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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Thecek Posted - 10 set 2014 : 19:02:14
Salve a tutti,
guardando in giro ho visto molti tipi diversi di cilindri, alberi e pistoni.
Corsa lunga, corsa corta, pistoni da conversione, ecc...
Ne è sorta una gran confusione e quindi chiedo se qualcuno potrebbe aiutare a fare un po' il punto della situazione.
Sto pensando di cambiare gruppo termico alla mia 150 special e non riesco ad orientarmi, anche perchè oltre alle produzioni della innocenti, sul mercato si aggiungono le indiane e tutte le riproduzioni/elaborazioni di marchi più o meno conosciuti.
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Thecek Posted - 12 set 2014 : 13:46:43
Citazione:
Messaggio inserito da Angelo Bedendo

Se ti puo' essere d'aiuto di SR ne ho valutato uno di persona. In sostanza il cilindro e' una buona base da cui partire, pero' devi armarti di molta pasienza, goniometro, dremel, limette, ecc... La testata e' molto grezza come finitura e anche il pistone non mi ha convinto. Di buono ha che se sbagli qualcosa non hai buttato un sacco di soldi e puo' darti la soddisfazione di un qualcosa creato da te... Alla fine pero' se ci vuoi montare un pistone " serio" e una testata di qualita' non so se ne vale la pena come spesa.



Io infatti, nel caso la scelta dovesse ricadere su qualcosa del genere, avevo intenzione di trovare solo il cilindro. Testa recuperata da qualche altra parte e per il pistone mi rivolgerei al rettificatore che me li procura lui.
bukkyman Posted - 12 set 2014 : 13:01:58
io invece ho montato parecchi kit termici complete 186 indiani in alluminio con la canna in ghisa,ti diro' vanno bene e non costano tanto poi se li vuoi lavorare sara' tutto a tua discrezione, e' vero che sono un pochino grezzi nelle rifiniture,ma una volta lucidate per bene le luci di carico e scarico e fatto un buon rodaggio vanno bene.
saluti,maurizio.

bukkyman
Angelo Bedendo Posted - 12 set 2014 : 11:55:17
Se ti puo' essere d'aiuto di SR ne ho valutato uno di persona. In sostanza il cilindro e' una buona base da cui partire, pero' devi armarti di molta pasienza, goniometro, dremel, limette, ecc... La testata e' molto grezza come finitura e anche il pistone non mi ha convinto. Di buono ha che se sbagli qualcosa non hai buttato un sacco di soldi e puo' darti la soddisfazione di un qualcosa creato da te... Alla fine pero' se ci vuoi montare un pistone " serio" e una testata di qualita' non so se ne vale la pena come spesa.
Belligerante ugo Posted - 11 set 2014 : 22:22:30
Il cilindro che dici tu SR ne ho sentito parlare ma è rifinito male però si possono fare diverse elaborazioni e costa poco,difficile trovarlo forse online o siti inglesi non so altro ciao

belligerante ugo
Thecek Posted - 11 set 2014 : 21:59:04
beh, se per questo, per qualche decina di euri in più ci sarebbe anche il kit stratos 185 con testa rossa, che non mi sembra per niente male...
Il problema del 175 gori secondo me è se vale la pena spendere quei soldi per un kit che in realtà è un miglioramento più che un'elaborazione nel vero senso del termine. Non metto in discussione la qualità del prodotto, dico che potrebbe non essere quello che cerco, anche se inizialmente ero orientato proprio su quel kit. Io con la mia lambrettona tutta originale ci arrivo già a 90 km/h. Se ci devo mettere le mani vorrei che le prestazioni cambiassero significativamente, il gori non mi da questa impressione. Alla fine già un 150 dl è più performante dello special, a sto punto potrei montarne uno e così non serve toccare niente.

Goldenandrew, proprio per non buttare un innocenti, stavo considerando l'opzione indiana. In giro si trovano parecchi cilindracci indiani a pochi soldi. Il problema è che non ho esperienza in merito. Se non sbaglio c'erano gli SR in alluminio/ghisa progettati in inghilterra e fatti in india. Poi gli indiani devono aver fatto qualche casino e per questo motivo la gente non compra tutto il kit ma solo il cilindro da lavorare. Qui del forum c'è nessuno che ha provato sta roba? Su qualche forum c'è chi ne parla in modo abbastanza entusiastico...forse troppo.
A scanso di equivoci, faccio queste domande tanto per farmi un quadro della situazione e per curiosità, non sto dicendo che la roba indiana sia meglio dei prodotti più blasonati che tutti conosciamo.

GoldenAndrew Posted - 11 set 2014 : 21:15:40
Io non sacrificherei mai un cilindro originale innocenti per fare questa operazione,opterei piuttosto come avevi gia pensato di fare per il replica 175 Gori visto che la spesa non è ecessiva ed è un kit che a parere di quelli che lo hanno montato ne sono soddisfatti ciao.
Thecek Posted - 11 set 2014 : 19:38:04
beh, la necessità di un quadro generale completo nasce anche per curiosità sul mondo delle lambrette.
Per quanto riguarda il cambio di gruppo termico, beh prima ero orientato sul 175 replica di gori, ma adesso sto cambiando un po' idea.
Non voglio elaborazioni spinte, pacchi lamellari, espansioni vistose o roba del genere.
Quello che mi serve è un po' più grinta sulla lambretta e non è nemmeno mia intenzione spendere una vagonata di soldi per poter andare a 120 km/h. Se devo correre mi prendo una moto, la lambretta voglio godermela senza troppe preoccupazioni.
Vorrei un cilindro compatibile con il mio, quindi per carter stretti e corsa corta.
Parlando con un amico era nata l'idea di recuperare un cilindro 150, portarlo a 175 e poi lavorarlo un pò. Avevamo intenzione di seguire le indicazioni dell'elaborazione dell'epoca di ancillotti, magari con qualche rivisitazione. Però è ancora tutto da vedere.
Per lo scopo avevo pensato di trovare un cilindraccio indiano in ghisa, da poter "sacrificare" senza tanti problemi.
Alcuni parlano relativamente bene dei cilindri dei kit indiani in alluminio con canna in ghisa, a patto che vengano sistemate le luci e i travasi. Da quanto mi risulta però questi kit richiedono un pistone da conversione o da TS1 con biella lunga.
Se fossi capace di trovare un cilindro 150 tipo special, potrei lavorarlo senza necessità di un pistone da conversione.

GoldenAndrew Posted - 11 set 2014 : 16:01:49
Secondo me come ti è gia stato detto devi capire cosa vuoi ottenere dalla tua lambra,o meglio vuoi una lambra per cosi dire da smanettoni o la vuoi semplicemente per uso turistico.Una volta chiarito questo hai solo l'imbarazzo della scelta tenendo conto anche di quanto sei disposto a spendere,ciao buona scelta.
Angelo Bedendo Posted - 11 set 2014 : 13:53:51
Secondo me devi partire con le idee chiare su che tipo di motore vuoi, cosa serve a te e anche quanto sei disposto a spendere. Da li' ti puoi orientare un po' piu' facilmente sulla scelta...
lupin III Posted - 11 set 2014 : 06:57:28
Io mi trovo divinamente bene con i cilindri canna cromata di T.S.

lupinIII
Davide98 Posted - 10 set 2014 : 22:01:34
Ciao!
Allora per quanto ne so io le lambretta TV (tranne le 1 serie che hanno un motore particolare) hanno una biella lunga, mentre le li hanno quella corta. Il pistone da conversione si monta con biella LI per portare a 175 cc senza la sostituzione della biella.
Dopo.. le LI 1 serie hanno il cilindro un pelo più "basso" rispetto a quello della 2 e 3 serie. Il pistone LI 1 è a 3 fasce elastiche e quello delle 2 e 3 serie a 2 fasce.
Le Lambretta LI2/3,S, hanno gli stessi cilindri (cambiano sono un po' i travasi e le luci). I DL sono uguali agli LI solo che hanno luci a travasi maggiorati.
Per quanto riguarda i cilindri indiani.. no comment(gli italiani rimangono i migliori).
Invece per la tua Lambretta devi decidere che uso farne e quante prestazioni vuoi.

Lambretta 125
Belligerante ugo Posted - 10 set 2014 : 21:59:08
Tutti i cilindri Lambretta hanno la corsa corta ad eccezione della 175TV,per la tua Special andrebbe bene il kit Imola,Mugello,Gori 175,Casa Lambretta 185,Mito ecc.sta a te decidere quanto vuoi spendere ciao

belligerante ugo

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