V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
stefanold |
Posted - 31 ago 2014 : 09:48:01 Scusate,rifacendomi all'altro post,ma questa domanda riguarda tutti i motori.Vorrei sapere se ho sbagliato qualcosa: dopo aver scaldato la flangia con fiamma viva,ho inserito il cuscinetto battendoci con una grossa rondella interponendo un disco di cuoio.Il problema è che questa rondella agiva sia sulla pista esterna che interna.Chi mi ha venduto i cuscinetti mi ha detto che va bena l'importante è che ciò che spinge il cuscinetto appoggi in tutta la circonferenza esterna (oltre a quella interna) e sia di spessore adeguato leggermente più stretto della sede e perfettamente piatto.Così ho fatto ma come avevo detto ha uno scorrimento ruvido anche dopo oliato,ma spero non basti così poco per rovinare un cuscinetto che dovrebbe sopportare i giri dell'albero motore!C'è anche da dire che avevo bulinato un po la sede perchè quello vecchio girava tutto. Attendo delucidazioni confortanti... grazie |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
stefanold |
Posted - 01 set 2014 : 13:25:58 Grazie a tutti ora tutto ok. Per il blocco posteriore conico ho pensato per evitare eventuali trafilamenti d'olio dal cambio alla coppia conica, di lasciare il vecchio paraolio e aggiungerne altri 2 tanto dentro al distanziatore spazio ce n'è anche se li ho trovati spessi 7mm e non 10mm.Oltre a ciò vorrei applicare un sottile strato di pasta rossa sull'esterno del distanziatore:non ci dovrebbero più essere problemi di trafilamento::: |
Angelo Bedendo |
Posted - 31 ago 2014 : 17:56:06 Togli un po' le bulinate, sgrassa bene e usa loctite bloccaggi coassiali o loxeal 53/11, risolve i problemi di sedi lasche..
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faferoso |
Posted - 31 ago 2014 : 17:00:36 Forse hai esagerato troppo bulinando la sede, ma come dice Ugo, vai di carta abrasiva, e vai tranquillo.
FABIO |
Belligerante ugo |
Posted - 31 ago 2014 : 14:22:27 L'operazione di riscaldare la flangia va bene ma il cuscinetto doveva entrare con facilità poi come hai fatto dopo con un paraolio è la migliore cosa altrimenti devi usare dei punzoni di alluminio o bronzo perchè sono meno duri dei cuscinetti ciao(si ti conviene con un po di carta abrasiva e provare mille volte)
belligerante ugo |
stefanold |
Posted - 31 ago 2014 : 13:28:44 sicuramente colpa delle bulinate, troppi rilievi stringono il cuscinetto ora l'ho tolto e gira perfettamente,per fortuna...Intanto ho inserito quello lato cambio poche bulinate,e gira perfettamente: per inserirlo , a contatto con la pista esterna ho messo un vecchio paraolio al quale ho limato un po di bordo esterno per facilitare l'operazione.Come posso eliminare le bulinate carta abrasiva o far passare 2/3 volte il vecchio cuscinetto? |
stefanold |
Posted - 31 ago 2014 : 12:46:26 ho provato a stringere leggermente in morsa uno dei vecchi cuscinetti e fa lo stesso effetto che succede a quello nuovo,non vorrei che le bulinature nella sede lo stringessero troppo boh! |
stefanold |
Posted - 31 ago 2014 : 12:10:48 intanto grazie |
faferoso |
Posted - 31 ago 2014 : 10:19:18 Di solito una volta scaldato per bene la sede, il cuscinetto non dovrebbe fare grosse resistenze, battendo con piccoli colpetti con una chiave a bussola (io faccio così), l'importante è che non entri storto, deve scendere paro (non so se ho reso l'idea). Per lo scorrimento ruvido di cui parli, potrebbe dipendere dalle sfere del cuscinetto difettoso? Oppure hai controllato bene la sede che non abbia righe o scanalature strane eccessive? Sono tutte ipotesi, che vanno confermate o smentite dai più esperti. Non disperare, con la calma tutto si risolve.
FABIO
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