Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Bobina Luci Statore 2a Serie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MarcoBrescia Posted - 27 set 2014 : 11:35:50
Anticipo una questione, poi appena riesco metto le fotografie.

Devo sostituire la bobina LUCI dello statore della mia LI125 2a serie. Ho il dubbio che sia guasta.
E' uno statore con due bobine (luci+accensione)

Ho disponibile una bobina sempre LUCI ma di uno statore diverso (sempre per 125 seconda serie).

Dalla bobina vecchia, forse guasta, escono due fili: uno AZZURRO e uno MARRONE, dalle due estremità.

Dalla bobina "Nuova" esce uno solo filo MARRONE, collegato in mezzo alla bobina.

Domanda: poiché non posso cambiare lo statore originario, posso collegare sulla bobina "nuova" anche il filo azzurro? Dove lo saldo?

Grazie,
Marco
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sbruscoli Posted - 27 set 2014 : 17:38:06
Ecco le foto del mio Filso, uguale a quello di Marco


image.jpg
_ _


image.jpg
_ _

Hai ragione Luigi: la bobina delle puntine ha due filo ma non la massa, quindi è del tipo con filo rosa e massa sullo,stop. L'altra ha solo il marrone, evidentemente sul Filso avevano tolto il circuito con il blu in quanto non utilizzato.
Per cui, Marco, la Filso non è compatibile con il tuo impianto. Se metti il blu sulla stessa linea del marrone hai una potenza di 15-20 watt che dovrebbero provocare il fulminamento della lampadina dello stop con le luci spente, poiché questa ha solo 5 watt o giù di lì.

quellidellalambra
Iso Posted - 27 set 2014 : 16:45:36
Sono diverse dal punto di vista elettrico, ma se è possibile rinunciare all'azzurro lo si deduce solo dal tipo di impianto.
Purtroppo quello che riferisci è contradditorio ... coi due rosa per me è un premodifica.

Se non fosse possibile l'acquisto di una bobina uguale, si potrebbe adottare quella che hai senza l'azzurro, ma si deve accettare che nella posizione 1 non funzionino le luci di posizione.
Sconsiglio di collegare il viola al marrone in quanto nella posizione 1 si brucerebbero le lampadine.

Se invece si riesci a recuperare una bobina uguale è preferibile.

Ciao.
MarcoBrescia Posted - 27 set 2014 : 16:10:12
fissaggio uguale
da quella sopra escono due fili, dalle estremità: azzurro e marrone
da quella sotto solo un filo marrone, collegato centralmente.

fisicamente la seconda posso collocarla, ma il problema è legato alla mancanza del cavo azzurro e temo la compatibilità a questo punto.

Marco
Iso Posted - 27 set 2014 : 15:55:30
Non riesco a capire il tipo di impianto perchè il post modifica ha un solo rosa.
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_EL.pdf

A giudicare dalle foto per me non è possibile dedurne la compatibilità.
Su quella sotto vedo il marrone da cui posso dedurre abbia solo quel filo.
Mentre di quella sopra non vedo alcun collegamento (a parte la massa) e non sono sicuro di che tipo sia.
Poi dovresti in ogni caso anche verificare se il fissaggio è uguale, perche possono avere un incastro guida per la sede diverso.

Ciao.
MarcoBrescia Posted - 27 set 2014 : 15:47:16
freno a due fili rosa, senza batteria
Impianto Post-modifica

La prima fotografia è la bobina attuale
La seconda è la bobina che pensavo di usare in sostituzione.

Ciao
Marco
Iso Posted - 27 set 2014 : 15:40:39
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Posto le fotografie.

ia_da_sostituire.jpg
_ _

nuova_da_mettere.jpg
_ _

Quindi se ho ben capito non posso adattare la bobina "nuova" allo statore e all'impianto vecchio.
Devo ricorrere ad una bobina del medesimo tipo?

Ciao, Marco



A cosa si riferiscono le due foto?
Giusto per capire senza eequivocare qual'é lo schema elettrico del tuo impianto?

Ciao.
Iso Posted - 27 set 2014 : 15:38:58
Per Stefano: il filo intermedio sulla bobina delle puntine lo hai visto?
E' molto strano non mi è mai capitato di aver visto (negli schemi elettirci) una bobina per puntine con presa intermedia ... su nessuna moto o scooter.


Ciao.
MarcoBrescia Posted - 27 set 2014 : 14:38:20
Posto le fotografie.

ia_da_sostituire.jpg
_ _

nuova_da_mettere.jpg
_ _

Quindi se ho ben capito non posso adattare laq bobina "nuova" allo statore e all'impianto vecchio.
Devo ricorrere ad una bobina del medesimo tipo?

Ciao, Marco
sbruscoli Posted - 27 set 2014 : 14:38:11
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Per Stefano: si hai ragione ricordavo male il discorso della batteria.
In ogni modo se il secondo filo è sulla bobina delle puntine si tratta dell'impianto con lo stop ad un filo; quello che se si brucia la lampadina frenando manca la scintilla. Naturalemnte non può essere usata come azzurro al massimo andrebbe collegato a massa.



La bobina delle puntine sembrerebbe avere già una massa sul piatto, mediante la sua parte avvitata. Sul manuale officina si esclude la possibilità di usare bobine Filso sul altri piatti. Mi fa pensare che il volano Filso per la seconda serie avesse un altro cablaggio, con il filo azzurro sulla bobina delle puntine...
Non ci avevo mai fatto caso...
Nel pomeriggio provo a fare delle foto.

quellidellalambra
Iso Posted - 27 set 2014 : 14:26:51
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

Citazione:
Messaggio inserito da riz

Marco, per me puoi tranquillamente collegare il marrone e il viola dell' impianto al solo marrone dello statore. Tanto il viola serve solo per le posizioni...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!


Scusa riz, ma stiamo parlano di un quattro poli.

quellidellalambra



Riz si riferisce al viola dell'impianto e non dello statore: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_116_EL.pdf

Ciao.
Iso Posted - 27 set 2014 : 14:13:29
Per Stefano: si hai ragione ricordavo male il discorso della batteria.
In ogni modo se il secondo filo è sulla bobina delle puntine si tratta dell'impianto con lo stop ad un filo; quello che se si brucia la lampadina frenando manca la scintilla. Naturalemnte non può essere usata come azzurro al massimo andrebbe collegato a massa.

Per Riz: è vero quello che dici, ma se inavvertitatmente si viaggia con le soli luci di posizione accese si bruciano tutte le lampadine di posizione e contachilomteri.


Io consiglierei a Marco di non aver fretta ma di procurarsi uno statore usato conmpatibile da cui prelevare la bobina.


Ciao.
sbruscoli Posted - 27 set 2014 : 14:11:38
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Marco, per me puoi tranquillamente collegare il marrone e il viola dell' impianto al solo marrone dello statore. Tanto il viola serve solo per le posizioni...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!


Scusa riz, ma stiamo parlano di un quattro poli.

quellidellalambra
riz Posted - 27 set 2014 : 13:54:17
Marco, per me puoi tranquillamente collegare il marrone e il viola dell' impianto al solo marrone dello statore. Tanto il viola serve solo per le posizioni...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
sbruscoli Posted - 27 set 2014 : 13:13:21
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

C' è un tipo di impianto che pur avendo il filo azzurro e connesso alla scatora del regolatore non è utlizzata (non c'è la batteria), in tal caso anche se si monta una bobina con solo il marrone va bene comumque.
Se invece il filo azzurro è usato con la presenza della batteria non è possibile usare la bobina senza filo azzurro.

Ciao.


Dovrebbe essere il contrario, ovvero l'azzurro è isolato se c'è la batteria.
Ho parlato con Marco e nel suo caso ha due statori diversi, in quello Filso il cablaggio sembrerebbe essere diverso: la bobina luci ha solo il marrone, l'altra ha due fili il verde per le puntine è un altro filo forse potrebbe svolgere le stesse funzioni del l'azzurro che normalmente si trova sulla bobina delle luci, quella con il marrone.
Domanda il secondo filo della bobina per le puntine equivale all'azzurro?

quellidellalambra
Iso Posted - 27 set 2014 : 12:49:22
C' è un tipo di impianto che pur avendo il filo azzurro e connesso alla scatora del regolatore non è utlizzata (non c'è la batteria), in tal caso anche se si monta una bobina con solo il marrone va bene comumque.
Se invece il filo azzurro è usato con la presenza della batteria non è possibile usare la bobina senza filo azzurro.

Ciao.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits