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 125 D Prima Serie, trovate errori e difetti

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FabioLodo Posted - 14 set 2014 : 22:11:55
Finalmente... Eccola!!!

125 D, primissima serie del 1951, con freno a bacchetta, selle della C e manubrio cromato.

Dopo circa un'anno e mezzo di lavori ad intermittenza ho finito il mio primo restauro... Ho fatto tutto in maniera maniacale seguendo la guida al restauro di Tessera ed i consigli di voi del forum... Il restauro è maniacale, ho nichelato ogni singola vite, dado e rondella della moto come si faceva negli anni 50...

Date un'occhiata e ditemi se c'è qualche errore nel restauro o qualcosa fatto male in modo che possa provvedere a sistemarla come si deve!!!

Grazie a tutti per l'aiuto!!!

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Lambretta 125 D Prima Serie Restaurata
Lambretta 150 LI Pirima Serie Conservata
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sabbages Posted - 07 lug 2015 : 17:42:22
devi farci dei km !!! va esposta al sole non è un comodino !!!!!!!

So' contrario allo scooter plasticone !
125m Posted - 24 set 2014 : 16:03:26
Ciao Ugo,
domanda: ma la tua è documentazione alla quale fai riferimento è originale Innocenti dei primi anni 50 o sono cataloghi, riviste, e varie pubblicazione dopo fine anni 80 quando la Lechler ha fatto il tintometro per l' ASI?

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Belligerante ugo Posted - 24 set 2014 : 14:32:07
Io guardando nella mia documentazione dice che i colori della 125D e 125LD sono sempre stati tre Verde Oliva 8021,Camoscio Chiaro 8055,Beige Sabbia 8029 ad eccezione della 125LD a partire dal modello del 1953 l'unico colore è Beige Sabbia 8029 ciao(quindi per la 125D i tre colori sono sempre stati gli stessi)

belligerante ugo
125m Posted - 24 set 2014 : 12:38:33
Ciao,
chiedo scusa per la ritardata risposta ma sono stato via per lavoro tutto ieri.

Documentazione certa, nella quale sia scritto nero su bianco che i colori disponibili forssero solo verde e camiscio non ne ho e non ne ho nemmeno mai vista.
La mia è semplicemente una deduzione basata però su fatti documentati.
Ad esempio su tre differenti depliant a colori della Lambretta D prima serie lei compare solo in verde. Nel notiziario Lambretta n° 6/1951 vengono presentati I nuovi modelli D ed LD, e oltre alla raffigurazione a colori della D in verde e della LD in camioscio nelle tre pagine di testo oltre a specificare le migliorie techniche si ribadisce più volte che esteticamente nulla è cambiarto rispetto ai modelli di successo C ed LC.
Nel Notiziario Lambretta 1/1953 invece, nel quale vengono presentati tutti I modelli della nuova linea , seppur non viene citato il beige sabbia si parla di miglioramneto estetico, di adozione delle parti in plastic color avorio e sia la D sia la LD sono raffigurate in un tenue grigio, mentre in verde compare solo la E.
Oltretutto in tanti tanti anni di attività e ricerche in campo lambrettistico non ho mai visto una D prima serie conservata con vernice originale in tinta Beige Sabbia. Certo può essere una casualità, ma sono più propenso a credere che l' adozione di tale tinta su tutta la gamma di produzione sia più che altro una convenzione attuale che serve a semplificare enormemente procedure decisionali in fase di resturo, e eventuali discussion in fase di omologazione ASI o FMI.
Di fatto mi risulta non esserci documentazione, nemmeno nelle "Informazioni tecniche all' Assistenza" che a parttre da un determinato numero macchina fosse introdotto un nuovo colore.

Comunque a prescindere non lo vedo un problema, sarà che io guardo e curo molto il discorso storico nei miei restauri e quindi trovo solo un peccato aver modificato la sua storia.
Ripeto sarebbe secondo me male se tu l' avessi voluta fare verde e ti fossi lasciato convincere a farla beige sabbia, ma se ti piace così e sei convinto che è meglio così, allora va benissimo.

Comunque al di la di tutte "ste pippe" goditi la tua meravigliosa Lambretta, oltretutto tenedola in salotto può diventare valida alternativa a qualche programma stupido da guardare in TV alla sera.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
FabioLodo Posted - 22 set 2014 : 16:05:34
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

L' importante è che tu non ti sia lasciato convincere, ma che ne sei convinto.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



Perchè dici così? tu hai altre fonti certe che la D prima del 53 non fosse beige sabbia?

Lambretta 125 D Prima Serie Restaurata
Lambretta 150 LI Pirima Serie Conservata
125m Posted - 22 set 2014 : 14:13:09
L' importante è che tu non ti sia lasciato convincere, ma che ne sei convinto.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
FabioLodo Posted - 22 set 2014 : 13:38:10
Citazione:
Messaggio inserito da FabioLodo
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Guarda sulla guida al restauro... Il discorso del colore è valido solo per la LD, non per la D

Lambretta 125 D Prima Serie Restaurata
Lambretta 150 LI Pirima Serie Conservata
FabioLodo Posted - 22 set 2014 : 13:33:03
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciò che trovo poco coeerente a questo, avendo mantenuto la configurazione "Bisnonno" è il cambio di tinta, sia per il fatto che era verde, ma soprattutto per il fatto che la tinta Beige Sabbia è uscita nel '53 e quindi mi risulta fosse disponibile solo il camoscio e il verde olive per la prima serie.



Pensavo anche io la stessa cosa, e mi ero fatto il problema... Poi un giorno sono andato da Vittorio Tessera a prendere dei pezzi e mi disse che la voce non è fondata... Secondo lui tutti e 3 i colori sono disponibili in tutte le annate e versioni, e difatti nella guida al restauro non parla del beige sabbia dal 1953.

Poi magari mi sbaglio, ma mi sono fidato delle sue parole!!!

Lambretta 125 D Prima Serie Restaurata
Lambretta 150 LI Pirima Serie Conservata
125m Posted - 22 set 2014 : 12:57:37
Ciao,
con la tua conferma dei silen bloc in effetti mi dai conferma che il nonno o bisnonno all' epoca fece apportare preso la sua officina di ficudia diverse migliorie; alcune addirittura lo facevano nell' ambito dei tagliandi , soprattutto a nuova uscita di un modello riconosciuto magarti un difetto o simile.
Certo le vibrazione sono di gran lunga inferiori rispetto alle bronzine ma affrontando un simile restauro e sapendo che tranne poche decine chiolometri all' anno sarebbe comunque stata in salotto, io non ci avrei pensato su nemmeno un minuto e avrei rimontato le bronzine, così come avrei montato i coperchietti lisci sulla forcella, ma sono dettagli tarscurabili considerato che appunto sono modifiche che fanno parte della storia dello scooter di famiglia.
Ciò che trovo poco coeerente a questo, avendo mantenuto la configurazione "Bisnonno" è il cambio di tinta, sia per il fatto che era verde, ma soprattutto per il fatto che la tinta Beige Sabbia è uscita nel '53 e quindi mi risulta fosse disponibile solo il camoscio e il verde olive per la prima serie.
Il devioluci 150D non mi sorprende affatto se ne vedono tante in giro alcune persino con quello quadrangolare dell' LD57. a quei tempi non importava che fosse tondo, ovale o quadrato , l' importante èer che funzionasse.

Comunque grazie per avermi tolto qualche dubbio e complòimenti ancora per il lavoro svolto.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
FabioLodo Posted - 21 set 2014 : 18:45:41
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao,
innanzitutto, sembrerò ripetitivo, ma mi sembra doveroso farti i complimenti per i lavori eseguiti. sembra che ogni cosa sia al proprio posto e nel modo giusto ma mi incuriosiscono un po' di cose e mi farebbe piacere se potessi chiarirle per togliermi ogni dubbio.
Premettendo che ogni Lambretta ha una sua storia a se e che la tua essendo stata di famiglia da sempre forse riesci a ricostruire determinate operazioni svolte in passato. Ad esempio mi sembra , ma le foto sono poco chiare in quei punti che il motore sia montato su silent bloc anzichè su bronzine, mi sbaglio? a giudicare da alcuni dettagli( ganci piccoli del bauletto, secondo occhiello al motore spopra barra di torsione ecc) il tuo esemplare dovrebbe essere un fine '51 al Massimo febbraio marzo '52 .
Sicuramente a questo punto i coperchi della forcella erano lisci e privi di ingrassatore ( dal '54 in poi)ma forse il nonno all' epoca fece apportare tale miglioria in seguito.
Ultima cosa: il colore originale era effettivamente beige sabbia?
Sarebbe la prima che vedo dopo tanti tanti hanni con queste caratteristiche che non fosse camoscio o verde.
Ciao e ancora complimenti
Roberto

Grazie Ferdinando !



In effetti hai l'occhio lungo sui silent block... Doveva essere montato su bronzine ma mi sono trovato i silent block!!! Ho chiesto a Vittorio Tessera ed è possibile che sia stata introdotta come miglioria successivamente da parte del bisnonno ormai defunto... Lui mi ha cosigliato di lasciare i silent block perchè su bronzine vibra molto di più...

Il colore originale era verde e non mi piaceva, ho preso i tre colori disponibili e il beige sabbia era il colore che mi piaceva di più!!! era un colore dell'epoca, la vernice è Lecher e quindi non dovrebbero esserci problemi

Per i coperchietti ho notato anche io... ma la moto è sempre stata della mia famiglia, ed i coperchietti erano in tinta con la moto senza essere stati riverniciari quindi ho dedotto che era ai tempi stranamente uscita così ed ho lasciato i coperchi così...

Ultima cosa strana, mi sono trovato il devioluci della 150 D... l'ho sostituito e ne ho messo uno nero come doveva essere in origine

Lambretta 125 D Prima Serie Restaurata
Lambretta 150 LI Pirima Serie Conservata
corra70 Posted - 20 set 2014 : 13:37:48
Complimenti veramente....molto bella. Sto anch'io procedendo con il montaggio della mia d125 del 52. Avevo iniziato poi mi sono fermato per mia incapacità' prima di fare danni e ho affidato il montaggio al mio meccanico di fiducia; per fine ottobre mi ha garantito che sarà' pronta. Se non ti dispiace se avessi bisogno di qualche consiglio posso contattarti?
Ancora complimenti
Ciao
Corrado
arnese Posted - 19 set 2014 : 17:24:38
complimenti è bellissima!!!

Alberto
125m Posted - 19 set 2014 : 14:54:18
Ciao,
innanzitutto, sembrerò ripetitivo, ma mi sembra doveroso farti i complimenti per i lavori eseguiti. sembra che ogni cosa sia al proprio posto e nel modo giusto ma mi incuriosiscono un po' di cose e mi farebbe piacere se potessi chiarirle per togliermi ogni dubbio.
Premettendo che ogni Lambretta ha una sua storia a se e che la tua essendo stata di famiglia da sempre forse riesci a ricostruire determinate operazioni svolte in passato. Ad esempio mi sembra , ma le foto sono poco chiare in quei punti che il motore sia montato su silent bloc anzichè su bronzine, mi sbaglio? a giudicare da alcuni dettagli( ganci piccoli del bauletto, secondo occhiello al motore spopra barra di torsione ecc) il tuo esemplare dovrebbe essere un fine '51 al Massimo febbraio marzo '52 .
Sicuramente a questo punto i coperchi della forcella erano lisci e privi di ingrassatore ( dal '54 in poi)ma forse il nonno all' epoca fece apportare tale miglioria in seguito.
Ultima cosa: il colore originale era effettivamente beige sabbia?
Sarebbe la prima che vedo dopo tanti tanti hanni con queste caratteristiche che non fosse camoscio o verde.
Ciao e ancora complimenti
Roberto

Grazie Ferdinando !
tomsteric Posted - 17 set 2014 : 12:12:05
Allora è strano che tu abbia questi problemi. Tutto ciò non fa che confermare la tesi che lechler fa pagare un patrimonio vernice che poi qualitativamente non è nulla di che.
FabioLodo Posted - 17 set 2014 : 07:16:30
Mi ricordo la scritta sul barattolo che mi ha lasciato per i ritocchi!!!

Lambretta 125 D Prima Serie Restaurata
Lambretta 150 LI Pirima Serie Conservata
tomsteric Posted - 16 set 2014 : 23:11:12
Come fai a sapere se hai preso la lechler se la vernice l'ha decisa e presa il carrozziere?
FabioLodo Posted - 16 set 2014 : 21:15:29
Citazione:
Messaggio inserito da Crescenzo

Non hai preso la Lechler?

Crescenzo



Si si, ho preso quella ma come dicevo i problemi più grossi li ho con l'alluminio... il carter dove toccace scorre il cavo frizione... i cerchi dove la groover si pianta nella vernice stringendo i dadi da 14 ed i dadi ciechi

Lambretta 125 D Prima Serie Restaurata
Lambretta 150 LI Pirima Serie Conservata
FabioLodo Posted - 16 set 2014 : 21:13:29
Citazione:
Messaggio inserito da Crescenzo

Non hai preso la Lechler?

Crescenzo



Si si, ho preso quella ma come dicevo i problemi più grossi li ho con l'alluminio... il carter dove tocca e scorre il cavo frizione... i cerchi dove la groover si pianta nella vernice stringendo i dadi da 14 ed i dadi ciechi

Lambretta 125 D Prima Serie Restaurata
Lambretta 150 LI Pirima Serie Conservata
tomsteric Posted - 16 set 2014 : 15:43:51
Citazione:
Messaggio inserito da Crescenzo

Non hai preso la Lechler?

Crescenzo



Per me la vernice lechler è un po' una mezza truffa. E' sì di qualità, ma costa troppo rispetto alle rivali (di pari qualità) e l'unico motivo è che l'appassionato compra lechler perchè già codificato dall'ASI. Questa loro politica non mi piace ed è per questo che da loro non compro.
tomsteric Posted - 16 set 2014 : 15:42:32
Citazione:
Messaggio inserito da FabioLodo

Citazione:
Messaggio inserito da tomsteric

Citazione:
Messaggio inserito da FabioLodo

Citazione:
Messaggio inserito da tomsteric

Chi ha scelto il tipo di vernice? Tu o il carrozziere?



il carrozziere... perché?

Lambretta 125 D Prima Serie Restaurata
Lambretta 150 LI Pirima Serie Conservata



Perchè ti lamentavi di qualche scaglia vernice saltata qua e la. Io ho avuto lo stesso problema sui primissimi restauri e la colpa era della vernice non di alta qualità. Quando ho cambiato tipo vernice (e prezzo) il problema si è risolto. Questo mi fa pensare che sia stata verniciata con una vernice non troppo resistente. Salta soprattutto ad esempio quando tiri i dati o cose del genere, giusto?



si... quando stringo tanto i dadi in qualche punto è saltato qualche piccolo pezzettino... In più i problemi li ho avuti soprattutto con le parti alluminio... non riesco a capire se sui carter motore e coperchietti vari di alluminio è stato dato il fondo o no... andava dato sotto l'alluminio del motore oppure no? NO SMS MODE mi aveva detto il carrozziere che la vernice sull'alluminio del motore tiene meno che sulla carrozzeria, tant'è vero che non voleva farmela e mi è toccato insistere parecchio.... NO SMS MODE sto weekend vi posto la foto del barattolo del beige sabbia e magari qualche carrozziere sa dirmi se è vernice buona o scadente!!!

Lambretta 125 D Prima Serie Restaurata
Lambretta 150 LI Pirima Serie Conservata



Sull'alluminio bisogna dare ipossidico esattamente come sulla lamiera che fa da ancorante (serve per evitare che si screpoli con le vibrazioni, ma non è necessario, ad esempio su un vecchio restauro non lo avevo dato ma la vernice è ancora perfetta e la moto la uso), poi passata di fondo riempitivo e poi colore. Se non ha dato almeno il fondo riempitivo è normale che la vernice si stacchi.
Questo sulle parti in lamiera, sul motore se non ricordo male qua da qualche parte qualcuno consigliava di dare il fondo.

Comunque se tirando le viti la vernice salta la causa è della vernice stessa. Come ho detto ho avuto anche io tale problema sui primi restauri finchè ho cambiato tipo di vernice. E' normale e non ti preoccupare, la verniciatura resterà comunque di qualità, l'unico difetto è appunto le zone a contatto tra di loro o dove hai tirato dadi ed altro.

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