Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 strano problema blocchetto accensione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Thecek Posted - 12 ott 2014 : 19:05:54
Salve a tutti,
su 150 special restaurata ho il seguente problema:
quando porto la chiave di accensione in terza posizione la lambretta al minimo si spegne. Perchè stia in moto devo dare gas.
Il problema si presenta generalmente a motore caldo.

Chiarimenti:
-le posizioni sul blocchetto di accensione io le conto così:
1 spento
2 acceso senza luci
3 posizioni
4 tutte le luci accese
-condensatore nuovo (fondo magazzino)
-bobina originale
-puntine nuove (fondo magazzino)
-oltre a quello citato non si notano altri problemi di natura elettrica
-la lambretta è una 150 special prima versione, con impianto elettrico senza batteria.
-nelle altre posizioni (eccetto ovviamente quella di spento) la lambretta non si spegne e gira regolarmente.

Secondo voi da cosa può dipendere?
Quello che mi fa strano è che il problema si presenta tipicamente a motore caldo e che se tengo su di giri il motore non si spegne.
Questo mi porta ad escludere un problema di contatti o di collegamenti errati.

Bobina andata? Volano smagnetizzato?
Sul forum avevo letto di qualcuno che aveva avuto un problema simile al mio, ma non riesco più a trovare la discussione.
Qualche idea?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sanrem Posted - 26 ott 2014 : 00:35:50
A dire il vero la descrizione del tuo problema non ha molta logica.... la posizione della chiave con il motore caldo ecc...
Se è vero che la lambra fatica a stare accesa a caldo con grandissima probabilità hai un problemz con la bobina di accensione ! Oviamente non ha nulla a che fare con la posizione della chiave. Se invece hai un problema di masse , non ha nulla a che fare con la temperatura.

Vespapapapapa
Task182 Posted - 25 ott 2014 : 22:50:54
Dico la sciocchezza della giornata, visto che il problema è solo in 3 posizione e se muove di poco il gas non si presenta non puo essere qualche filo pizzicato che va a massa tramite il comando meccanico del gas quando questo è al minimo?
Stefano
Misterrusko Posted - 25 ott 2014 : 18:29:05
O c'è una dispersione o fa "poca" massa, soprattutto se in posizione 4 funziona tutto...

La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
Thecek Posted - 25 ott 2014 : 09:58:31
In queste settimane non ho avuto molto tempo da dedicare alla lambra, però mi sono accorto che la luce di posizione (chiave in 3 scatto)
è molto debole. La lampadina è accesa, rimane accesa senza sbalzi, ma sembra come se gli arrivasse troppa poca corrente.
Tipo quando provate ad alimentare una lampadina da 12 volt con una pila da 1.5
Può essere sintomo di qualcosa in particolare, o continuano a valere i consigli più generali di sopra?
riz Posted - 13 ott 2014 : 17:33:51
è la bobina!

cambiala e scommetto 5 cent che risolvi.

-------------------------
nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare....
Misterrusko Posted - 13 ott 2014 : 15:55:56
Sarò ripetitivo...ma prova a scollegare la lampadina del tachimetro...

La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
Belligerante ugo Posted - 13 ott 2014 : 11:25:56
Quoto Metz controlla le masse ciao

belligerante ugo
Thecek Posted - 13 ott 2014 : 10:12:52
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Si ma controllare non fa mai male, le lampadine sono della potenza giusta?



yess
metz Posted - 13 ott 2014 : 09:39:05
Si ma controllare non fa mai male, le lampadine sono della potenza giusta?
Thecek Posted - 13 ott 2014 : 09:36:53
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Citazione:
Messaggio inserito da Thecek

Già, i ragionamenti che fate sono giusti.
Vorrei sottolineare però un paio di cose:
-il condensatore è già stato sostituito con uno di qualità, non le cinesate che si trovano di solito.
-l'unico scatto del blocchetto di accensione che mi da problemi è il terzo, quello delle posizioni. Il quarto, con tutte le luci accese, non mi da problemi.
A questo punto mi chiedo, possibile che un volano smagnetizzato provochi lo spegnimento del motore quando sono accese le posizioni e invece non causi problemi con gli abbaglianti accesi?
In teoria sul quarto scatto, tutte le luci accese dovrebbero richiedere più corrente e quindi il problema si dovrebbe accentuare.

Per questo dico che il problema è strano.



Hiai ragione, avevo capito male credevo fosse con tutto acceso il problema.. ricontrolla i cabalaggi e le masse, ma potrebbe essere anche un problema del devio a questo punto.



il fatto è che se la tengo su di giri (non serve molto, basta appena un po') funziona senza problemi.
se fosse un problema di cablaggi penso che si spegnerebbe subito. o no?
metz Posted - 13 ott 2014 : 09:27:03
Citazione:
Messaggio inserito da Thecek

Già, i ragionamenti che fate sono giusti.
Vorrei sottolineare però un paio di cose:
-il condensatore è già stato sostituito con uno di qualità, non le cinesate che si trovano di solito.
-l'unico scatto del blocchetto di accensione che mi da problemi è il terzo, quello delle posizioni. Il quarto, con tutte le luci accese, non mi da problemi.
A questo punto mi chiedo, possibile che un volano smagnetizzato provochi lo spegnimento del motore quando sono accese le posizioni e invece non causi problemi con gli abbaglianti accesi?
In teoria sul quarto scatto, tutte le luci accese dovrebbero richiedere più corrente e quindi il problema si dovrebbe accentuare.

Per questo dico che il problema è strano.



Hiai ragione, avevo capito male credevo fosse con tutto acceso il problema.. ricontrolla i cabalaggi e le masse, ma potrebbe essere anche un problema del devio a questo punto.
Misterrusko Posted - 13 ott 2014 : 01:49:44
Credo ci sia qualcosa che va/non va a massa correttamente...

La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
Thecek Posted - 13 ott 2014 : 00:04:16
Già, i ragionamenti che fate sono giusti.
Vorrei sottolineare però un paio di cose:
-il condensatore è già stato sostituito con uno di qualità, non le cinesate che si trovano di solito.
-l'unico scatto del blocchetto di accensione che mi da problemi è il terzo, quello delle posizioni. Il quarto, con tutte le luci accese, non mi da problemi.
A questo punto mi chiedo, possibile che un volano smagnetizzato provochi lo spegnimento del motore quando sono accese le posizioni e invece non causi problemi con gli abbaglianti accesi?
In teoria sul quarto scatto, tutte le luci accese dovrebbero richiedere più corrente e quindi il problema si dovrebbe accentuare.

Per questo dico che il problema è strano.
p@olo Posted - 12 ott 2014 : 23:54:38
spero di non andare off topic. che problema posso avere io che invece non mi funziona lo step n.3? al 4 tutto ok.


------- Messaggio di ISO --------------------------------------------------------
La domanda è pertinente ma è meglio se apri una nuova tua discussione, altrimenti si interrompe questa o le rispote si accavallano.
Iso Posted - 12 ott 2014 : 23:20:23
E giusto quello che dici, ma non reisco a capire come il calore possa influenzare sul magnetismo del volano.

Ciao.
metz Posted - 12 ott 2014 : 23:07:12
Luigi, ma se il condensatore non funziona a caldo, non dovrebbe dar problemi a tutto il regime di rotazione?
Enrico se hai una bobina da ciao prova a fare una sostituzione volante e vedi se da ancora il problema
Iso Posted - 12 ott 2014 : 22:23:36
I volani perdono un po del loro magnetismo col tempo ed il rendimento dell'impianto di accensione peggiora con gli anni. Una riduzione del 20% del magnetismo è suffciente a non far più accendere il motore, ecco perchè molti optano per montare bobine più performati.
Sicuramente se si rimagnetizza si ottimizza il rendimento degli impanti di accensione ed il problema scomparirebbe.
Però anche se il magnetismo del volano è scarso non cambia il suo rendimento da freddo a caldo.
Un componente che partecipa alla scintilla ed è piuttosto sensibile al calore è il condensatore, io sostituirei quello e se non fosse suffuciente passerei anche alla rimagnetizzazione.

Ciao.
Misterrusko Posted - 12 ott 2014 : 21:49:10
A me la luce del tachimetro sfiorava il metallo del manubrio, a luci accese, spostandosi di un capello chiudeva il positivo a terra...e si spegneva, se andava bene i fari, altrimenti tutto.

La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
Thecek Posted - 12 ott 2014 : 21:38:15
metz, anch'io avevo pensato al volano un po' deboluccio. Gli elettrodi sono già stati avvicinati ma la situazione non è molto cambiata.
c'è qualche modo per verificare se il volano è effettivamente scarico?
dove posso trovare qualcuno che me lo rimagnetizzi a prezzi onesti? Ovviamente, smontaggio e rimontaggio mi arrangio io.
metz Posted - 12 ott 2014 : 19:41:01
In primis volano scarichino... Puoi forse risolvere avvicinando gli elettrodi della candela

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits