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 Ammortizzatore da buttare?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Massimiliano Posted - 16 mag 2005 : 11:19:54
Ciao a tutti.
Ho appena finito di smontare dalla carrozzeria il motore della mia restauranda (vi piace questa espressione?) Sx 150. L'ammortizzatore posteriore sarà sicuramente da buttare, così come si trova, ma mi piacerebbe farlo ripristinare ed usare ancora quello, per motivi di integrità storica.
Secondo voi ne vale la pena, o tanto vale comprarne uno nuovo ed amen?
So che è possibile togliere le molle intorno all'ammortizzatore, ma come si fa?

Grazie dei consigli

Massimiliano
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
atevres Posted - 19 mag 2005 : 15:35:24
Credo che oltre ad esser una questioni di scelte sul più o meno "mantenimento dell'originalità" (che ormai le ns Lambrette al giorno d'oggi hanno poco niente, e molte volte son meglio i pezzi rifatti con la moderna tecnologia), credo sia più una questione di esperienza, e credo Massimiliano che sia giusto tu la faccia come meglio credi.
Io ho fatto rigenerare 2 volte anni fà degli ammortizzatori di Lambretta, e 1 volta quelli di una macchina (un 2 CV) risparmiando davvero poco, perchè la differenza è sempre modesta. Mi son pentito e non lo farò mai più, e se posso ad un amico lo sconsiglio. Ripeto NO SMS MODE: mia esperienza, e x qualcuno può anche non esser la stessa.
Vorrei che rispondessero anche quelli che hanno avutol'esperienza di rigenerarlo e sentire come si son trovati...
(...alla fine Massimiliano son sicuro che hai già deciso cosa fare, anche in base all'uso che ne farai di questo scooter...)

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
sergiolamb Posted - 19 mag 2005 : 15:09:48
Concordo con quanto detto sopra.
Per mia esperienza nel restauro di una 150Li 1^serie ho rigenerato l'ammortizzatore d'epoca,oggi lo sostituisco con uno nuovo,in quanto sullo sconnesso diventa problematico al punto che riesce a strappare la pipetta dalla candela.
Ci sono cose che anche per un uso non quotidiano conviene mettere nuove.
Chi se la sente di fare l'elenco?
Sarebbe veramente d'aiuto e toglierebbe molti dubbi.
Ciao Sergio
Janez Posted - 19 mag 2005 : 14:30:20
Mi piace la discussione sulle varie teorie del restauro piu' o meno conservativo..anch'io ho dei dubbi ogni tanto e penso ne avro' ancora molti in futuro comunque funzionalita' e sicurezza innanzitutto direi, salvando e recuperando il salvabile ove possibile..poi ognuno fa come vuole ovviamente.. Con La Lambra che a quanto pare di problemi ne ha gia' di suo, ci vogliamo andare in giro e quindi e' meglio che sia a posto, certo la patina del tempo puo' dare fascino ma dobbiamo essere sicuri della bonta' e funzionalita' di tutte le parti onde evitare appiedamenti!!!!

Ciao da Janez!
vdrdd Posted - 19 mag 2005 : 14:27:28
Ciao Atevres,
naturalmente sono d'accordo con quanto dici circa gomme ed ammortizzatori. E' una questione di scelte e di opportunità. Se hai un buon ammortizzatore d'epoca, ancora efficiente ma un po' malandato esteticamente perchè non farlo "rinascere" facendogli dare un'occhiata da un vero esperto? Questo è il mio caso. Per il resto, ogni opinione è condivisibile.
...naturalmente, non ho mai pensato di far ricoprire le gomme!!

Ciao
Donato
n/a Posted - 19 mag 2005 : 14:06:01
se è così, cosa aspetti a comprargliene un paio (ti farà sicuramente un buono sconto) e magari uno lo rivendi, vabbè ...
... salvare il salvabile si, ma non dirmi che hai rimontato anche il vecchio pistone, con i vecchi pneumatici!!!!

suvvia!! nuovo = + sicurezza!
poi, esteticamente sono identici all'originale!!

sx
raffaele Posted - 19 mag 2005 : 13:53:10
Ciao Ducati,

Gli ammortizzatori in questione, sono fabbricati da un mio cliente, di Torino.
La qualità è molto buona.
Però personalmente ritengo che, quando si può salvare il salvabile sia meglio!

Ciao.


raf :)
atevres Posted - 19 mag 2005 : 13:50:16
Son pienamente daccordo con ducati!
A dir il vero nemmeno capisco xchè rompersi così la testa x recuperare una cosa così importante visto è l'unica cosa che ci impedisce di toccare con il c.....o a terra! Un ammortizzatore rigenerato non sarà MAI come uno nuovo di buona qualità. E quelli in catalogo sono di buona qualità. Xchè non penderlo nuovo? X risparmiare 20 euro??? Una Lambretta la si restaura credo una volta nella vita se fatto bene. Non si risparmia a mio parere su gomme e ammortizzatori prima ancora del motore.
Hai trovato un buon conservato? Bene prima di tutto ammortizzatore e forcella anteriore, e poi il resto.

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
n/a Posted - 19 mag 2005 : 13:42:16
RIV, CRAI o SCM, o altro ancora, un ammortizzatore rigenerato, a mio (e non solo) parere, non sarà mai come uno nuovo!

oggi si trovano in commercio dei buoni ammortizzatori, di una nota marca ITALIANISSIMA (che fornisce addirittura i + noti restauratori e le varie case la....tta), in 3 versioni:
1) ECONOMICA (CORPO ZINCATO E MOLLA DOPPIA NERA) CIRC. 55/65 EURO
2) LUSSO (CORPO E MOLLA DOPPIA NERI, CON INSERTI CROMATI) CIRC. 65/75 EURO
3) MODELLO I/II°s (CORPO E MOLLA SINGOLA NERI, CON INSERTI CROMATI + LUNGO DEI 2 PRECEDENTI DI CIRCA 4/5 cm) CIRC. 85/90 EURO.

ESTETICAMENTE PERFETTI, FUNZIONALMENTE BUONI, ECONOMICAMENTE VANTAGGIOSI.

CON UN PO DI FORTUNA, SI TROVANO ANCHE PER CANALI DIVERSI DAI SOLITI.

ciao e buona scelta

sx
raffaele Posted - 19 mag 2005 : 12:47:54
Ciao Donato,

Forse lo rivernicia lui.....

A +

raf :)
vdrdd Posted - 19 mag 2005 : 12:39:18
Raf, fantastico!
Quindi posso far revisionare il RIV e montarlo giustappunto sulla 1a serie!
A questo punto dobbiamo vederci così te lo do per la revisione, dopodichè lo faccio riverniciare, ok?
grazie

Ciao
Donato
raffaele Posted - 19 mag 2005 : 10:50:54
Ciao Donato,

Il RIV più lungo è per una 1a serie.
Esistevano 2 modelli uno con la molla intera e uno con la classica molla doppia.
Sulla mia 125li 1a serie era montato un RIV molla intera.
Quando vuoi......
E' sempre un piacere...

bye

raf :)
vdrdd Posted - 19 mag 2005 : 09:31:17
Ciao Raf,
ho un RIV da revisionare che vorrei montare sulla 1a serie che sto restaurando. E' più lungo rispetto a quello che c'era su di circa mezzo centimetro. Andrà bene? Se si, ricordami di dartelo alla prima occasione.

Ciao
Donato
raffaele Posted - 18 mag 2005 : 23:39:01
Ciao,

Hai mica visto se sull'ammortizzatore c'è una piccola scritta SCM?
Società costruzioni meccaniche, era il terzista che forniva l'Innocenti.
E sinceramente qualitativamente non era un gran che già da nuovo!
Se invece possiedi un RIV, allora le cose cambiano!
Dalle mie parti con 25 euri ti viene fuori come nuovo, revisionato e perfetto!

bye


raf :)
Piega73 Posted - 18 mag 2005 : 14:42:37
citazione:
Messaggio inserito da carpene

GRANDE PIEGA!!!
Sarà, che io ho mezzo sangue sardo..., ma oggi di fronte al mio ammortizzatore vecchio, esausto... ai binari delle pedane... alle vecchie scritte..., ho reagito allo stesso modo!!! Tutto in una scatola... magari... chissà!!!

Massimiliano, cambia l'ammortizzatore... rigenerarlo come Dio comanda costa 35-40 Euro... nuovo 50-55 Euro... ed è tutta un'altra cosa!!!
Integrità storica fino al punto di non pregiudicare l'INTEGRITA' FISICA!

Ciao

Mario


Mitico! Buon sangue non mente!!!

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Iso Posted - 18 mag 2005 : 14:00:16
Posso anch'io dire la mia?
Io gli ammortizatori li rigenero, smonto, faccio rifare la boccola, cambio i gommini di tenuta, olio nuovo e chiudo.

Ciao, Luigi.
Mago65 Posted - 18 mag 2005 : 12:39:15
E il vecchio sul comodino!
Massimiliano Posted - 18 mag 2005 : 10:30:37
Aha! Ma allora anche per i lambrettisti l'integrità fisica prevale sull'integrità storica?
Non ne ero convinto
Ok, ammortizzatore nuovo!

Ciao

Massimiliano
carpene Posted - 17 mag 2005 : 20:55:52
GRANDE PIEGA!!!
Sarà, che io ho mezzo sangue sardo..., ma oggi di fronte al mio ammortizzatore vecchio, esausto... ai binari delle pedane... alle vecchie scritte..., ho reagito allo stesso modo!!! Tutto in una scatola... magari... chissà!!!

Massimiliano, cambia l'ammortizzatore... rigenerarlo come Dio comanda costa 35-40 Euro... nuovo 50-55 Euro... ed è tutta un'altra cosa!!!
Integrità storica fino al punto di non pregiudicare l'INTEGRITA' FISICA!

Ciao

Mario
Piega73 Posted - 17 mag 2005 : 17:04:34
Massimiliano ti dico ancor di più!
Io non ho trovato il coraggio di buttare l'ammortizzatore esausto! Lo custodisco nella scatola del nuovo che presi già una decina d'anni fa, o anche più!
Non buttai neppure le vecchie viti spezzatesi nello smontaggio! Sono in un reliquario Lambrettistico.

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Massimiliano Posted - 17 mag 2005 : 09:13:08
citazione:
Messaggio inserito da gento71

Buttaloooo gia la Lambra ha una marea di vibrazioni, per quel che mi riguarda emozionantissime, ed un ammortizzatore così così ne pregiudica la stabilità e la sicurezza... con una cinquantina di Euro ne compri uno nuovo esteticamente identico a quello vecchio.... vai tranquillo



Eh eh... quanto mi piace questo forum: una marea di opinioni diverse, tutte ben motivate. Alla fine uno trova che si riconosce di più in questa oppure nell'altra, ed è a posto anche con la coscienza, oltre che con la Lambra.
Siete grandi.

Ciao

Massimiliano

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