Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Dilemma impianto accensione Lambretta 125 dL '70

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Cecio Posted - 24 set 2014 : 11:13:01
Ciao, sintetizzo qui sotto il calvario dei problemi dell'impianto di accensione della mia Lambretta 125 dL del '70, che è stata appena rimessa a nuovo:

-Un esperto meccanico in Toscana ripristina il mezzo, sostituendo molte parti (pistone, rettifica cilindro, ammortizzatori, faro, puntine, condensatore ecc.)
-Non potendo essere lì, faccio provare la moto a un amico fidato, che ci gira per 4-5 km confermandone l'ottimo funzionamento, quindi mi faccio spedire la moto a Trento
-Appena arrivata, provo la Lambretta che parte subito dopo 1 km, mentre sono in strada, si spegne. Provo varie volte per settimane, ma lei si avvia subito, resta in moto qualche secondo e poi si spegne. Dopo varie prove, riscontro che dopo essersi spenta, non fa più la scintilla alla candela. Inizia una serie di tentativi guidati telefonicamente dal suddetto meccanico esperto.
-Monto un secondo condensatore esternamente, ai poli della bobina. La lambretta dà segni di miglioramento, cioè resta in moto 1-2 minuti invece che secondi, ma poi si spegne e non fa più la scintilla. Riprovo il giorno dopo, ma il difetto rimane (anzi, la lambretta torna a restare in moto qualche secondo per poi spegnersi senza più corrente).
-Smonto il volano e smeriglio le puntine (NB: comunque nuove) con la carta vetrata del 400. Rimonto il volano e provo ad avviare senza rimettere il coperchio, per osservare eventuali fiammate alle puntine. La moto non si avvia più e in effetti la scintilla non arriva più, neanche a freddo.

La prossima mossa è controllare se arriva corrente al filo verde che viene dallo statore, ma mi sto scoraggiando perché la situazione pare peggiorare via via che ci metto le mani...e soprattutto perché ho appena speso una piccola fortuna nel presunto ripristino completo dello scooter!

Ogni vostro eventuale commento/consiglio è apprezzato.

Grazie

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Task182 Posted - 26 set 2014 : 20:27:29
Filo nero e filo gialloverde staccati dal condensatore ,saldati tra loro e isolati.
Niente altro da fare,quoto bobina del ciao e condensatore esterno.
Stefano
Iso Posted - 26 set 2014 : 18:20:10
Non ci sono fili da portare fuori, quelli che già ci sono sono suffcienti.
Una volta scollegato il condensatore interno e isolato i fili, puoi richiudere il volano.
Il nuovo condensatore esterno va collegato sul filo verde che c'è sulla bobina esterna.
A questo punto potresti anche provare ad avviare il motore con la bobina precedente (che non è ancora accertato essere gussta) oppure comprare subito una nuova bobina.
Luigi

Ciao.
Cecio Posted - 26 set 2014 : 18:06:46
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo


Francesco ti ripeto il passaggio altrimenti ti confondi.Allora tu togli il condensatore saldi i due fili o li colleghi insieme e li isoli,poi il filo che usciva fuori dal condensatore vecchio lo saldi al nuovo condensatore ci saldi un'altro filo di colore uguale sempre al condensatore nuovo che deve arrivare alla morsettiera è hai finito(tutto questo se non hai toccato niente oltre al condensatore),e controlla quel filo che sembra bruciato come ti ha detto Perussu ciao




Grazie del riepilogo! Nel mio caso il condensatore nuovo, su consiglio del vecchio meccanico, era già stato montato sulla bobina, cioè era stato avvitato a massa sul (-) della bobina e il (+) del condensatore era stato collegato al (+) della bobina. Io pensavo di sostituire la bobina e rimontare comunque il condensatore nuovo lì (scollegando quello vecchio dentro lo statore, come mi avete consigliato). Pensate che ciò possa comportare problemi rispetto alla procedura su descritta di portare fuori i fili dallo statore?
Inoltre controllerò senz'altro il filo nero.
biccari Posted - 26 set 2014 : 14:07:37
Vai alla Piaggio e compra una bobina del CIAO DI COLORE AZZURRA(no cinese hanno anche quelle)e com 25€ risolvi il problema fatto tre giorni fa su una 125Special di un mio amico risultato non sbaglia un colpo!!!!!!

World Lambretta Club
CHI PECORA SI FA'..... IL LUPO SE LA MANGIA
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
Belligerante ugo Posted - 26 set 2014 : 11:42:45
Francesco ti ripeto il passaggio altrimenti ti confondi.Allora tu togli il condensatore saldi i due fili o li colleghi insieme e li isoli,poi il filo che usciva fuori dal condensatore vecchio lo saldi al nuovo condensatore ci saldi un'altro filo di colore uguale sempre al condensatore nuovo che deve arrivare alla morsettiera è hai finito(tutto questo se non hai toccato niente oltre al condensatore),e controlla quel filo che sembra bruciato come ti ha detto Perussu ciao

belligerante ugo
Cecio Posted - 26 set 2014 : 10:25:13
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Sì, il due fili che dissaldi dal condensatore vanno poi risaldati insieme ed isolati per evitare contatti accidentali.
Le puntine vanno collegate con la bobina, sennò finisce il loro scopo e non funziona niente ( intendo come impianto di accensione).
Così com'è il tuo impianto avresti comunque una corrente sul filo verde, ma mancherebbe la variazioe/ interruzione provocata dall'apri/ chiudi delle puntine, che è il principio fondamentale che genera la scintilla della candela.




...Ho capito il principio, ma non esattamente come devo fare in pratica.
In sintesi, se scollego solo il condensatore interno unendo e isolando i relativi fili la moto non funzionerà bene in quanto risulteranno esautorate le puntine?
Se ho ben capito, oltre alla suddetta operazione devo fare un collegamento aggiuntivo, con un filo esterno collegato a un'estremità al polo positivo della bobina e all'altra estremità...in quale punto dello statore esattamente?
Scusate l'ingenuità
perussu Posted - 26 set 2014 : 07:43:19
Citazione:
Messaggio inserito da Cecio

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Francesco i due fili il giallo e il nero li devi scollegare dal condensatore vecchio e saldarci il nuovo,oppure metterli insieme isolati e portare il condensatore nuovo fuori come mi sa che hai già fatto ciao

belligerante ugo



Sì, il condensatore esterno l'ho già montato. Quindi stacco i due fili, li unisco e li isolo con del nastro. La mossa più semplice per escludere il condensatore interno difettoso dovrebbe essere questa...


....Voi due siete dei nottambuli, io sono più mattutino!

Sì, il due fili che dissaldi dal condensatore vanno poi risaldati insieme ed isolati per evitare contatti accidentali.
Le puntine vanno collegate con la bobina, sennò finisce il loro scopo e non funziona niente ( intendo come impianto di accensione).
Così com'è il tuo impianto avresti comunque una corrente sul filo verde, ma mancherebbe la variazioe/ interruzione provocata dall'apri/ chiudi delle puntine, che è il principio fondamentale che genera la scintilla della candela.

"Non so se mi sono capito!"



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Belligerante ugo Posted - 25 set 2014 : 22:42:58
Esatto ciao

belligerante ugo
Cecio Posted - 25 set 2014 : 22:36:09
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Francesco i due fili il giallo e il nero li devi scollegare dal condensatore vecchio e saldarci il nuovo,oppure metterli insieme isolati e portare il condensatore nuovo fuori come mi sa che hai già fatto ciao

belligerante ugo



Sì, il condensatore esterno l'ho già montato. Quindi stacco i due fili, li unisco e li isolo con del nastro. La mossa più semplice per escludere il condensatore interno difettoso dovrebbe essere questa...
Belligerante ugo Posted - 25 set 2014 : 22:09:25
Caro Francesco i due fili il giallo e il nero li devi scollegare dal condensatore vecchio e saldarci il nuovo,oppure metterli insieme isolati e portare il condensatore nuovo fuori come mi sa che hai già fatto ciao

belligerante ugo
Cecio Posted - 25 set 2014 : 21:59:09
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Anch'io penso che la bobina sia da cambiare, ma il condensatore interno scollegalo comunque, 'tanto hai quello nuovo esterno. In futuro sarà molto più comodo metterci mano, alla bisogna.




OK, lo farò. Nella maniera più semplice, basta semplicemente staccare i fili dalla testa del condensatore e poi lasciare gli spezzoni lì dentro isolati (separatamente) con del nastro oppure ci sarebbe da fare qualche altro collegamento?
Cecio Posted - 25 set 2014 : 21:50:11
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Se vuoi dai il mio recapito al tuo meccanico: vorrei che mi spiegasse come mai un condensatore guasto/difettoso non abbia nessuna influenza sul funzionamento dell'impianto, sopratutto se lasciato in serie ad uno "buono"!!
Evidentemente quando il Prof. di elettrotecnica aveva tenuto la lezione sull'argomento io ero assente...........

Per verificare se la bobina è funzionante potresti provare un altro filo AT, se l'hai a disposizione, oppure infili un piccolo cacciavite nella bobina per far contatto sul perno centrale ( quello che si infila nel rame del cavetto) e, tenendolo rigorosamente dal manico isolante, lo avvicni ad una buona massa (telaio o bullone senza vernice/ruggine) e dai una pedalata; se vedi le scintille il problema è a valle!




...Anche a me non tornava tanto il discorso del condensatore da lasciare collegato ma d'altronde...il meccanico in questione è un signore quasi ottuagenario che non credo abbia mai studiato elettrotecnica :) ciò nonostante ho finora seguito le sue indicazioni in quanto, avendo sistemato il mezzo lui, mi sta fornendo i pezzi di ricambio gratis...

Riguardo le componenti a valle della bobina, per ora ho tolto la pipetta verificando che comunque non fa la scintilla, ora proverò anche a testare il cavo come mi hai indicato...
perussu Posted - 25 set 2014 : 21:47:47
Stavamo scrivendo nello stesso momento......

Anch'io penso che la bobina sia da cambiare, ma il condensatore interno scollegalo comunque, 'tanto hai quello nuovo esterno. In futuro sarà molto più comodo metterci mano, alla bisogna.
E ribadisco che un pò d'ordine in quello statore sarebbe oppurtuna........



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Cecio Posted - 25 set 2014 : 21:39:43
Grazie degli spunti molto interessanti.
Sono in attesa della bobina di ricambio, che a questo punto è sicuramente necessaria.
Raddrizzerò la lamella, che probabilmente aveva preso un mio goffo colpo di cacciavite prima che capissi come si smontava il volano.
Non so se scollegare già il condensatore interno, o aspettare di vedere come funzionerà con la bobina sostituita...chissà che tutti i problemi non dipendessero dalla bobina sin dall'inizio e magari il condensatore interno abbia sempre funzionato bene?
perussu Posted - 25 set 2014 : 21:39:16
Citazione:
Messaggio inserito da alduti

la lametta di acciaio che fa la chiusura delle puntine è spiegazzata,
meglio radrizzarla, e devi scollegare il condensatore interno!!!!

Troppo belli glì anni 60-70.



Condordo!
La molla delle puntine probabilmente si è deformata nel momento che il dadino è stato stretto troppo forte e senza tenere fermo il bulloncino dall'altro lato.

Mi sembra che il pezzo di filo (nero?) che va dal condensatore alla bobina/filo verde sia bello cotto: ti sugggerisco di dissaldare il tutto e sostituirlo con un pezzo di lunghezza adeguata dalla bobina alle puntine, mettendo un piccolo capocorda rotondo.

Se vuoi dai il mio recapito al tuo meccanico: vorrei che mi spiegasse come mai un condensatore guasto/difettoso non abbia nessuna influenza sul funzionamento dell'impianto, sopratutto se lasciato in serie ad uno "buono"!!
Evidentemente quando il Prof. di elettrotecnica aveva tenuto la lezione sull'argomento io ero assente...........

Per verificare se la bobina è funzionante potresti provare un altro filo AT, se l'hai a disposizione, oppure infili un piccolo cacciavite nella bobina per far contatto sul perno centrale ( quello che si infila nel rame del cavetto) e, tenendolo rigorosamente dal manico isolante, lo avvicni ad una buona massa (telaio o bullone senza vernice/ruggine) e dai una pedalata; se vedi le scintille il problema è a valle!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
alduti Posted - 25 set 2014 : 21:16:27
la lametta di acciaio che fa la chiusura delle puntine è spiegazzata,
meglio radrizzarla, e devi scollegare il condensatore interno!!!!

Troppo belli glì anni 60-70.
Iso Posted - 25 set 2014 : 10:34:32
prova vedere qui se ti può essere di aiuto:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26309
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=45636

Ciao.
sbruscoli Posted - 25 set 2014 : 10:16:00
yes, il cappuccio o il cavo candela potrebbero avere le loro colpe, ma con una bobina del ciao dovresti risolvere.

quellidellalambra
Cecio Posted - 25 set 2014 : 09:49:47
Grazie a tutti per i vostri commenti e suggerimenti!
Allego intanto qui sotto due foto dello statore 'ignudo'.
In effetti non ho scollegato il condensatore presunto difettoso, in quanto il meccanico che mi segue per telefono mi aveva assicurato che lo potevo lasciare indifferentemente attaccato o staccato senza che cambiasse nulla. Lo farò, in modo da scongiurare dubbi.
Inoltre, ho provato se arriva corrente mettendo a massa direttamente il filo verde che viene dallo statore e...funziona: fa la scintilla.
Successivamente ho bypassato l'impianto elettrico secondario collegando con un filo direttamente il verde dello statore al "+" della bobina, staccando il filo ivi normalmente collegato (e lasciando collegato il condensatore aggiuntivo). Risultato: la candela non fa comunque la scintilla. A questo punto il meccanico mi suggerisce di cambiare la bobina con una funzionante di seconda mano (cilindrica) che mi fornisce lui, perché dev'essere "partita" quella originale. Nell'attesa della bobina completerò comunque i controlli verificando che non sia per caso difettoso il cappuccio della candela o il cavo che dalla bobina va alla candela. Vi sembra una procedura corretta?
Grazie mille


20140923_203910.jpg
_ _

20140923_203945.jpg
_ _
perussu Posted - 24 set 2014 : 21:58:06
Leggendo (e quotando) il tutto, anche a me viene il sospetto che tu abbia montato il "secondo" condensatore senza scollegare quello interno, che potrebbe essere guasto e ti mando tutto a ramengo ( terminologia strettamente tecnica!).

Per scongiurare il rischio di qualche anomalia del blocchetto a chiave, collega il filo verde che esce dal volano direttamente alla bobina, escludendo tutti gli altri servizi.

Io ti direi, se sei in grado, di smontare il volano e controllare minuziosamente tutti i fili, le connessioni e le saldature. Magari se posti qualche buona foto dettagliata ti potremmo aiutare meglio.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits