto a posto. Ti voglio chiedere se quando si accendono gli ana e gli abba oltre al fanalino post. deve accendersi anche la posizione ant.Vedo dallo schema che la lampada biluce ha ovviamente la messa a massa cosi come il fanalino post. e il clacson:la lampada a siluro della posizione ant. no,anzi è messa in serie col fanalino post. il che significherebbe un dimezzamento della luminosità delle 2 luci di posizione. Spero di aver capito male...
Iso Posted - 19 ott 2014 : 01:13:50
Si, per impianti a batteria.

Ciao.
stefanold Posted - 19 ott 2014 : 00:33:49
hanno fatto un gran casino,un filo (marrone)per il fanalino post. e uno (giallo)per la posizione ant.Volevo chiederti:la lampada a siluro posizione ant.ha un polo a massa non mi pare corretto. In questa foto se ne vede uno che porta un cavo nero sulla testa della vite ma e per impianto con batteria ,la mia non ce l'ha

pianto-Elettrico.jpg
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stefanold Posted - 19 ott 2014 : 00:23:32
probabilmente hanno fatto delle modifiche hanno fatto entrare la corrente con un nero sulla vite perno levetta .da li' spostandola da corrente a marrone che va a fanalino post. giallo posizioni ant. rosso anabb. azzurro abbagl.Il bianco del clacson viene dall'interruttore clacson che riceveva corrente dal marrone quindi funzionava solo con le posizioni:dico riceveva perchè ho isolato l'interruttore del clacson dal marrone e l'ho collegato alla vite perno dove arriva la corrente.Ora è tutto ok anche se poco ortodosso
Belligerante ugo Posted - 18 ott 2014 : 08:40:33
Scusa Stefano sei sicuro che il filo nero porta corrente? è una 150LD? se si allora è il filo marrone che porta corrente ed il claxson quando premi si chiude con il marrone ed anche nelle altre posizioni deve suonare controlla ciao

belligerante ugo
stefanold Posted - 17 ott 2014 : 15:37:56
Sul mio devioluci il cavo nero che porta la corrente è collegato(stagnato !) alla testa della vite che fa da perno alla levetta... non mi sembra corretto

lt.jpg_devioluci.jpg
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